roby61bs, 07/03/2013 10:11:Non vorrei dire una cazzata Quando dovremo andare alla revisione, se non blocca la ruota dietro che facciamo Se non ricordo male era una delle prove da fare sui rulli, va be che c'è l'ABS, però il dubbio rimane. Roby
(Neo9686), 09/04/2013 02:47:Io personalmente non mi trovo male con il freno posteriore e da quando l'ho acquistata in ottobre non ho mai spurgato, avendo la corsa della leva sempre identica e mediamente buona. Io credo che il problema sia un buono spurgo, ma per farlo come dio comanda bisogna per forza smontare l'impianto in parte e tenere la valvola di spurgo più alta possibile, in modo da guidare l'aria verso l'uscita più facilmente... Da quanto so, nessuna pinza è diversa fisicamente dalle altre, nè tantomeno le pompe...
magro59, 09/04/2013 10:49: essendo il circuito in pressione l'aria esce comunque........nelle auto come faresti??
Ghigna75, 09/04/2013 13:22:Qui la Ducati deve intervenire a tutti i costi! La frenata anteriore non è il max. ,quindi non capisco come su una moto di questo livello ,si possa fare certe Cazzate! La leva va fino a fondo corsa e la frenata é completamente assente! Non so cosa fare..............
(Neo9686), 09/04/2013 13:48: Con quello anteriore??? Ma con pastiglie, spurgo e olio come sei messo? Conta che io proprio domenica un altro pò e mi ribaltavo con tutta la donna al seguito a causa di un deficente, ed ho ancora le pastiglie originali! All'inizio non frenavano nulla, ma poi dopo qualche frenata seria devo aver mangiato la prima parte e abbiamo iniziato a ragionare Certo, non è propriamente una frenata da moto che passa i 250km/h, ma non è male ed è molto (per me forse troppo) modulabile, cosa che non dispiace nella guida più paciosa. Io ora non so se tu hai biasogno di qualcosa di più realmente, ma da quello che dici sembra proprio che qualcosa nell'impianto non funzioni. La leva è tonica innanzitutto? Le pastiglie sono originali? Quanti km hanno?
Ghigna75, 09/04/2013 14:11: Grazie per l'interesse prima di tutto. Io parlavo di quello posteriore che è totalmente assente. Quello anteriore non è male,ma io provengo da una KTM 990 sm R, e posso dire tranquillamente che frenava molto di più su tutti gli aspetti,e non avevo ABS. Ho 4700 km,ma il freno post ,non ha mai funzionato,ora sono costretto ad andare in conce,ma dai commenti che ho letto,mi sembra che nessuno ha risolto,oppure ha risolto parzialmente. Mi sbagliò? Ciao !
(Neo9686), 09/04/2013 15:19: e di che ci mancherebbe comunque ok, avevo capito male io ... Si sicuramente la K aveva un'altro impianto, tutta un'altra pasta, avendolo provato confermo le tue impressioni. Per il freno posteriore io ti consiglio uno spurgo fatto come ti indicavo, male che vada avrai sperecato qualche minuto e un pò di liquido per freni. Occhio solo che la gradazione dell'olio che rimetterai sia la stessa di quella all'interno che dovrebbe essere dot4 se nessuno ti ha toccato la moto in questo senso Purtroppo l'impianto posteriore della multi soffre tantissimo di bolle d'aria e infiltrazioni, io ho avuto praticamente TUTTI i problemi soliti della multi e anche qualcosina di più, ma quello del freno posteriore fortunatamente no. Mal che vada pretendi la sostituzione di tutto l'impianto in garanzia e vedi se le cose migliorano.
(Neo9686), 09/04/2013 11:52: Purtroppo non è cosi semplice, gli spurghi di alcuni impianti possono essere molto piu complessi che su altri a causa di piccoli anfratti in cui le bollicine si annidano. Il fatto che poi il circuito sia in pressione non vuol dire che spinga verso una direzione, quindi non hai la certezza che la bolla esca a meno di non spingere con una siringa olio nuovo dall'altra parte del circuito ma anche questo non possiamo farlo a causa di una sola valvola di spurgo anzichè due...
magro59, 09/04/2013 18:08: ognuno ha il suo punto di vista e come tale rispetto....ma io il mio mecc.non l'ho mai visto spurgare come dici...che poi la differenza di spingere l'olio con una siringa dallo spurgo superiore o spingerlo con il pedale agendo sulla pompa non vedo la differenza ..e credimi magari vuoto due vaschette per sicurezza a forza di spurgare ma stai certo che l'aria esce...
Mukkainsana, 09/04/2013 18:14: Non chiedetemi il principio tecnico per cui accade ma su alcune Aprilia (RSV1000 e Tuono) a suo tempo fu fatta una apposita circolare per imporre lo spurgo in una maniera simile a quella descritta da Neo. Il problema era lo stesso, frenata poco potente e corsa che si allunga. Si risolveva isolando la pompa (molto vicina al basamento caldo) con un carterino in alluminio e spurgando con la pinza in posizione elevata rispetto alla pompa. Di più nin so , la mia frenava lo stesso senza tutti sti accorgimenti
Henry72., 09/04/2013 19:01:Un saluto a tutti se posso esprime il mio punto di vista e che anche il mio impianto non a mai funzionato bene ogni 10 giorni era da spurgare. Poi andava bene 2 giorni poi cominciava ad affondare completamente,compromettendo la frenata posteriore. Dopo vari tentativi vista che la mia mts 1200 s e del 20/10/2010 mi sono informato sul problema e visto tuttte le modifiche in corso che sto ancora ultimando mi anno spedito una scatola con pompante maggiorata e tubi maggiorati da sostituire al vecchio che veramente faceva cagare. Sopratutto con uno stile di guida come il mio che il freno posteriore lo utilizzo costantemente. Speriamo in bene venerdì monto il nuovo kit.
Ghigna75, 09/04/2013 21:53: Scusami,ma non ho capito bene,la Ducati avrebbe spedito questi pezzi al tuo conce? Appena montato il tutto fammi sapere per favore. Saluti.