00 20/07/2011 19:06
Piccolo aggiornamento:

Passo dal meccanico e chiedo di ordinare il sensore, chiaramente il problema esiste e mi aspetto come minimo che mi cambino il pezzo.

Guarda caso l'ispettore è li in Ducati, si proprio lui il mitologico ispettore che mi fa:" vada a fare il pieno e rientri così controlliamo subito" e comunque guardi che è normale che quando fa il pieno per i i primi KM l'indicatore le dica che è in riserva" Io chiaramente rimango a dir poco perplesso, ma salgo in moto, giro l'angolo e faccio benzina.

Come la legge di Murphy insegna, il livello benzina è chiaramente ritornato a funzionare!!!

Torno in officina, dichiaro che il problema non c'è e dico che evidentemente era un problema temporaneo o che con l'aggiornamento fatto dopo il tagliando tutto è tornato a funzionare.

Al che l'ispettore mi fa uno spiegone a cui ancora fatico a credere:" guardi" fa lui, "quello che viene indicato non è il livello di carburante nel serbatoio, ma una misura di sicurezza, quindi, lei, a seconda della mappatura e delle sospensioni, dello stile di guida avrà diverse indicazioni!"

Alchè io ribatto" mi scusi, ma per quello c'è l'indicatore consumi, le tacche che io vedo vanno da FULL a EMPTY cioè da pieno a vuoto, quindi mi indicano quanto carburante c'è nel serbatoio, non quale sia l'autonomia, anche perchè che io vada a 1000 all'ora o che vada a 30 all'ora, la quantità di benzina nel serbatoio rimane invariata appena effettuato il pieno" e lui ancora" no, la moto riconosce il suo modo di guidare quindi per una questione di sicurezza, per non lasciarla a piedi, le andrà ad indicare un livello di carburante molto più basso"

Io rimango allibito, cerco ancora di spiegargli che quello è un indicatore di livello carburante, che nulla a che vedere con calcoli matematici o formule alchemiche, i litri sono i litri, se ho 20 litri l'indicatore mi deve indicare il pieno, se ne ho 10 metà e così via, è un misuratore oggettivo tanta benzina tante tacche.

Niente, lui mi guarda con compassione, come si guarda un povero fesso che non sa di cosa sta parlando... beh io a quel punto, constatato che la moto aveva ripreso a funzionare ho alzato i tacchi e sono andato via, con un sentimento tra lo scioccato ed il divertito....

Spero di cuore di non dover aver problemi e di non dovere avere a che fare con un ispettore, buona persona, sempra anche simpatico, ma veramente non capisce niente!

Comunque al momento incrociamo le dita e speriamo che la moto continui a funzionare!

Ciao

G





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