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prima uscita vera

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    _subcomandante_
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    Registrato il: 27/03/2009
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    00 06/05/2009 11:47
    Rimandato alla prossima, devo studiare
    domenica, ore 9,00 appuntamento alla stazione di servizio, prima uscita vera con la multi per me e poi c'è da inaugurare anche la speed del tegamino (il bastardo però aveva fatto ricognizione il giorno prima, per quello fila via liscio curva dopo curva), direzione Tolfa.
    Percorso che non amo particolarmente, l'asfalto è un pò complicato e la strada è sempre piena di smanettoni, ma il panorama merita; per noi che veniamo dal sud della città arrivaare a manziana dove iniziano le curve è un pò noioso, ma in poco tempo riusciamo a toglierci di mezzo la parte noiosa e inizia il divertimento.
    Asfalto asciutto ma un pò rovinato, vento forte e prime pieghe col multi (devo sbrigarmi a trovargli un nome) il feeling non è dei migliori, ma sicuramente gomme e motore devono ancora raggiungere livelli di performance, io sono lontano millemila miglia dalla forma, ma i km scorrono via e nonostante tutto manteniamo una buona media, col monster nonostante ormai era il prolungamento del corpo, facevo sicuramente più fatica.
    Man mano che i km avanzano inizio a prenderci gusto e a cercare di migliorarmi, ma la sensazione è sempre quella, curva a destra ok, curva a sinistra mi sento troppo in mezzo alla strada, percorrenza buona, ma sento la moto che tende a cadere. Provo marcia alta , marcia bassa, la marcia bassa mi da più feeling, ma comunque mi sento un fermone. anticipare la frenata o posticiparla? anticipo un pò arrivo lento, posticipo un pò arrivo pinzato (qua devo mettermi sotto, altrimenti sai che figuracce in sardegna).
    Chi mi osserva da dietro mi vede rigido, e in effetti mi ci sento anch'io, ma sono pur sempre alla prima uscita.
    Capitolo gomme, mi sono informato un po e tutti dicono che le skorpion sync, vanno bene un po pert tutto, in effetti non sembrano malissimo (due volte sono scivolate via, ma subito hanno ripreso la tenuta) la cosa che mi preoccupa un pò è che sono un po datate e che per molto tempo non hanno lavorato, potrebbero influire sul mio andare?

    aspetto suggerimenti e commenti, intanto questo week end continuo a studiare un po!
    saluti
    subcomandante
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    marco1000DS
    Post: 1.684
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    00 06/05/2009 11:55
    ....Giornata di report,questa!!!!
    Le Scorpion (vedi anche le infinite discussioni,ce ne sono così tante che quelle nuove vengono chiuse subito!)vanno bene ma solo se nuove /seminuove,sono nate con e per la Multi,sono imbattibili su asfalto freddo,sporco e bagnato,ed in generale per il turismo.
    C'è una corrente forte di forumisti che comunque preferisce le Metzeler M3(usa la funzione "cerca").
    L'ideale sarebbe montarle da ottobre a maggio alternandole con coperture più racing,qua davvero a proprio gusto,per avere quel pelo in più di feeling nella guida al limite.
    Se hai posto nel box,pensaci!!! [SM=x52767]
    [Modificato da marco1000DS 06/05/2009 11:56]




    "Da quanto tempo avete smesso di parlare alla vostra motocicletta. Da quanto tempo non vi svegliate con la voglia di correre in garage. Da quanto tempo siete stanchi di cambiare una moto al mese. Di vedere sempre più cilindri e scritte strampalate. E strisce colorate. E plastica. E milioni di lire usa e getta. Da quant'è che vi arrabbiate ad ogni motosalone. Da quanto vi manca una motocicletta. Viva. Vera. Diversa da ogni altra. Che se ne frega dei trecentoallora. E dei casello-casello. Che non è costruita per uccidere. Fermatevi per un istante a pensare. Forse è venuto il momento di tornare alle motociclette...."

    Carlo Talamo

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    _subcomandante_
    Post: 79
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    Città: ROMA
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    00 06/05/2009 12:05
    apposto così è quello che avevo intenzione di fare, ora che mi dici così la [SM=x52784] m'assale e prenoto le M3 che avevo ipotizzato come scelta!

