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Valvola sfiato olio.

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    multigatto
    Post: 6.011
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    00 17/01/2008 15:02
    Letto il Multishop di una valvola in vendita
    Mi è tornata in mente una cosa che volevo fare qualche tempo fa.

    Premesso che l'uscita della famosa valvola viene incanalata attraverso un tubo nell'air box, volevo eliminare questa cosa.

    Già sulle moto racing questa operazione viene fatta, portando i vapori di olio in un tubo e poi in una vaschetta posizionata di solito sotto la sella del pilota.

    Secondo me, togliere quell'aria calda dall'air box potrebbe portare qualche beneficio, mentre, non me ne vogliano gli ambientalisti incalliti, i vapori di olio potrebbero essere dispersi tranquillamente.

    C'è qualcuno che ha già fatto tale cosa?




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    multistrangola
    Post: 46.090
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    00 17/01/2008 15:06
    tieni presente che l'airbox è posizionato sopra il motore e già di per se si scalda.....i vapori di olio che gli arrivano non sono così diversi dalla temperatura che già si sviluppa all'interno del box stesso.

    Nelle moto da corsa a parte le temperature lairbox è un vero e proprio convogliatore d'aria senza alcun filtro ed eventuali buchi andrebbero a disturbare il "flusso" [SM=x52767]




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    multigatto
    Post: 6.011
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    00 17/01/2008 15:19
    Re:
    multistrangola, 17/01/2008 15.06:

    tieni presente che l'airbox è posizionato sopra il motore e già di per se si scalda.....i vapori di olio che gli arrivano non sono così diversi dalla temperatura che già si sviluppa all'interno del box stesso.

    Nelle moto da corsa a parte le temperature lairbox è un vero e proprio convogliatore d'aria senza alcun filtro ed eventuali buchi andrebbero a disturbare il "flusso" [SM=x52767]




    Si è vero, ma l'aria che entra non credo che abbia il tempo di scaldarsi, mentre quello che arriva dallo sfiato è già caldo e si miscela con l'aria fresca.






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    Rootmaster
    Post: 7.844
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    00 17/01/2008 15:30
    io però la cosa la vedrei anche da un altro punto di vista: la valvola di sfogo elimina la pressione presente all' interno del carter causata da più o meno fisiologico trafilaggio dei cilindri, una valvola che fa passare più aria aumenta la differenza di pressione tra camera di scoppio e carter aumentando di fatto la potenza, specialmente agli alti regimi, tant' è che sulle 748/916/996 c' era la possibilità di mettere un secondo serbatoio in carbonio proprio per migliorare questo aspetto.
    Mi sembra che riuscissero a tirare fuori 2-3cv, ma agli alti regimi.

    sulla mts c'è un piccolo serbatoio (la pancia posteriore dell' airbox) che serve a questo, oltre che a raffreddare i gas; sarebbe interessante vedere le differenze tra un sistema con serbatoio secondario e valvola per non far uscire l' olio e l' orginale, che genera una depressione indiretta del carter motore facendo aspirarli al motore stesso, gas però carichi di olio e di prodotti della combustione






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    multigatto
    Post: 6.011
    Registrato il: 21/09/2005
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    00 17/01/2008 16:00
    Re:
    Rootmaster, 17/01/2008 15.30:



    sulla mts c'è un piccolo serbatoio (la pancia posteriore dell' airbox) che serve a questo, oltre che a raffreddare i gas; sarebbe interessante vedere le differenze tra un sistema con serbatoio secondario e valvola per non far uscire l' olio e l' orginale, che genera una depressione indiretta del carter motore facendo aspirarli al motore stesso, gas però carichi di olio e di prodotti della combustione



    Hai capito esattamente cosa intendo!






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    Rootmaster
    Post: 7.844
    Registrato il: 06/08/2005
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    00 17/01/2008 17:54
    [SM=x52767]

    secondo me tanto per coniugare miglioramenti e compatibilità ambientale la migliore soluzione è mettere una valvola senza lamelle (sempre aperta quindi) e un lungo tubo in alluminio leggerissimo messo in posizione molto inclinata o verticale(esistono anche tubi già belli e fatti in carbonio) dove far condensare i vapori olio e far rientrare eventuali schizzi di questo.

    ovviamente sarebbe anche necessaria una valvola di non ritorno per bloccare il flusso d' olio in caso di scivolata o problemi al motore[SM=x52774]


    ora do un occhiata se vedo qualcosa di interessante [SM=x52767]

    ovviamente non aspettiamoci grandi cose: questo funziona su motori con un discreto trafilaggio come motori da corsa che vanno ad alti giri e alta compressione o su motori malandati; gli unici vantaggi sicuri sono una maggiore pulizia della camera di scoppio, ridotto consumo d' olio e maggior vita dei paraoli [SM=x52774]






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    Rootmaster
    Post: 7.844
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    00 17/01/2008 18:56
    ho trovato qualcosa

    www.ducati-upnorth.com/tech/breather.php

    questa è una vecchia discussione che ho ripescato, potrebbe essere qualcosa che ha a che fare con quello di cui si parla ma non ne ho la certezza; di scicuro c'è che quella è una valvola di sfiato senza le lamelle che comunque potrebbe fare comodo [SM=x52774]

    freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=1013783


    freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=7126464

    [Modificato da Rootmaster 17/01/2008 19:10]






