00 12/04/2011 02:06
Re:
bladecruise, 11/04/2011 22.21:

Forse un altro diodo di sicurezza dove c'e' la scritta "Giallo/bianco" per evitare che 'ritornano' disturbi o positivi verso la scheda non sarebbe male [SM=x52788] [SM=x52788] [SM=x52788] [SM=x52788]




Cmq ragioniamo come si dovrebbe fare sempre, indipendetemente da quanto scritto da altri siti web e leggiamo lo schema elettrico:


-condizione standard: motore acceso e fari ana accesi:
La tensione arriva dal quadro al relè su cavo giallo/bianco, e questo, cortocircuitato, la gira alle lampadine su cavo bianco
-Abbaglianti accesi: solo lampade abbaglianti accese e niente ana
La tensione arriva sul relè degli abbaglianti su cavo giallo/grigio. Il relè si chiude, e la tensione arriva alle lampadine degli abbaglianti su cavo bianconero.
Non c'è più tensione sui relè degli ana, e questi si spengono.
-Anabbaglianti accesi a passing attivo(lampeggio)
C'è un cavo arancione, collegato su entrambi i relè, che arriva dal tastino del lampeggio. In questo caso, il cavo arancione porta tensione ai due relè contemporaneamente, che eccitandoli rimangono chiusi: accese le 4 lampade.

Nostro obiettivo: avere tutte e 4 le lampade accese su tasto abbagliante attivo (no passing)
In questo caso, il circuito, come descritto prima, porta tensione solo ed esclusivamente su relè degli abbaglianti e niente su quello degli ana...
Abbiamo due possibilità:
come descritto prima dal buon Vikingo il primo schema è il migliore perchè non prendiamo la tensione dal relè chiuso ma dalla fonte. E questo è meglio perchè non dobbiamo attendere la chiusura del relè. E se questo non comporta problemi su lampade a filamento, comporta qualche rischio su lampade allo xeno.
Collegando con il diodo tra il cavo giallo-grigio e quello giallobianco faremo si che la tensione che arriva al relè degli abbaglianti venga smistata anche agli anabagglianti che saranno accesi tanto quanto gli ana.
Il diodo, invece, ci garantisce che, quando torniamo con i soli fari anabaglianti accesi, questi non portino corrente agli abbaglianti, con il risultato che avremo sempre i 4 fari accesi.....diciamo che il diodo è un "senso unico" delle correnti.


Rischi:
la corrente di ingresso del relè degli abbaglianti va pure all'ingresso del relè degli anabbaglianti.
Unica differenza è che un sola fonte deve tenere accese 4 lampade, quindi con un carico doppio.
Personalmente non ritengo che ci possano esser problemi di sorta.
Ad ogni modo, appena mi procuro un diodo bello grosso (in termini di amperaggio) faccio la modifica