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Honda VFR Giovedì la presentazione

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    Leniter
    Post: 4.506
    Registrato il: 05/11/2005
    Città: TREVISO
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    00 19/03/2010 12:26
    Rettifico anch'io le mie precedenti impressioni, dopo averla vista (ma non ancora provata, ma le impressioni di Luca mi sembrano corrette).
    Dalle foto sembra imponente (e concorrente delle GT), dal vivo la moto è piccolina e con posizione di guida sportiveggiante. Capisco pertanto che sia stata sempre confrontata con la BMWK1200S.

    Non è più il mio genere di moto, ma la qualità e le prestazioni penso siano indiscutibili. L'estetica è, sempre, soggettiva, ma per me è migliore della K1200S.

    Sarebbe divertente un "confronto" con la Multi1200: entrambe sono moto turistico-sportive con una caterva di cavalli.
    Il 4 cil., malgrado i miracoli dell'elettronica, resta un motore più "facile" in basso e con maggiore allungo, il bicilindrico ha più "castagna" in basso. Ma sarebbe interessante confrontare le curve di coppia e potenza.

    [SM=x52783]

    [Modificato da Leniter 19/03/2010 12:27]





    "La multistrada (620-1000-1100) e' una moto fantastica ma con una bellezza piu' cerebrale,
    che solo una particolare categoria di motociclisti ha capito ed apprezzato"
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    IL DUCA81
    Post: 108
    Registrato il: 23/09/2009
    Città: FRANCAVILLA FONTANA
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    00 20/03/2010 11:15
    ciao
    veramente strepitosa
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    nabokov
    Post: 1.647
    Registrato il: 26/09/2004
    Città: ROMA
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    00 31/03/2010 10:51
    su dueruote c'è una comparativa fra kawa 1400 e rt......diciamo che parlano solo di un gran motore, per il resto perde in tutto nei confronti delle altre due, più facili da portare, più comode, più gt insomma....




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    masxx75
    Post: 3.815
    Registrato il: 13/10/2006
    Città: TORINO
    MULTIfriend
    00 26/04/2010 16:55
    Ho provato questa tanto attesa VFR 1200 lo scorso venerdì:

    Dunque, premesso che io sono già possessore anche di un CBR 1100 XX, questa in teoria dovrebbe essere una naturale evoluzione-sostituzione; O meglio, questo è quello che i più immaginavano, io compreso. Pertanto la mia comparativa è con la mia tanto amata XX.

    Invece sono moto sostanzialmente differenti.

    Dunque, partiamo dalla linea, osservandola da ferma, si può notare che è ben più piccola di quello che può sembrare dalle foto, il sedere è smilzo e mooolto più slanciato del mio XX.
    Una volta in sella si può notare immediatamente un posto guida più raccolto rispetto all'XX, con un serbatoio più snello e piccolo, ma con una capacità ben inferiore (18,5 lt contro i 24 dell'XX). Però la sagomatura lo fa sparire in mezzo alle braccia e alle gambe, pertanto non lo si avverte come invasivo. Se questo è un punto a suo favore, bisogna anche segnalare però che sull'XX la "presenza" in mezzo alle braccia del serbatoio, aiuta a sentire molto la moto, a rimanervi agganciato in curva e a spingere con le gambe per aiutarsi nei cambi di direzione.
    I piedi poggiano perfettamente a terra (sono alto 176 cm) grazie ad una sella più stretta dell'XX, ma anche su questa non esiste il problema di appoggio.

    Display chiaro, con informazioni dirette, tripA tripB total, orologio, marcia inserita, livello carburante, temperatura liquido raffreddamento, velocità, temperatura esterna tutto in digitale, mentre il contagiri analogico fa bella mostra di se al centro.

    Appena partiti, si nota la maggior maneggevolezza rispetto all'XX, pur essendo più pesante, sicuramente contribuisce a questa sensazione, la posizione di guida più comoda, un baricentro più basso ed una differente distribuzione dei pesi.

    Il motore è docile nella spinta, anche se un pò ruvido ai bassi, spalancando si può notare un'ottima spinta, superati i 5000 rpm si avverte un deciso cambio di spinta, ma quello che riesce a fare il motore del CBR XX è un'altra cosa, qui proprio è un'altra cosa. Le prestazioni garantite dall'XX sono superiori.

    Nota positiva rispetto al Superblackbird è la totale mancanza di alleggerimento/impennata nelle partenze a tutta potenza, cosa che invece l'XX non riesce a fare, ovvero arrivati a 6000 rpm, vuol guardare SEMPRE le nuvole.