    Dici che cmq la gomma potrebbe far aumentare il feeling?

    grazie
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    multiKaino
    Post: 1.118
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    00 06/05/2009 12:09
    Re:


    Dici che cmq la gomma potrebbe far aumentare il feeling?

    grazie




    a me è successo, e adesso solo e sempre Metzeler M3 [SM=x52782] [SM=x52782]






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    marco1000DS
    Post: 1.684
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    00 06/05/2009 12:10
    Io ho appena messo su un treno di Diablo Corsa,e come puoi leggere nel post Sensazioni le ho trovate,dopo un po' di rodaggio,eccezionali,ho piegato come un dannato senza aver mai avuto la sensazione che la moto cadesse.
    So che dureranno poco e che sullo sporco dovrò fare attenzione,ma per le pieghe del week end mi sono piaciute un sacco!
    Sulle M3 ti rimando ai post dedicati,chiedi direttamente a chi le monta ...e poi le rimonta!!! [SM=x52769]




    "Da quanto tempo avete smesso di parlare alla vostra motocicletta. Da quanto tempo non vi svegliate con la voglia di correre in garage. Da quanto tempo siete stanchi di cambiare una moto al mese. Di vedere sempre più cilindri e scritte strampalate. E strisce colorate. E plastica. E milioni di lire usa e getta. Da quant'è che vi arrabbiate ad ogni motosalone. Da quanto vi manca una motocicletta. Viva. Vera. Diversa da ogni altra. Che se ne frega dei trecentoallora. E dei casello-casello. Che non è costruita per uccidere. Fermatevi per un istante a pensare. Forse è venuto il momento di tornare alle motociclette...."

    Carlo Talamo

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    ANDREA.64
    Post: 9.093
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    00 06/05/2009 12:16
    domanda

    scusate se intervengo, ma spesso sento dire, non solo nel forum, ma anche in giro questa cosa: "........ sono scivolate via";

    che cosa significa esattamente che il posteriore perde aderenza
    un attimo per poi recuperarlo subito?
    se fosse cosi', sai che "strizza" in piena piega;

    se succede con l'anteriore questa cosa, non si e' a terra?

    p.s.

    e' ovvio che queste domande vengono da uno che in moto ci va da poco









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    multistrangola
    Post: 46.090
    Registrato il: 04/01/2005
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    00 06/05/2009 12:25
    Re: domanda
    ANDREA.64, 06/05/2009 12.16:


    scusate se intervengo, ma spesso sento dire, non solo nel forum, ma anche in giro questa cosa: "........ sono scivolate via";

    che cosa significa esattamente che il posteriore perde aderenza
    un attimo per poi recuperarlo subito?
    se fosse cosi', sai che "strizza" in piena piega;

    se succede con l'anteriore questa cosa, non si e' a terra?

    p.s.

    e' ovvio che queste domande vengono da uno che in moto ci va da poco






    spesso la gomma posteriore può avere delle piccole perdite di aderenza dovute all'accelerazione e alla coppia che il motore imprime in uscita di curva....ma nella stragrande maggioranza dei cai sono situazioni impercettibili se non si sta forzando.
    E' per questo che io preferisco gomme più "comunicative" delle scorpion.....al momento monto delle pirelli dragon corsa PRO e in sardegna mi sono divertito anche a senntir scivolare il posteriore lasciando qualche firma in ricordo (vero moris? [SM=x52773] )....però queste gomme mi fanno sentire esattamente come e quanto poter scivolare sono per l'appunto molto comunicative...

    sull'anteriore il discorso cambia....la perdita di aderenza la puoi riscontrare in frenata ed una situazione che al 90% ti va volare per terra [SM=x52777]




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    multistrangola
    Post: 46.090
    Registrato il: 04/01/2005
    Città: ROMA
    00 06/05/2009 12:26
    Re: domanda
    ANDREA.64, 06/05/2009 12.16:


    scusate se intervengo, ma spesso sento dire, non solo nel forum, ma anche in giro questa cosa: "........ sono scivolate via";

    che cosa significa esattamente che il posteriore perde aderenza
    un attimo per poi recuperarlo subito?
    se fosse cosi', sai che "strizza" in piena piega;

    se succede con l'anteriore questa cosa, non si e' a terra?

    p.s.

