La forma particolare del serbatoio,stretto ed allungato fin sotto la sella,rende arduo il compito delle sonde carburante,totalmente inaffidabili sul 1000(tranne che col pieno per i primi 50/80 km),un po' più precisi sul 1100.
Se l'indicazione della benzina residua è errata,è ovvio che le altre informazioni del computer di bordo siano altrettanto imprecise.
Peraltro sulle vetture è lo stesso,hai indicazioni attendibili solo in autostrada a velocità costante e con acceleratore ben fermo:basta premere il pedale e vedrai valori da brivido,tipo 30 litri per 100km
.
Se dici che la 1100 base era più precisa vai dal conce e fai presente il problema,ma il consiglio generale è fregartene del computer di bordo e basarti sul classico sistema:pieno di verde,parziale azzerato e nuovo pieno dopo 200/220 km.
"Da quanto tempo avete smesso di parlare alla vostra motocicletta. Da quanto tempo non vi svegliate con la voglia di correre in garage. Da quanto tempo siete stanchi di cambiare una moto al mese. Di vedere sempre più cilindri e scritte strampalate. E strisce colorate. E plastica. E milioni di lire usa e getta. Da quant'è che vi arrabbiate ad ogni motosalone. Da quanto vi manca una motocicletta. Viva. Vera. Diversa da ogni altra. Che se ne frega dei trecentoallora. E dei casello-casello. Che non è costruita per uccidere. Fermatevi per un istante a pensare. Forse è venuto il momento di tornare alle motociclette...."
Carlo Talamo