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Modifica accensione contemporanea abbaglianti e anabbaglianti

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    mailandrea
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    00 12/04/2011 02:40
    Re: Re:

    Ho appena riletto bene l'articolo inglese, ma ora gli devo postare una domanda:
    lui dice: collego con un cavo rosso la base del relè degli abbaglianti al cavo giallo grigio
    e con un altro cavo collego la base del relè degli anabagglianti al cavo bianco giallo...ma non ha senso...cos'è, autoeccita i relè da solo??? forse vuole collegare la base del relè degli abbaglianti con il cavo giallo bianco e viceversa...
    così facendo, eccitando solo i due relè, evita di usare diodi e altro
  • Vikingo.
    00 12/04/2011 08:47
    Re: Re:
    mailandrea, 12/04/2011 02.06:



    Unica differenza è che un sola fonte deve tenere accese 4 lampade, quindi con un carico doppio.





    Sicuramente non è un problema perchè il carico doppio è solo quello dei relè (che è minimo)

    mailandrea, 12/04/2011 02.40:


    Ho appena riletto bene l'articolo inglese, ma ora gli devo postare una domanda:
    lui dice: collego con un cavo rosso la base del relè degli abbaglianti al cavo giallo grigio
    e con un altro cavo collego la base del relè degli anabagglianti al cavo bianco giallo...ma non ha senso...cos'è, autoeccita i relè da solo??? forse vuole collegare la base del relè degli abbaglianti con il cavo giallo bianco e viceversa...
    così facendo, eccitando solo i due relè, evita di usare diodi e altro




    Se devo dirti la verità, io il circuito dell'inglese non l'ho capito...
    Per me non funziona perchè restano accese tutte e quattro le luci sempre [SM=x52787] .

    Però in questi giorni, sarà la primavera, ma non ho voglia di pensare [SM=x52790]

    [SM=x52783]
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    mailandrea
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    00 12/04/2011 10:08
    Re: Re: Re:
    Vikingo., 12/04/2011 08.47:




    Se devo dirti la verità, io il circuito dell'inglese non l'ho capito...
    Per me non funziona perchè restano accese tutte e quattro le luci sempre [SM=x52787] .

    Però in questi giorni, sarà la primavera, ma non ho voglia di pensare [SM=x52790]

    [SM=x52783]


    concordo in pieno.
    Non resta che trovare un grosso diodo.... [SM=x52769]


  • Vikingo.
    00 12/04/2011 10:16
    Re: Re: Re: Re:
    mailandrea, 12/04/2011 10.08:


    concordo in pieno.
    Non resta che trovare un grosso diodo.... [SM=x52769]





    Se si usa il primo schema il diodo può non essere necessariamente "grosso", un relè difficilmente assorbe più di qualche decina di milliampere [SM=x52767] .


    [Modificato da Vikingo. 12/04/2011 10:16]
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    mailandrea
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    00 12/04/2011 12:35
    Re: Re: Re: Re: Re:
    Vikingo., 12/04/2011 10.16:




    Se si usa il primo schema il diodo può non essere necessariamente "grosso", un relè difficilmente assorbe più di qualche decina di milliampere [SM=x52767] .




    è vero, ma alla fine da quel diodo c'è ne passa di corrente...mi pare il fusibile sia da 20A. E' vero che è il picco massimo, ma mi fa capire che da li scorre molta corrente.

    stamane ho fatto un giro e diodi da 5A, a taranto, nn ne ho trovati. Max 2 A
  • Vikingo.
    00 12/04/2011 16:29
    Re: Re: Re: Re: Re: Re:
    mailandrea, 12/04/2011 12.35:


    stamane ho fatto un giro e diodi da 5A, a taranto, nn ne ho trovati. Max 2 A




    Tranquillo, con lo schema numero 1 quelli da 2 A sono più che sufficienti [SM=x52767] .

    Se proprio vuoi andare sul sicuro ne metti due in parallelo [SM=x52774]

    [SM=x52783]
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    mailandrea
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    00 13/04/2011 09:40
    Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
    Vikingo., 12/04/2011 16.29:




    Tranquillo, con lo schema numero 1 quelli da 2 A sono più che sufficienti [SM=x52767] .

    Se proprio vuoi andare sul sicuro ne metti due in parallelo [SM=x52774]

    [SM=x52783]


    Stanotte stavo ripensando, e mi è vnuto un dubbio.
    Quando usiamo il tasto del lampeggio, però, entrambi i relè sono cortoricuitati, per far accendere le 4 luci.
    Cosa accade se mettiamo il diodo? Agli anabagglianti arrivano 24V????

  • Vikingo.
    00 13/04/2011 09:56
    Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
    mailandrea, 13/04/2011 09.40:


    Cosa accade se mettiamo il diodo? Agli anabagglianti arrivano 24V????





    Noooooo.......è impossibile [SM=x52774] !