    In quanto a guidabilità, la stabilità è esattamente paragonabile all'XX, l'impostazione delle curve, la scelta esatta dell'inclinazione è identica.

    La frenata è incredibilmente potente, superiore a quella già ottima dell'XX, il dual CBS è migliorato e la presenza dell'ABS è a dir poco confortante, poco invasivo, si avverte un leggero pulsare sulla leva, ma mai fastidioso.

    Sound.......... [SM=x52787] [SM=x52787] [SM=x52787] [SM=x52787] [SM=x52786] [SM=x52789] Un Burgman 400 è quanto di più vicino mi venga in mente, decisamente non coinvolgente e poco gratificante.

    La protezione aerodinamica è decisamente buona.

    Il lavoro del Cardano è ottimo, non si avverte mai la sua presenza, mai legnoso e sempre molto progressivo.
    Così come la frizione antisaltellamento dal comportamento irreprensibile, ho provato un 3^-->1^ a 80 Km/h senza rilasciare dolcemente la frizione, beh, nemmeno un bloccaggio, ottima direi.

    In conclusione, una buona moto, un pò deludente in quanto non degna erede dell'XX, il quale è più coinvolgente, più veloce, più sportiva, insomma, più.....!
    Non ne conserva il fascino, l'azzardo, il blasone che aveva dimostrato all'epoca della presentazione il Superblackbird.

    Dire che possa sostituire l'XX è arduo.

    Ecco, sicuramente è un'altra cosa.
    [SM=x52767]








    Buona strada [SM=x52769]
    "Nessuno si illuda di poterci piegare senza aver duramente combattuto."
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    igoronice
    Post: 2.956
    Registrato il: 13/10/2008
    Città: MILANO
    MULTIfriend
    00 26/04/2010 17:19
    Re:
    masxx75, 26/04/2010 16.55:

    Ho provato questa tanto attesa VFR 1200 lo scorso venerdì:

    Dunque, premesso che io sono già possessore anche di un CBR 1100 XX, questa in teoria dovrebbe essere una naturale evoluzione-sostituzione; O meglio, questo è quello che i più immaginavano, io compreso. Pertanto la mia comparativa è con la mia tanto amata XX.

    Invece sono moto sostanzialmente differenti.

    Dunque, partiamo dalla linea, osservandola da ferma, si può notare che è ben più piccola di quello che può sembrare dalle foto, il sedere è smilzo e mooolto più slanciato del mio XX.
    Una volta in sella si può notare immediatamente un posto guida più raccolto rispetto all'XX, con un serbatoio più snello e piccolo, ma con una capacità ben inferiore (18,5 lt contro i 24 dell'XX). Però la sagomatura lo fa sparire in mezzo alle braccia e alle gambe, pertanto non lo si avverte come invasivo. Se questo è un punto a suo favore, bisogna anche segnalare però che sull'XX la "presenza" in mezzo alle braccia del serbatoio, aiuta a sentire molto la moto, a rimanervi agganciato in curva e a spingere con le gambe per aiutarsi nei cambi di direzione.
    I piedi poggiano perfettamente a terra (sono alto 176 cm) grazie ad una sella più stretta dell'XX, ma anche su questa non esiste il problema di appoggio.

    Display chiaro, con informazioni dirette, tripA tripB total, orologio, marcia inserita, livello carburante, temperatura liquido raffreddamento, velocità, temperatura esterna tutto in digitale, mentre il contagiri analogico fa bella mostra di se al centro.

    Appena partiti, si nota la maggior maneggevolezza rispetto all'XX, pur essendo più pesante, sicuramente contribuisce a questa sensazione, la posizione di guida più comoda, un baricentro più basso ed una differente distribuzione dei pesi.

    Il motore è docile nella spinta, anche se un pò ruvido ai bassi, spalancando si può notare un'ottima spinta, superati i 5000 rpm si avverte un deciso cambio di spinta, ma quello che riesce a fare il motore del CBR XX è un'altra cosa, qui proprio è un'altra cosa. Le prestazioni garantite dall'XX sono superiori.

    Nota positiva rispetto al Superblackbird è la totale mancanza di alleggerimento/impennata nelle partenze a tutta potenza, cosa che invece l'XX non riesce a fare, ovvero arrivati a 6000 rpm, vuol guardare SEMPRE le nuvole.

