ziomino, 25/04/2011 00.47:
Si Renzo, secondo me si somigliano molto per impostazione e componentistica di ottima qualità per esempio, ancora perchè monta un bicillindrico in un telaio a traliccio, e la considero l'avoluzione della Multi 1000 che è un progetto del 2002 e la KTM è del 2009, ha un motore 4 valvole raffreddato a liquido che rispetta la normativa euro 3 ed è più potente ma non punta su una super potenza ma sulla maneggevolezza e l'agilità(come la Multi a suo tempo), ha un piccolo cupolino e una capacità del serbatoio simile, ecc.
Non ho letto se l'hai provata e mi piacerebbe cosa ne pensi.
IMPORTANTE: la smt è "focalizzata", in misura maggiore rispetto alla multi, verso il lato sportivo/ludico rispetto a quello touring.
Non solo, anche la guida è diversa, la multi è più simile ad una normale moto stradale, la smt è più orientata verso una guida da motard...
in effetti la smt non è altro che la ktm supermoto alla quale hanno piazzato cupolino e altri parti turistiche.
L'impostazione in sella prevede un busto un pò più eretto e meno caricato sull'anteriore, un manubrio più stretto e posizione delle gambe un pò più avanzate, la sella è più alta da terra.
dal punto di vista turistico, la smt presenta vibrazioni maggiori su manubrio e sella (aumentano all'aumentare dei giri), scalda di più (la ventola del radiatore entra spesso in funzione, gli scarichi originali sono delle stufe xkè hanno i catalizzatori interni), fastidioso effetto on/off ai bassi regimi (almeno sulla versione 2010!), mancanza indicatore livello benzina e precarico remoto del mono, oltre che del pulsante delle 4 frecce (presente sulla versione 2011).
Il cupolino protegge bene (e non crea fastidiosi vortici), il serbatoio si riempie facilmente del tutto.
la componentistica è di alto livello e certamente superiore a quella della multi 1100...
basta prendere ad esempio anche solo l'impianto frenante, ma anche i cerchi marchesini che ad una prima occhiata possono sembrare simili, in realtà sono ben diversi (e molto probabilmente più leggeri)...
proprio la frenata è la prima cosa che impressiona di questa moto, davvero potentissima ma modulabilissima, anche il freno posteriore funziona in modo perfetto.
le sospensioni sono davvero ottime, sono scorrevolissime ma allo stesso tempo ben sostenute, sono sensibili alle molteplici regolazioni (il mono è regolabile in compressione alle alte e basse velocità).
E' più agile e reattiva della multi 1100, molto precisa nell'impostare la curva, scende in piega veloce e facile senza dare la sensazione "di caderci" all'interno.
Il motore è croce e delizia di stà moto: nella versione 2010, a causa dell'on/off non sopporta l'andatura "da passeggio" sotto i 3000 giri, scalpita e vuole essere tenuto sopra i 4000 giri, poi dai 6000 ha una potenza nettamente superiore a quella della multi 1100...
Se si guida sportivamente tenendo il motore sopra i 5500 giri si viene letteralmente fiondati a razzo fuori dalle curve
le prime 4 marce sono più corte rispetto alla multi, mentre la rapportatura della sesta è quasi identica.
Il consumo della smt è maggiore
, stiamo tra i 15/16km a litro.
Per quanto detto, la smt odia ancora di più essere utilizzata in città e la pallostrada, il suo "campo di battaglia" sono i percorsi ricchi di curve di tutti i tipi.
Personalmente, stà smt mi fa sentire un impedito, guidandola ho la sensazione che il suo potenziale sia enorme, ben superiore alle mie capacità
Le finiture presentano alti e bassi, l'assemblaggio e la qualità delle plastiche è superiore a quella della multi 1100, ma è inferiore a livello di qualità della verniciatura (almeno per la versione 2010), inoltre ci sono troppe viti a vista.
La multi 1100 e la smt hanno la stessa "mission", far divertire tra le curve senza disdegnare un viaggetto con trittico di borse e passeggero. Ma pur essendo quasi identiche come impostazione, hanno una base di partenza diversa, proprio xkè è diversa la filosofia e storia dei due marchi.
Più stradale la multi, più motard la smt.
infine, la multi mantiene un punticino di vantaggio nell'utilizzo turistico e per chi preferisce una guida più stradale e "rotonda" con il contagiri che "staziona" costantemente tra i 3500 e i 5500 giri, la smt ha un punticino di vantaggio nell'utilizzo sportivo ed è per chi cerca un motore più potente, sospensioni ottime e freni da superstaccatone.
Personalmente la smt è quello che cercavo, cioè una multi più sportiva...
@multirenzo: ti consiglio di provare la smt per valutare se è quella adatta all'utilizzo che intendi farne...
@tatito: un amico ha provato la smt 2011 ed ha avuto le tue stesse impressioni
, a questo punto piacerebbe provarla anche a me xkè a quanto pare l'erogazione è completamente diversa!
REGNO DELLE DUE SICILIE
(N.6976)Regolamento da impiegare a bordo dei legni e dei bastimenti della Real Marina.
Napoli, 20 Settembre 1841
Capitolo XIX
Art.27 - FACITE AMMUINA - All'ordine "Facite Ammuina":tutti chilli che stanno a prora, vann'a poppa e chilli che stann'a poppa vann'a prora; chilli che stann'a dritta vann'a sinistra e chilli che stanno a sinistra vann'a dritta; tutti chilli che stanno abbascio vann 'ncoppa e chilli che stanno 'ncoppa vann'abbascio, passann' tutti p'ò stesso pertuso; chi nun tien nient'a ffa, s'aremeni a'cca e a 'lla.
Ordine: "FACITE AMMUINA"
N.B.:da usare in occasione di visite a bordo delle Alte Autorità del Regno