    e' ovvio che queste domande vengono da uno che in moto ci va da poco






    spesso la gomma posteriore può avere delle piccole perdite di aderenza dovute all'accelerazione e alla coppia che il motore imprime in uscita di curva....ma nella stragrande maggioranza dei cai sono situazioni impercettibili se non si sta forzando.
    E' per questo che io preferisco gomme più "comunicative" delle scorpion.....al momento monto delle pirelli dragon corsa PRO e in sardegna mi sono divertito anche a senntir scivolare il posteriore lasciando qualche firma in ricordo (vero moris? [SM=x52773] )....però queste gomme mi fanno sentire esattamente come e quanto poter scivolare sono per l'appunto molto comunicative...

    sull'anteriore il discorso cambia....la perdita di aderenza la puoi riscontrare in frenata ed una situazione che al 90% ti va volare per terra [SM=x52777]




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    ANDREA.64
    Post: 9.093
    Registrato il: 09/07/2007
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    00 06/05/2009 12:32
    re per multistrangola

    grazie,

    se sei sul forum significa che stai bene [SM=x52774]

    per quanto riguarda "..però queste gomme mi fanno sentire esattamente come e quanto poter scivolare sono per l'appunto molto comunicative... "

    credo che significhi che tu sai fino dove arrivare senza "sgrat-sgrat"

    scivolare in terra e credo che questa cosa la si acquisisca solo con

    km e km, e quini capisco benissimo che le devo lasciar fare

    ad altri

    [SM=x52767]










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    multistrangola
    Post: 46.090
    Registrato il: 04/01/2005
    Città: ROMA
    00 06/05/2009 12:36
    Re: Rimandato alla prossima, devo studiare
    _subcomandante_, 06/05/2009 11.47:


    aspetto suggerimenti e commenti, intanto questo week end continuo a studiare un po!
    saluti
    subcomandante




    il consiglio è quello di uscire con qualcuno che la multi già la conosce e la guida come si deve.

    Cmq la multi è una moto che va scomposta il meno possibile ed è meglio anticipare la frenata (evitando staccate stile motogp) per sfruttare la stabilità l'alta velocità di percorrenza che ha in curva e la poderosa coppia in uscita specie se il motore è intorno ai 3500/4000 giri.

    Come dice il mio amico Toro bisogna...."danzare" tra le curve e una volta assunto quel certo ritmo la multi diventa il massimo del piacere di guida [SM=x52775] e ti ritroverai alla fine del giro con questa faccia [SM=x52771]




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    Rozzolo
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    00 06/05/2009 13:11
    Re: Re: Rimandato alla prossima, devo studiare
    multistrangola, 5/6/2009 12:36 PM:




    il consiglio è quello di uscire con qualcuno che la multi già la conosce e la guida come si deve.

    Cmq la multi è una moto che va scomposta il meno possibile ed è meglio anticipare la frenata (evitando staccate stile motogp) per sfruttare la stabilità l'alta velocità di percorrenza che ha in curva e la poderosa coppia in uscita specie se il motore è intorno ai 3500/4000 giri.

    Come dice il mio amico Toro bisogna...."danzare" tra le curve e una volta assunto quel certo ritmo la multi diventa il massimo del piacere di guida [SM=x52775] e ti ritroverai alla fine del giro con questa faccia [SM=x52771]



    Straquoto. Parlando da superschiappa che comincia a capirci qualcosa. [SM=x52784]


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    041
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    00 06/05/2009 13:34
    io domenica ho fatto la prima uscita in montagna con le nuove M3, beh che dire...libidine pura, un'altra moto, ed ero pure con la zavorrina.. Per cui ti consiglio di cambiare subito le gomme, poi vedrai che differenza [SM=x52773]

    ciao [SM=x52767]




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    _subcomandante_
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    00 06/05/2009 14:48
    impermeabilizzare il connettore
    starò attaccato al monitor per vedere di infilarmi in qualche uscita dei multistradisti romani

    grazie a tutto per le indicazioni e i suggerimenti

    subcomandante
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    scr_web
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    00 06/05/2009 15:12
    [SM=x52784] [SM=x52784] [SM=x52784] [SM=x52784] [SM=x52784]

    Non vedo l'ora di salire in sella!

    [SM=x52784] [SM=x52784] [SM=x52784] [SM=x52784] [SM=x52784]




    [SM=x52783][SM=x52784]