00 21/06/2009 08:10
Re:
tatito, 20/06/2009 21.25:



1) per primo non ho capito se il tuo sistema solo interviene sull'accensione della spia della riserva, o anche sull'idicatore del livello

2)dato che tu cmq hai montato un nuovo sensore del livello della benzina, non capisco a cosa serva lasciare il sensore originale, non sarebbe meglio eliminare quello vecchio e lasciare solo quello nuovo ????

3)ultima cosa, se uno fa un lavoro simile al tuo, e se si inserisce un potenziometro dove tu hai messo il cavo telefonico per le prove
potrebbe fare una regolazione in fino sul livello della benzina giusto




1) il sistema è mirato ad intervenire solo sulla riserva però, poichè il segnale che arriva alla centralina è congiunto (livello + riserva) non è possibile modificarne uno senza interferire sull'altro.
La percentuale di correzione delle letture di livello, rispetto all'origine, sono dell' 0,93% a serbatoio pieno fino ad aumentare all' 8,57% a serbatoio vuoto.
E' chiaro che il valore è trascurabile ai massimi livelli, mentre diventa importande ai minimi comunque il sistema originale, ai minimi, non dà lettura perchè la spia si accende precocemente cancellando l'indicazione del livello.
Per questo motivo l'errore è trascurabile.

2) il sensore aggiunto è di fatto un interruttore, mentre quello originale è un potenziometro.
Per semplificare, ma non è proprio così, il primo determina l'accensione della spia, il secondo l'indicazione del livello.
Pertanto eliminando il sensore originale perderesti l'indicazione del livello sul quadro.
Considerato il prezzo del sensore originale, nel caso di rottura dello stesso, lo si potrebbe sostituire con una resistenza da 90 Kohm dal costo irrisorio, perdendo però la sola indicazione del livello e mantenendo quella della spia della riserva.

3) No, il potenziometro regolerebbe il numero delle tacche sul cruscotto in relazione al contenuto di benzina, ma il problema originario della sonda che non raggiunge il fondo del serbatoio non sarebbe risolto (e purtroppo è proprio questo il problema principale!)

Spero di essere stato chiaro

Buona domenica

[Modificato da Vikingo. 21/06/2009 12:29]