00 09/01/2010 13:19
Ecco alcuni ottimi vini, che davvero meritano [SM=x52775], meta di mio ..... pellegrinaggio annuale [SM=x52785] direttamente presso i produttori:

TRENTINO ALTO ADIGE

- MULLER THURGAU D.O.C. - CANTINE MONFORT - LAVIS (TN)
Bianco, varietà a frutto bianco dovuta ad un incrocio tra Riesling Verde e Madeleine Royale. Il vitigno, tipico della zona, prende il nome dal ricercatore svizzero Herman Muller, originario di Thurgau. Il costo direttamente alla cantina è di circa 8 euro/bottiglia.
Colore: giallo paglierino con riflessi verdognoli.
Profumo: intenso floreale, con note aromatiche di pesca, rosa moscata e salvia.
Sapore: secco, fresco, persistente con una fresca acidità.

- BESLER BIANK - POJER & SANDRI - FAEDO (TN)

Bianco, uvaggio della Val di Cembra, prodotto da uve di Pinot Bianco, Riesling Renano, Sauvignon, Incrocio Manzoni e Kerner. Colore giallo paglierino con note verdognole. Profumo intenso e complesso, visto l’assortimento varietale, un “vino vivo” con note fresche e mature che spaziano dalla pesca all’albicocca, dal fiore di sambuco alle note
minerali, dal frutto tropicale al miele di acacia. Sapore: buona armonia, quasi cremoso con una nota viva e croccante. Il costo direttamente alla cantina è di circa 11 euro/bottiglia.

- PODERE VALTINI - MOLINO DEI LESSI - MASI DI SORNI - LAVIS (TN)

Bianco, uvaggio di riesling e Manzoni bianco, da uve coltivate con il metodo dell'agricoltura biologica. Profumo sfumato leggermente acidulo, colore giallo paglierino. Vino che può essere conservato a lungo. Sapore complesso con sfumature acidule e con retrogusto persistente. Il costo direttamente alla cantina è di circa 13 euro/bottiglia.


[SM=x52783]
[Modificato da Lu.K 09/01/2010 15:21]






La rovina del mondo sarà l'indifferenza. Ma chi se ne frega!! [SM=x52778]
E' impossibile maturare se non si resta giovani [SM=x52774] [SM=x52770]