Flute., 14/04/2011 21.51:
Grande! Ottimo lavoro
Grazie per le foto e le spiegazioni.
Quindi il diodo alla fine da quanto l'hai messo?
Hai seguito le istruzioni del sito inglese alla lettera?
Puoi dettagliare come hai collegato e fissato i cavi?
Scusa ma non vorrei fare errori...
Assolutamente no, non ho seguito il sito inglese...da come è scritto sembra che occorra collegare la base del relè degli abbaglianti al suo cavo di alimentazione e idem x gli ana...nn ha senso...forse voleva dire il contrario.
Guarda, allego altre foto...è un lavoro da 10 minuti.
Diodo da 6A
Ma ho visto la sezione dei cavi....è vergognosa...non reggono manco 1A...quindi va bene qualsiasi diodo semplice
Allora, magari chiedo agli amministratori se vogliono fare una guida da inserire sul sito web
ad ogni modo
dopo aver smontato il cover di plastica, come indicato nel mio precedente post, troverete sulla sinistra questi tre relè
Il primo, ovvero quello vicino al fanale, lasciato stare li dove è.
Gli altri due, che nella foto sono più bassi (in realtà li avevo già spinti verso il basso) vanno tolti dalla guida in gomma....basta spingerli verso il basso e vengono via.
Quello di centro è il relè degli anabagglianti.
L'ultimo, quello verso la sella della moto è degli abbaglianti.
Ora, rimuovete il relè degli abbaglianti, ovvero l'ultimo.
Per toglierlo basta sollevarlo dalla sua sede. Con poca forza viene via
Individuate il cavo bianco, come quello da foto
Fatto questo, collegate un cavo di rame al contatto del relè, in corrispondenza, ovviamente, del connettore del cavo bianco.
Io ho estratto un po' di rame e gli ho fatto un giro attorno. Reinserite il relè nella sua guida premdendo a fondo.
L'altra estremità del cavo la collegate, magari con un mammut al diodo, dalla parte opposta della linea grigia che c'è sul diodo
Guardate la foto: per chi non lo sapesse, il tratto grigio indica la parte verso cui scorre la corrente, ma non torna dal senso opposto.
Nella foto lo trovate a sx del diodo. significa che la corrente scorre da destra verso sinistra, e non il contrario.
In pratica la corrente va dagli abbaglianti agli anabagglianti, ma non torna indietro ;)
Torniamo al nostro circuitino.
Ora stacchiamo il relè degli anabagglianti. Facciamo la stessa cosa: un cavo di rame, lo avvolgiamo attorno al piedino che è in corrispondenza del cavo bianco(leggermente tendente al giallo---se non erro è il piedino dietro a destra del relè) e reinseriamo il relè.
L'altra estremità va, sempre con il mammut nel diodo, stavolta dalla parte della linea grigia
Questa è la configurazione finale
Reinserite i due relè nell'apposita guida in gomma, e rimontate il tutto
Alla fine, ecco il risultato:
4 fari accesi, sia con il lampeggio che con gli anabbaglianti
Domande?
[Modificato da mailandrea 15/04/2011 01:09]