multistrangola, 17/01/2008 15.06:tieni presente che l'airbox è posizionato sopra il motore e già di per se si scalda.....i vapori di olio che gli arrivano non sono così diversi dalla temperatura che già si sviluppa all'interno del box stesso. Nelle moto da corsa a parte le temperature lairbox è un vero e proprio convogliatore d'aria senza alcun filtro ed eventuali buchi andrebbero a disturbare il "flusso"
Rootmaster, 17/01/2008 15.30: sulla mts c'è un piccolo serbatoio (la pancia posteriore dell' airbox) che serve a questo, oltre che a raffreddare i gas; sarebbe interessante vedere le differenze tra un sistema con serbatoio secondario e valvola per non far uscire l' olio e l' orginale, che genera una depressione indiretta del carter motore facendo aspirarli al motore stesso, gas però carichi di olio e di prodotti della combustione
Rootmaster, 17/01/2008 17.54: secondo me tanto per coniugare miglioramenti e compatibilità ambientale la migliore soluzione è mettere una valvola senza lamelle (sempre aperta quindi) e un lungo tubo in alluminio leggerissimo messo in posizione molto inclinata o verticale(esistono anche tubi già belli e fatti in carbonio) dove far condensare i vapori olio e far rientrare eventuali schizzi di questo. ovviamente sarebbe anche necessaria una valvola di non ritorno per bloccare il flusso d' olio in caso di scivolata o problemi al motore ora do un occhiata se vedo qualcosa di interessante ovviamente non aspettiamoci grandi cose: questo funziona su motori con un discreto trafilaggio come motori da corsa che vanno ad alti giri e alta compressione o su motori malandati; gli unici vantaggi sicuri sono una maggiore pulizia della camera di scoppio, ridotto consumo d' olio e maggior vita dei paraoli
Rootmaster, 22/01/2008 16.31:puoi anche solo fare le giunzioni per i tubi, comunque se pensi di farli sappi che ci sono le calze già pronte proprio per questo tipo di cose, due strati sovrapposti dovrebbero bastare a patto di usare una buona grammatura
multigatto, 22/08/2012 14.38:ne ho parlato nel post "La Signora in Nero". Ho utilizzato una valvola senza lamelle ed un tubo nero con il quale ho portato lo sfiato invece che nell'airbox, sul retro della moto.
Lord Kasko, 27/08/2012 08.41:Se usi la funzione "cerca", quella più semplice in basso a destra, te la propone come terzo risultato. Cerca una sola parola, io ho usato signora.