    Semplicemente si raddoppia la linea [SM=x52783]
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    mailandrea
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    00 13/04/2011 10:20
    Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
    Vikingo., 13/04/2011 09.56:




    Noooooo.......è impossibile [SM=x52774] !

    Semplicemente si raddoppia la linea [SM=x52783]




    perfetto ;)
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    pericolo73
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    00 13/04/2011 15:32
    Salve io sono nuovo sul forum, ma vabbe, provenendo da una benelli che ha un sistema d'illuminazione simile a 4 lampade h7, il mio dubbio è doppio sulla modifica:
    1 Eccessivo calore generato dall'accensione simultanea della 4 lampade ad incandescenza, tenedo conto che il faro è in policarbonato e i suoi componenti sono plastici.
    2 Eccessivo assorbimento di corrente e notevole carico in più sui fili dell'impianto eletrico, che per forza di cose surriscalderanno notevolmente in più.
    Ora essendo la multistrada dotata di notevole elettronica a mio avviso eccessiva, e in tante occasioni da quel che leggo "DELICATA" in più ad altre moto, mi chiedo se non sia rischiosa questa modifica.
  • Vikingo.
    00 13/04/2011 15:40
    Re:
    pericolo73, 13/04/2011 15.32:

    1 Eccessivo calore generato dall'accensione simultanea della 4 lampade ad incandescenza, tenedo conto che il faro è in policarbonato e i suoi componenti sono plastici.
    2 Eccessivo assorbimento di corrente e notevole carico in più sui fili dell'impianto eletrico, che per forza di cose surriscalderanno notevolmente in più.




    1 - Su questo non posso risponderti se non nel dirti che difficilmente si viaggia con gli abbaglianti accesi per un tempo eccessivamente lungo (e comunque le parabole abb/anabb sono separate).

    2 - Qui non c'è problema; le due linee di alimentazione, abbagiante ed anabbagliante, rimangono comunque separate, pertanto si è tranquillissimi da questo punto di vista.

    [SM=x52783]

    P.S.: Ma nessuno ha provato a fare un collegamento "volante" per vedere se la modifica funziona?
    Chi è disposto a provare può venire da me.... [SM=x52773]

    [Modificato da Vikingo. 13/04/2011 15:42]
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    Flute.
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    00 14/04/2011 15:04
    a me questa modifica piacerebbe molto farla.
    la luce dei soli abbaglianti non serve a nulla, sparano in alto e centralmente; se avete provato a guidare di notte su strade non illuminate credo che potete confermare che si va meglio con gli anabbagliati che con i soli abbaglianti.
    mailandrea o vikingo: visto che siete ferrati in materia, e se mai avrete voglia/tempo di fare la modifica, vi chiederei gentilmente di documentare bene i vari passaggi con foto/descrizioni.
    io dal sito inglese non ci ho capito nulla...
    [SM=x52767]




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    BISO_82
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    00 14/04/2011 15:16
    Re:
    Flute., 14/04/2011 15.04:

    a me questa modifica piacerebbe molto farla.
    la luce dei soli abbaglianti non serve a nulla, sparano in alto e centralmente; se avete provato a guidare di notte su strade non illuminate credo che potete confermare che si va meglio con gli anabbagliati che con i soli abbaglianti.
    mailandrea o vikingo: visto che siete ferrati in materia, e se mai avrete voglia/tempo di fare la modifica, vi chiederei gentilmente di documentare bene i vari passaggi con foto/descrizioni.
    io dal sito inglese non ci ho capito nulla...
    [SM=x52767]




    quoto [SM=x52783]




  • Vikingo.
    00 14/04/2011 17:15
    Eh.. si, se qualcuno mi porta una 1200 a casa [SM=x52779] !

    I miei ragionamenti si basano solo sullo schema elettrico della moto, ma io quella moto non ce l'ho [SM=x52792] ....
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    Flute.
    Post: 1.265
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    00 14/04/2011 17:43
    te la porterei volentieri, la mia... ma da padova mi viene un pelo scomodo [SM=x52770]




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    corradosanse
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    00 14/04/2011 18:00
    Re:
    Flute., 14/04/2011 15.04:

    a me questa modifica piacerebbe molto farla.
    la luce dei soli abbaglianti non serve a nulla, sparano in alto e centralmente; se avete provato a guidare di notte su strade non illuminate credo che potete confermare che si va meglio con gli anabbagliati che con i soli abbaglianti.
    mailandrea o vikingo: visto che siete ferrati in materia, e se mai avrete voglia/tempo di fare la modifica, vi chiederei gentilmente di documentare bene i vari passaggi con foto/descrizioni.
    io dal sito inglese non ci ho capito nulla...
    [SM=x52767]



    Basta regolarseli, io li messi il più in largo (a dx e sx) possibile e abbasstati perchè come regolati dalla fabbrica facevano pena!

    Comunque se funzionano tutti e 4 è meglio.


