MULTIforum Il primo forum italiano dedicato alla Ducati Multistrada

1100S indicatore consumo medio e instantaneo impazzito!!!

  • Messaggi
  • OFFLINE
    alexfebbraio
    Post: 1.187
    Registrato il: 15/03/2009
    Città: ROMA
    MULTIfriend
    00 12/05/2009 21:08
    Oggi ho ritirato questa meravigliosa motocicletta. Tutto bene tranne l'indicatore del consumo instantaneo che segna rapidamente valori dai 5 ai 40 km/litro e l'indicatore consumo medio che è fermo sui 16.3 km/litro.
    Consigli? C'è qualche proceduta nascosta per un check/reset? Qualche pugno?




    Italiane, giapponesi, tedesche, inglesi, austriache... LE MOTO SONO TUTTE BELLE!!!
  • OFFLINE
    biwu
    Post: 2.091
    Registrato il: 19/05/2008
    Città: ROVERETO
    MULTIfriend
    00 12/05/2009 21:30
    Re:
    alexfebbraio, 12/05/2009 21.08:

    Oggi ho ritirato questa meravigliosa motocicletta. Tutto bene tranne l'indicatore del consumo instantaneo che segna rapidamente valori dai 5 ai 40 km/litro e l'indicatore consumo medio che è fermo sui 16.3 km/litro.
    Consigli? C'è qualche proceduta nascosta per un check/reset? Qualche pugno?



    A me sembra un un comportamento abbastanza regolare [SM=x52788] .
    Il consumo istantaneo è normale che vari parecchio, se non sbaglio indica semplicemente l'apertura della farfalla. Anche sulle macchine, se premi l'acceleratore fino in fondo, si vedono consumi istantanei da brivido [SM=x52793] ...
    Il consumo medio invece varia molto lentamente, specialmente se è parecchio tempo che non azzeri il contachilometri parziale.
    [SM=x52783]
    [Modificato da biwu 12/05/2009 21:31]




    Quella
    (forse) è più bella, ma la
    va di più !
  • OFFLINE
    alexfebbraio
    Post: 1.187
    Registrato il: 15/03/2009
    Città: ROMA
    MULTIfriend
    00 12/05/2009 22:55
    Re: Re:
    biwu, 12/05/2009 21.30:



    A me sembra un un comportamento abbastanza regolare [SM=x52788] .
    Il consumo istantaneo è normale che vari parecchio, se non sbaglio indica semplicemente l'apertura della farfalla. Anche sulle macchine, se premi l'acceleratore fino in fondo, si vedono consumi istantanei da brivido [SM=x52793] ...
    Il consumo medio invece varia molto lentamente, specialmente se è parecchio tempo che non azzeri il contachilometri parziale.
    [SM=x52783]


    Ho avuto per una settimana in precedenza una multistrada 1100 base e ti posso assicurare che l'indicatore del consumo istantaneo era molto stabile, variava di 2/3 km/h al litro e quando andavi a velocità costante rimaneva costante. Questo invece a velocità costante varia da 3 km/h a 40 km/h. Ovviamente c'è qualcosa che non va nel sensore.


    Ho provato a resettare il contachilometri parziale e ora l'indicatore di consumo medio si è sbloccato e sembra essere preciso. Ma quello istantaneo NO.

    La moto è stata ferma 4 mesi circa. Chissà se dipende dal cruscotto o dai sensori nel serbatoio






    Italiane, giapponesi, tedesche, inglesi, austriache... LE MOTO SONO TUTTE BELLE!!!
  • OFFLINE
    multimarco
    Post: 29.868
    Registrato il: 29/10/2004
    Città: USMATE VELATE
    MULTIfriend
    00 13/05/2009 08:34
    Tanto quando la moto è ferma col motore acceso non calcola il consumo ,quindi se fai autostrada è giusto se fai la città no.
    L'unico sistema è il classico pieno con azzero del parziale ,ma molti fanno fatica a premere 2 pulsanti ,oppure non vogliono fare il pieno perchè hanno paura che qualcuno gliela consumi [SM=x52778]
    Se è in garanzia rompi al conce [SM=x52774]
    [Modificato da multimarco 13/05/2009 08:35]




