00 21/06/2009 09:32
Untima parte


Dunque dicevo che ho notato una certa difficoltà ad inserire il complesso all’interno del serbatoio a causa dell’esiguità dello spazio.
Mi è venuto il sospetto che la staffa di supporto del sensore potesse sollecitare meccanicamente l’aletta di supporto del filtro sul gruppo pompa fino a spezzarlo.
Questo però a voi potrebbe non capitare (dipende dalle dimensioni della sonda) e quindi potreste non avere necessità di fare questo ulteriore lavoro.
Ho deciso allora di fissare in sensore direttamente nel serbatoio in posizione diversa e indipendente ma comunque non troppo vicina alla pompa elettrica per evitare possibili interferenze magnetiche.
Ho modificato leggermente il barattolo assemblandolo con un altro più stretto e dalla plastica più robusta, per incollare i due pezzi ho usato colla epossidica bi-componente.
Ricordatevi di ricreare la “camera di calma”!

4.010

Ho fissato il tappo imbullonadolo ad una squadretta ad “L” tagliata secondo necessità, sagomata e fissata all’interno del serbatoio con della fibra di vetro.
Di fatto ho fissato due supporti, a due livelli differenti, già completi del tappo in plastica (uno per staffa), sul quale avvitare il barattolo contenente il sensore.
In questo modo ho predisposto due differenti possibilità di scelta per la quantità di benzina a disposizione per la riserva.

Quella che a me ha più soddisfatto è stata la posizione vicina al filtro.
Se guardassimo da sotto a sopra il serbatoio fissato alla moto, la posizione migliore è in avanti e a destra del gruppo pompa.
Di fatto subito a destra della posizione in cui la sonda si trovava quando era fissata al gruppo pompa.

Per fissare le squadrette metalliche all’interno del serbatoio, come ho detto, ho usato della fibra di vetro.
Non complicatevi la vita usando pennelli e via dicendo, ma procedete così:

Prima di tutto riparate l’apertura del serbatoio con del nastro adesivo per carrozzieri (se si sporca con la resina è possibile che la guarnizione del gruppo pompa tenga male.

4.020

Una volta sagomata la squadretta metallica sagomatela secondo le esigenze in modo da posizionare il tappo più orizzontale possibile.

Mettetevi i guanti in lattice (ce ne vorranno alcuni).

Tagliate la fibra di vetro in fazzoletti di circa 8x8 cm.

In un piatto di carta versate un po’ di resina con (poco) catalizzatore.

Quindi immergete un fazzoletto di fibra nella resina e posizionatelo dove andrà la squadretta, appoggiatevela sopra e, uno per volta, posizionate su di essa altri fazzoletti impregnati (4 o 5).

Non tormentate stoppo la fibra di vetro che tende a disfarsi.

Se non siete sicuri provate a fare un lavoro su un pezzo di plastica, formica o anche un foglio di compensato.

4.030

Terminato il lavoro ed induritasi la resina potete avvitare la vostra sonda sul supporto creato.

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Collegate gli spinotti e chiudete il tutto.

4.050

E con questo finalmente il lavoro è terminato.

Non abbiate paura nel provare a farlo, avete visto che la maggior parte del lavoro si svolge staccati dalla moto quindi, se non vi riesce proprio, ci rimettete una 50ina di euro.

Se non riuscite a fare bene il lavoro della fibra di vetro nel serbatoio, togliete quanto potete ma lasciate dentro quello che non riuscite più a togliere tanto non crea problemi!

Ciao
Vikingo.