Ho provato questa tanto attesa VFR 1200 lo scorso venerdì:
Dunque, premesso che io sono già possessore anche di un CBR 1100 XX, questa in teoria dovrebbe essere una naturale evoluzione-sostituzione; O meglio, questo è quello che i più immaginavano, io compreso. Pertanto la mia comparativa è con la mia tanto amata XX.
Invece sono moto sostanzialmente differenti.
Dunque, partiamo dalla linea, osservandola da ferma, si può notare che è ben più piccola di quello che può sembrare dalle foto, il sedere è smilzo e mooolto più slanciato del mio XX.
Una volta in sella si può notare immediatamente un posto guida più raccolto rispetto all'XX, con un serbatoio più snello e piccolo, ma con una capacità ben inferiore (18,5 lt contro i 24 dell'XX). Però la sagomatura lo fa sparire in mezzo alle braccia e alle gambe, pertanto non lo si avverte come invasivo. Se questo è un punto a suo favore, bisogna anche segnalare però che sull'XX la "presenza" in mezzo alle braccia del serbatoio, aiuta a sentire molto la moto, a rimanervi agganciato in curva e a spingere con le gambe per aiutarsi nei cambi di direzione.
I piedi poggiano perfettamente a terra (sono alto 176 cm) grazie ad una sella più stretta dell'XX, ma anche su questa non esiste il problema di appoggio.
Display chiaro, con informazioni dirette, tripA tripB total, orologio, marcia inserita, livello carburante, temperatura liquido raffreddamento, velocità, temperatura esterna tutto in digitale, mentre il contagiri analogico fa bella mostra di se al centro.
Appena partiti, si nota la maggior maneggevolezza rispetto all'XX, pur essendo più pesante, sicuramente contribuisce a questa sensazione, la posizione di guida più comoda, un baricentro più basso ed una differente distribuzione dei pesi.
Il motore è docile nella spinta, anche se un pò ruvido ai bassi, spalancando si può notare un'ottima spinta, superati i 5000 rpm si avverte un deciso cambio di spinta, ma quello che riesce a fare il motore del CBR XX è un'altra cosa, qui proprio è un'altra cosa. Le prestazioni garantite dall'XX sono superiori.
Nota positiva rispetto al Superblackbird è la totale mancanza di alleggerimento/impennata nelle partenze a tutta potenza, cosa che invece l'XX non riesce a fare, ovvero arrivati a 6000 rpm, vuol guardare SEMPRE le nuvole.
In quanto a guidabilità, la stabilità è esattamente paragonabile all'XX, l'impostazione delle curve, la scelta esatta dell'inclinazione è identica.
La frenata è incredibilmente potente, superiore a quella già ottima dell'XX, il dual CBS è migliorato e la presenza dell'ABS è a dir poco confortante, poco invasivo, si avverte un leggero pulsare sulla leva, ma mai fastidioso.
Sound..........
Un Burgman 400 è quanto di più vicino mi venga in mente, decisamente non coinvolgente e poco gratificante.
La protezione aerodinamica è decisamente buona.
Il lavoro del Cardano è ottimo, non si avverte mai la sua presenza, mai legnoso e sempre molto progressivo.
Così come la frizione antisaltellamento dal comportamento irreprensibile, ho provato un 3^-->1^ a 80 Km/h senza rilasciare dolcemente la frizione, beh, nemmeno un bloccaggio, ottima direi.
In conclusione, una buona moto, un pò deludente in quanto non degna erede dell'XX, il quale è più coinvolgente, più veloce, più sportiva, insomma, più.....!
Non ne conserva il fascino, l'azzardo, il blasone che aveva dimostrato all'epoca della presentazione il Superblackbird.
Dire che possa sostituire l'XX è arduo.
Ecco, sicuramente è un'altra cosa.
Buona strada
"Nessuno si illuda di poterci piegare senza aver duramente combattuto."