    &
  • OFFLINE
    marco1000DS
    Post: 1.684
    Registrato il: 31/05/2005
    Città: CAMPI BISENZIO
    MULTIfriend
    00 13/05/2009 08:47
    La forma particolare del serbatoio,stretto ed allungato fin sotto la sella,rende arduo il compito delle sonde carburante,totalmente inaffidabili sul 1000(tranne che col pieno per i primi 50/80 km),un po' più precisi sul 1100.
    Se l'indicazione della benzina residua è errata,è ovvio che le altre informazioni del computer di bordo siano altrettanto imprecise.
    Peraltro sulle vetture è lo stesso,hai indicazioni attendibili solo in autostrada a velocità costante e con acceleratore ben fermo:basta premere il pedale e vedrai valori da brivido,tipo 30 litri per 100km [SM=x52786] .
    Se dici che la 1100 base era più precisa vai dal conce e fai presente il problema,ma il consiglio generale è fregartene del computer di bordo e basarti sul classico sistema:pieno di verde,parziale azzerato e nuovo pieno dopo 200/220 km.




    "Da quanto tempo avete smesso di parlare alla vostra motocicletta. Da quanto tempo non vi svegliate con la voglia di correre in garage. Da quanto tempo siete stanchi di cambiare una moto al mese. Di vedere sempre più cilindri e scritte strampalate. E strisce colorate. E plastica. E milioni di lire usa e getta. Da quant'è che vi arrabbiate ad ogni motosalone. Da quanto vi manca una motocicletta. Viva. Vera. Diversa da ogni altra. Che se ne frega dei trecentoallora. E dei casello-casello. Che non è costruita per uccidere. Fermatevi per un istante a pensare. Forse è venuto il momento di tornare alle motociclette...."

    Carlo Talamo

  • OFFLINE
    alexfebbraio
    Post: 1.187
    Registrato il: 15/03/2009
    Città: ROMA
    MULTIfriend
    00 13/05/2009 10:14
    Ho chiamato Lenci, il quale mi dice che controllerà il numero del telaio in quanto c'è stato un richiamo ducati sul 1100 per una resistenza difettosa. La mia moto è del 2008

    A qualcuno di voi è capitato?




    Italiane, giapponesi, tedesche, inglesi, austriache... LE MOTO SONO TUTTE BELLE!!!
  • Angiohlins
    00 13/05/2009 11:00
    Re:
    Guarda io ho la 1100s... Di rimanente mi da 300/400km dal pieno..ovviamente assurdi.

    Io non sto neanche a controllare i km... Quando vedo poche tacche illuminate sul display faccio 15euro. E alla fine con 15 euro mi vengono fuori circa 220km... Il consumo medio lo azzero comunque sempre. Anche se i valori stanno sempre tra i 21 e 23. Reali saranno un pò meno ovvimanete.

    (p.s. ne ho sentite troppe... è rarissimo che aspetto la spia gialla della riserva, non ho voglia di farmi del nervoso.. 2 3 tacche e benzina!!)
  • OFFLINE
    Rug620
    Post: 5.130
    Registrato il: 28/04/2006
    Città: PIOMBINO
    MULTIfriend
    00 13/05/2009 15:42
    Re: Re:
    Angiohlins, 13/05/2009 11.00:

    Guarda io ho la 1100s... Di rimanente mi da 300/400km dal pieno..ovviamente assurdi.

    Io non sto neanche a controllare i km... Quando vedo poche tacche illuminate sul display faccio 15euro. E alla fine con 15 euro mi vengono fuori circa 220km... Il consumo medio lo azzero comunque sempre. Anche se i valori stanno sempre tra i 21 e 23. Reali saranno un pò meno ovvimanete.

    (p.s. ne ho sentite troppe... è rarissimo che aspetto la spia gialla della riserva, non ho voglia di farmi del nervoso.. 2 3 tacche e benzina!!)



    Comunque nell'eventualità che per un malaugurato caso finissi in riserva, considera che siccome l'indicatore del carburante è considerato sicuro da ducati, la riserva è stata ridotta a 3 litri, quindi in riserva, quando incomincia a contare i chilometri percorsi, puoi farne al massimo altri 50/60, prima di rimanere davvero a secco.

    Gli unici casi di 1100 che sono rimasti a secco sono imputabili al fatto che i proprietari pensavano che la riserva fosse come nel 1000 di 5 litri, e si sono fermati dopo una 50ina di km [SM=x52783]






    [SM=x52783] Ciao, Rug620

    Dimmi cos'è che ci fa sentire amici anche se non ci conosciamo.
    Dimmi cos'è che ci fa sentire uniti anche se siamo lontani.