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    mailandrea
    Post: 570
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    00 14/04/2011 21:30
    Re: Re:
    Allora, è con piacere che vi confermo quanto capito dall'impianto elettrico. Tutto funziona alla perfezione
    Ho montato il diodo come previsto e, azionando gli abbaglianti, rimangono accesi anche gli ana [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782]

    Smontare le viti a brucola come da foto 1 e 2



    Individuare e togliere dalla protezione in gomma i 2 relè
    Poi ho individuato i due cavi giallobianco e giallo grigio e ho collegato in modo opportuno il relè in modo che la corrente andasse dal relè dell'abbagliante a quello dell'ana....
    questo è il risultato



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    Flute.
    Post: 1.265
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    00 14/04/2011 21:51
    Grande! Ottimo lavoro [SM=x52767]
    Grazie per le foto e le spiegazioni.
    Quindi il diodo alla fine da quanto l'hai messo?
    Hai seguito le istruzioni del sito inglese alla lettera?
    Puoi dettagliare come hai collegato e fissato i cavi?
    Scusa ma non vorrei fare errori...
    [SM=x52769]
    [Modificato da Flute. 14/04/2011 21:53]




    -----------------------------------------------------------------------------
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    mailandrea
    Post: 570
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    00 15/04/2011 01:08
    Re:
    Flute., 14/04/2011 21.51:

    Grande! Ottimo lavoro [SM=x52767]
    Grazie per le foto e le spiegazioni.
    Quindi il diodo alla fine da quanto l'hai messo?
    Hai seguito le istruzioni del sito inglese alla lettera?
    Puoi dettagliare come hai collegato e fissato i cavi?
    Scusa ma non vorrei fare errori...
    [SM=x52769]



    Assolutamente no, non ho seguito il sito inglese...da come è scritto sembra che occorra collegare la base del relè degli abbaglianti al suo cavo di alimentazione e idem x gli ana...nn ha senso...forse voleva dire il contrario.

    Guarda, allego altre foto...è un lavoro da 10 minuti.
    Diodo da 6A
    Ma ho visto la sezione dei cavi....è vergognosa...non reggono manco 1A...quindi va bene qualsiasi diodo semplice

    Allora, magari chiedo agli amministratori se vogliono fare una guida da inserire sul sito web [SM=x52769]

    ad ogni modo

    dopo aver smontato il cover di plastica, come indicato nel mio precedente post, troverete sulla sinistra questi tre relè


    Il primo, ovvero quello vicino al fanale, lasciato stare li dove è.
    Gli altri due, che nella foto sono più bassi (in realtà li avevo già spinti verso il basso) vanno tolti dalla guida in gomma....basta spingerli verso il basso e vengono via.
    Quello di centro è il relè degli anabagglianti.
    L'ultimo, quello verso la sella della moto è degli abbaglianti.
    Ora, rimuovete il relè degli abbaglianti, ovvero l'ultimo.
    Per toglierlo basta sollevarlo dalla sua sede. Con poca forza viene via
    Individuate il cavo bianco, come quello da foto



    Fatto questo, collegate un cavo di rame al contatto del relè, in corrispondenza, ovviamente, del connettore del cavo bianco.
    Io ho estratto un po' di rame e gli ho fatto un giro attorno. Reinserite il relè nella sua guida premdendo a fondo.
    L'altra estremità del cavo la collegate, magari con un mammut al diodo, dalla parte opposta della linea grigia che c'è sul diodo

    Guardate la foto: per chi non lo sapesse, il tratto grigio indica la parte verso cui scorre la corrente, ma non torna dal senso opposto.
    Nella foto lo trovate a sx del diodo. significa che la corrente scorre da destra verso sinistra, e non il contrario.
    In pratica la corrente va dagli abbaglianti agli anabagglianti, ma non torna indietro ;)

    Torniamo al nostro circuitino.
    Ora stacchiamo il relè degli anabagglianti. Facciamo la stessa cosa: un cavo di rame, lo avvolgiamo attorno al piedino che è in corrispondenza del cavo bianco(leggermente tendente al giallo---se non erro è il piedino dietro a destra del relè) e reinseriamo il relè.
    L'altra estremità va, sempre con il mammut nel diodo, stavolta dalla parte della linea grigia
    Questa è la configurazione finale


    Reinserite i due relè nell'apposita guida in gomma, e rimontate il tutto


    Alla fine, ecco il risultato:

    4 fari accesi, sia con il lampeggio che con gli anabbaglianti



    Domande?
    [Modificato da mailandrea 15/04/2011 01:09]
  • Vikingo.
    00 15/04/2011 09:09
    Bravissimo, ottimo lavoro!! [SM=x52767]

    [SM=x52783]

    solo un piccolo consiglio: ti conviene isolare meglio il diodo magari ricoprendolo di guaina termorestringente [SM=x52774] .

    Sei stato magnifico [SM=x52769]
    [Modificato da Vikingo. 15/04/2011 09:12]
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