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    multigatto
    Post: 6.011
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    00 22/01/2008 09:27
    Re:
    Rootmaster, 17/01/2008 17.54:

    [SM=x52767]

    secondo me tanto per coniugare miglioramenti e compatibilità ambientale la migliore soluzione è mettere una valvola senza lamelle (sempre aperta quindi) e un lungo tubo in alluminio leggerissimo messo in posizione molto inclinata o verticale(esistono anche tubi già belli e fatti in carbonio) dove far condensare i vapori olio e far rientrare eventuali schizzi di questo.

    ovviamente sarebbe anche necessaria una valvola di non ritorno per bloccare il flusso d' olio in caso di scivolata o problemi al motore[SM=x52774]


    ora do un occhiata se vedo qualcosa di interessante [SM=x52767]

    ovviamente non aspettiamoci grandi cose: questo funziona su motori con un discreto trafilaggio come motori da corsa che vanno ad alti giri e alta compressione o su motori malandati; gli unici vantaggi sicuri sono una maggiore pulizia della camera di scoppio, ridotto consumo d' olio e maggior vita dei paraoli [SM=x52774]



    E' esattamente quello a cui pensavo io.
    Mi metto alla ricerca dei tubi.
    In carbonio secondo me spendo una cifra, dovrei farli fare, perchè si trovano solo dritti.







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    Rootmaster
    Post: 7.844
    Registrato il: 06/08/2005
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    00 22/01/2008 16:31
    puoi anche solo fare le giunzioni per i tubi, comunque se pensi di farli sappi che ci sono le calze già pronte proprio per questo tipo di cose, due strati sovrapposti dovrebbero bastare a patto di usare una buona grammatura [SM=x52767]






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    multigatto
    Post: 6.011
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    00 22/01/2008 19:35
    Re:
    Rootmaster, 22/01/2008 16.31:

    puoi anche solo fare le giunzioni per i tubi, comunque se pensi di farli sappi che ci sono le calze già pronte proprio per questo tipo di cose, due strati sovrapposti dovrebbero bastare a patto di usare una buona grammatura [SM=x52767]



    Dove le hai viste?

    Io pensavo di lasciare la valvola originale e convogliare il tutto in una sorta di airbox da portare vicino alla scarico.


    [Modificato da multigatto 22/01/2008 19:57]




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    Rootmaster
    Post: 7.844
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    00 22/01/2008 19:51
    sul sito della prochima [SM=x52767]

    www.prochima.it/pages/calze_carbonio.htm






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    danilo13
    Post: 950
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    00 22/08/2012 11:27
    Riesumo questa vecchia discussione perchè tra poco devo togliere il serbatoio per farlo verniciare e visto che ho tutto in bella mostra pensavo di mettere mano su un paio di cose come la valvola in oggetto...


    Avete più fatto niente? Foto? Report?

    Grazie [SM=x52784] [SM=x52784] [SM=x52784]




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    Giatuareg
    Post: 62
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    Città: VERONA
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    00 22/08/2012 13:16
    Mi is rivo anche io in quanto lo trovo molto interessante.. Sui miei monocilindrici è un'operazione che ho sempre fatto sia per pulizia che per praticità. Inoltre sulla mts dopo qualche giretto allegro il tubo sbava sempre e si impiastriccia con i residui della frizza (nel caso di carter in magnesio aperto / coperchio aperto).
    Quindi partendo dal presupposto che si può fare, qualcuno ha voglia di condividere la propria realizzazione?
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    multigatto
    Post: 6.011
    Registrato il: 21/09/2005
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    00 22/08/2012 14:38
    ne ho parlato nel post "La Signora in Nero".
    Ho utilizzato una valvola senza lamelle ed un tubo nero con il quale ho portato lo sfiato invece che nell'airbox, sul retro della moto.




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    danilo13
    Post: 950
    Registrato il: 06/09/2005
    Città: CROCETTA DEL MONTELLO
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    00 23/08/2012 12:14
    Re:
    multigatto, 22/08/2012 14.38:

    ne ho parlato nel post "La Signora in Nero".
    Ho utilizzato una valvola senza lamelle ed un tubo nero con il quale ho portato lo sfiato invece che nell'airbox, sul retro della moto.




    con la funzione cerca non trovo... [SM=x52787] hai link alla discussione?

    [SM=x52783]




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    danilo13
    Post: 950
    Registrato il: 06/09/2005
    Città: CROCETTA DEL MONTELLO
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    00 27/08/2012 08:34
    trovato il link?




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    Lord Kasko
    Post: 22.334
    Registrato il: 10/08/2007
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    00 27/08/2012 08:41
    Se usi la funzione "cerca", quella più semplice in basso a destra, te la propone come terzo risultato. Cerca una sola parola, io ho usato signora. [SM=x52783]




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    danilo13
    Post: 950
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    00 27/08/2012 14:40
    Re:
    Lord Kasko, 27/08/2012 08.41:

    Se usi la funzione "cerca", quella più semplice in basso a destra, te la propone come terzo risultato. Cerca una sola parola, io ho usato signora. [SM=x52783]




    molto molto gentile, adesso ho trovato [SM=x52777]

    [SM=x52783]