    Add me to Skype
  • OFFLINE
    alexfebbraio
    Post: 1.187
    Registrato il: 15/03/2009
    Città: ROMA
    MULTIfriend
    00 13/05/2009 15:54
    Re: Re: Re:
    Rug620, 13/05/2009 15.42:



    Comunque nell'eventualità che per un malaugurato caso finissi in riserva, considera che siccome l'indicatore del carburante è considerato sicuro da ducati, la riserva è stata ridotta a 3 litri, quindi in riserva, quando incomincia a contare i chilometri percorsi, puoi farne al massimo altri 50/60, prima di rimanere davvero a secco.

    Gli unici casi di 1100 che sono rimasti a secco sono imputabili al fatto che i proprietari pensavano che la riserva fosse come nel 1000 di 5 litri, e si sono fermati dopo una 50ina di km [SM=x52783]





    Sul manuale del 1000 veramente è specificato che la riserva è addirittura di 7 litri...






    Italiane, giapponesi, tedesche, inglesi, austriache... LE MOTO SONO TUTTE BELLE!!!
  • OFFLINE
    pacioccone66
    Post: 46.144
    Registrato il: 11/08/2007
    Città: RIMINI
    MULTIfriend
    00 13/05/2009 20:06
    Re:
    alexfebbraio, 13/05/2009 10.14:

    Ho chiamato Lenci, il quale mi dice che controllerà il numero del telaio in quanto c'è stato un richiamo ducati sul 1100 per una resistenza difettosa. La mia moto è del 2008

    A qualcuno di voi è capitato?




    A me [SM=x52774]
    L'hanno sostituita in garanzia senza problemi [SM=x52767]




    Tra vent'anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto.
    Quindi mollate le cime, allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti . Esplorate, sognate , scoprite. (Mark Twain)


  • OFFLINE
    alexfebbraio
    Post: 1.187
    Registrato il: 15/03/2009
    Città: ROMA
    MULTIfriend
    00 13/05/2009 21:55
    Re: Re:
    pacioccone66, 13/05/2009 20.06:




    A me [SM=x52774]
    L'hanno sostituita in garanzia senza problemi [SM=x52767]


    Anche a te l'indicatore dell'istantaneo impazziva?






    Italiane, giapponesi, tedesche, inglesi, austriache... LE MOTO SONO TUTTE BELLE!!!
  • OFFLINE
    alexfebbraio
    Post: 1.187
    Registrato il: 15/03/2009
    Città: ROMA
    MULTIfriend
    00 15/05/2009 11:50
    Richiamato Lenci per sapere se aveva sentito l'ispettore e se aveva ordinato il pezzo. Mi dice che secondo loro la resistenza non c'entra nulla. Boh speriamo che me lo risolvano questo problema e sopratutto in tempi rapidi




    Italiane, giapponesi, tedesche, inglesi, austriache... LE MOTO SONO TUTTE BELLE!!!
  • OFFLINE
    pacioccone66
    Post: 46.144
    Registrato il: 11/08/2007
    Città: RIMINI
    MULTIfriend
    00 15/05/2009 20:13
    Re: Re: Re:
    alexfebbraio, 13/05/2009 21.55:


    Anche a te l'indicatore dell'istantaneo impazziva?






    Ogni tanto dava delle cifre assurde e poi con il pieno dava riserva e si accendeva la spia ambra ad intermittenza [SM=x52774]




    Tra vent'anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto.
    Quindi mollate le cime, allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti . Esplorate, sognate , scoprite. (Mark Twain)


  • dlzg
    00 15/05/2009 20:32
    Re:
    alexfebbraio, 13/05/2009 10.14:

    Ho chiamato Lenci, il quale mi dice che controllerà il numero del telaio in quanto c'è stato un richiamo ducati sul 1100 per una resistenza difettosa. La mia moto è del 2008

    A qualcuno di voi è capitato?




    io ho un 1100s agosto 2008.Mi sanno sostituito la resistenza nel vano batteria.Il difetto stava che dopo qualche km si accendeva la spia riserva anche se il serbatoio era pieno(se fai una ricerca trovi pure una discussione in merito)