    In quanto a guidabilità, la stabilità è esattamente paragonabile all'XX, l'impostazione delle curve, la scelta esatta dell'inclinazione è identica.

    La frenata è incredibilmente potente, superiore a quella già ottima dell'XX, il dual CBS è migliorato e la presenza dell'ABS è a dir poco confortante, poco invasivo, si avverte un leggero pulsare sulla leva, ma mai fastidioso.

    Sound.......... [SM=x52787] [SM=x52787] [SM=x52787] [SM=x52787] [SM=x52786] [SM=x52789] Un Burgman 400 è quanto di più vicino mi venga in mente, decisamente non coinvolgente e poco gratificante.

    La protezione aerodinamica è decisamente buona.

    Il lavoro del Cardano è ottimo, non si avverte mai la sua presenza, mai legnoso e sempre molto progressivo.
    Così come la frizione antisaltellamento dal comportamento irreprensibile, ho provato un 3^-->1^ a 80 Km/h senza rilasciare dolcemente la frizione, beh, nemmeno un bloccaggio, ottima direi.

    In conclusione, una buona moto, un pò deludente in quanto non degna erede dell'XX, il quale è più coinvolgente, più veloce, più sportiva, insomma, più.....!
    Non ne conserva il fascino, l'azzardo, il blasone che aveva dimostrato all'epoca della presentazione il Superblackbird.

    Dire che possa sostituire l'XX è arduo.

    Ecco, sicuramente è un'altra cosa.
    [SM=x52767]








    visto il tuo commento sicuramente non la prenderò mai!! esteticamente poi mi fa alquanto schifo: tozza, il cardano esteticamente più brutto in circolazione, la colorazione che non trasmette alcunchè, l'unica cosa bella che c'è è la ruota posteriore con relativo forcellone monobraccio ma l'hanno rovinato con quello scarico modello centrale nucleare!!!

    la precedente versione, il VFR 800 V-Tec, mi piaceva tantissimo, tanto che quando stavo comprando la multi ero indeciso tra queste due moto (sebbene hanno due caratteri totalmente differenti):gli scarichi sotto la sella erano spettacolari, la coda mi piaceva un sacco, il frontale era accantivante, insomma una vera sport-tourer! quella nuova è una tourer punto e stop!

    ma siamo alle solite, se venderà di brutto alla fine avrà ragione Honda.








    La tua libertà finisce dove inizia la mia!!!

    Al mondo c'è posto per tutti, ma per alcuni è meglio che sia LONTANO DA ME!!!
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    cian.r
    Post: 456
    Registrato il: 03/01/2005
    MULTIfriend
    00 26/04/2010 17:41

    a me piace questa:









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    cian.r
    Post: 456
    Registrato il: 03/01/2005
    MULTIfriend
    00 26/04/2010 17:47
    271Kg [SM=x52771]

    ...però mi piace





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    masxx75
    Post: 3.815
    Registrato il: 13/10/2006
    Città: TORINO
    MULTIfriend
    00 26/04/2010 22:01
    Molto bella, sempre fascinosa la CB!

    A me fa impazzire questa, chissà, magari se decideranno di renderla vera e non solo concept!!! [SM=x52774] [SM=x52773] [SM=x52773] [SM=x52775] [SM=x52784] [SM=x52784]






    Buona strada [SM=x52769]
    "Nessuno si illuda di poterci piegare senza aver duramente combattuto."
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    multimarco
    Post: 29.871
    Registrato il: 29/10/2004
    Città: USMATE VELATE
    MULTIfriend
    00 30/04/2010 17:21
    La nuova VFR l'ho incrociata ieri sera ,in principio quando me la sono trovata di fronte ho pensato:
    "Che sputerone è!?"
    [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]
    Poi passandogli a fianco mi sono accorto che era una moto [SM=x52781]




    &
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    Lord Kasko
    Post: 22.334
    Registrato il: 10/08/2007
    Città: ARENZANO
    MULTIfriend
    00 30/04/2010 22:18
    Re:
    multimarco, 30/04/2010 17.21:

    La nuova VFR l'ho incrociata ieri sera ,in principio quando me la sono trovata di fronte ho pensato:
    "Che sputerone è!?"
    [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]
    Poi passandogli a fianco mi sono accorto che era una moto [SM=x52781]




    [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]

    La prova del 9 che si sono ispirati alle mukke, a me successe un paio d'anni fa, con la coda dell'occhio vidi arrivare una RT e pensai "Toh!, è uscito il nuovo Burgman!" [SM=x52783]




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