    Il tuo nn è un problema devi percorrere un po di strada e poi torna tutto nella normalità...al massimo stacca il conettore posteriore del crucotto attendi qualchi minuto,poi metti tutto comera.Pure la mia dopo la sosta invernale dava dei consumi un po anomali,fatta la procedura che ti ho detto è tornato tutto ok [SM=x52782]
  • OFFLINE
    alexfebbraio
    Post: 1.187
    Registrato il: 15/03/2009
    Città: ROMA
    MULTIfriend
    00 15/05/2009 20:43
    Re: Re:
    dlzg, 15/05/2009 20.32:




    io ho un 1100s agosto 2008.Mi sanno sostituito la resistenza nel vano batteria.Il difetto stava che dopo qualche km si accendeva la spia riserva anche se il serbatoio era pieno(se fai una ricerca trovi pure una discussione in merito)

    Il tuo nn è un problema devi percorrere un po di strada e poi torna tutto nella normalità...al massimo stacca il conettore posteriore del crucotto attendi qualchi minuto,poi metti tutto comera.Pure la mia dopo la sosta invernale dava dei consumi un po anomali,fatta la procedura che ti ho detto è tornato tutto ok [SM=x52782]


    Azz lo faccio immediatamente!!!






    Italiane, giapponesi, tedesche, inglesi, austriache... LE MOTO SONO TUTTE BELLE!!!
  • OFFLINE
    fafy10
    Post: 480
    Registrato il: 19/02/2009
    Città: MONREALE
    MULTIfriend
    00 16/05/2009 18:19
    Ragazzi la mia moto è dal conce proprio perchè l'indicatore della benzina era sballato e compariva di tanto in tanto la spia ambra...adesso stanno sostituendo la sonda carburante in garanzia...
    vi faro' sapere





  • OFFLINE
    pacioccone66
    Post: 46.144
    Registrato il: 11/08/2007
    Città: RIMINI
    MULTIfriend
    00 16/05/2009 19:20
    Re:
    fafy10, 16/05/2009 18.19:

    Ragazzi la mia moto è dal conce proprio perchè l'indicatore della benzina era sballato e compariva di tanto in tanto la spia ambra...adesso stanno sostituendo la sonda carburante in garanzia...
    vi faro' sapere




    tornerà tutto ok......
    [SM=x52767]




    Tra vent'anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto.
    Quindi mollate le cime, allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti . Esplorate, sognate , scoprite. (Mark Twain)


  • OFFLINE
    alexfebbraio
    Post: 1.187
    Registrato il: 15/03/2009
    Città: ROMA
    MULTIfriend
    00 17/05/2009 08:05
    Re: Re: Re:
    alexfebbraio, 15/05/2009 20.43:


    Azz lo faccio immediatamente!!!




    Ho provato ma nulla. Ora proverò ad utilizzare uno spry per circuiti elettrici.
    Certo è strano che solo il consumo istantaneo sia sballato mentre quello medio sia ok. Sembrerebbe più un problema di centralina, non credo che centri nulla la sonda carburante. Boh, mi scoccia sta cosa






    Italiane, giapponesi, tedesche, inglesi, austriache... LE MOTO SONO TUTTE BELLE!!!
  • OFFLINE
    dzfranco17
    Post: 2.261
    Registrato il: 20/10/2006
    MULTIfriend
    00 17/05/2009 12:56
    se ti puà far sentire "meno la solitudine"
    anche la mia 1100s ha fatto uno scherzetto simile da quando mi hanno sostituito cockpit (pochi mesi fà)

    adesso farò attenzione se si ripresenta e ti dirò se si ripresenta

    tu aggiornami/cimi raccomando, su eventuali sviluppi che resteranno ai posteri


    lamps
    [Modificato da dzfranco17 17/05/2009 12:57]
  • OFFLINE
    alexfebbraio
    Post: 1.187
    Registrato il: 15/03/2009
    Città: ROMA
    MULTIfriend
    00 17/05/2009 13:02
    Re:
    dzfranco17, 17/05/2009 12.56:

    se ti puà far sentire "meno la solitudine"
    anche la mia 1100s ha fatto uno scherzetto simile da quando mi hanno sostituito cockpit (pochi mesi fà)

    adesso farò attenzione se si ripresenta e ti dirò se si ripresenta

    tu aggiornami/cimi raccomando, su eventuali sviluppi che resteranno ai posteri


    lamps


    La mia non lo fa saltuariamente ma è proprio lo standand. Oggi addirittura: la cosa strana è che invece l'indicazione del consumo medio è precisissimo [SM=x52787]
    Tutto ok anche per l'indicazione dei km residui, delle tacche della benzina e il led di riserve. Solo sto cavolo di consumo istantaneo






    Italiane, giapponesi, tedesche, inglesi, austriache... LE MOTO SONO TUTTE BELLE!!!
1