È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

MULTIforum Il primo forum italiano dedicato alla Ducati Multistrada

Ducati ss 900

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Elco
    Post: 127
    Registrato il: 26/02/2022
    MULTIfriend
    00 23/11/2023 22:18
    Ciao a tutti,
    un amico vorrebbe prendere una Ducati ss 900 anni 2000 circa.
    È indeciso tra la farò quadro (più classica) oppure il mod successivo degli anni 2006 circa.
    Sarebbe una seconda moto da usare ogni tanto ed eventualmente da rivendere senza perderci troppo.
    Secondo voi si rischia di spenderci un sacco di soldi in manutenzione oppure sono moto affidabili?
    Spesa circa 3000 €
  • OFFLINE
    multimarco
    Post: 29.852
    Registrato il: 29/10/2004
    Città: USMATE VELATE
    MULTIfriend
    00 24/11/2023 09:21
    Io e mio frate abbiamo avuto le SS750 del '94 l'unico difetto a parte il monodisco che poi ho cambiato (la 900 ne ha già 2) era che in inverno sotto i 7° si cristallizzava la benzina nelle vaschette dei carburatori e si spegneva ,avevo montato un kit che le riscaldava con l'olio (bypass radiatore olio) ,per il resto mai avuto problemi a parte i soliti tagliandi che all'epoca erano più frequenti rispetto alle attuali.
    Il 750 aveva solo 5 marce ed essendo ravvicinate la prima era lunghissima (110/120Km/h [SM=x52786] ) il 900 che poi era uguale all'M900 ne a veva 6 e come motore era più pieno [SM=x52772] spingeva un sacco e aveva la frizione a secco che io ho sempre odiato [SM=x52780] [SM=x52779] [SM=x52781]
    [Modificato da multimarco 24/11/2023 09:22]




    &
  • OFFLINE
    Dani1000
    Post: 5.684
    Registrato il: 02/03/2006
    Città: GENOVA
    MULTIfriend
    00 24/11/2023 09:28
    Partiamo dal presupposto che entrambi possono essere affidabili e entrambe possono avere problemi. tutto dipende da come sono state usate e come sono state manutenute. Il vecchio pompone 2 V è molto affidabile di suo, ma deve essere stato tenuto da conto.
    Ovviamente la vecchia potrebbe essere un pochino più "delicata"
    Dal punto di vista estetico per me non ci sono paragoni, la vecchia vince 3 a 0, invece dal punto di vista dinamico mi sa che la nuova è un pochino più sfruttabile. Ai tempi provai una vecchia ss 600 e mi ricordo un avantreno molto stabile e "pesante" e molto poco motore per una moto del genere. Quella più recente non l' ho mai guidata.
    Se lo scopo è avere una seconda moto da "collezione" da tenere li e usare per farci delle passeggiate ogni tanto la vecchia versione magari gialla vince a mani basse. Quella meno vecchia sicuramente dinamicamente sarà meglio, ma secondo me non se la ricordano neanche in ducati di averla fatta




    NEL BENE O NEL MALE NULLA ACCADE PER CASO

  • OFFLINE
    multimarco
    Post: 29.852
    Registrato il: 29/10/2004
    Città: USMATE VELATE
    MULTIfriend
    00 24/11/2023 09:56
    Re:
    Dani1000, 24/11/2023 09:28:

    Partiamo dal presupposto che entrambi possono essere affidabili e entrambe possono avere problemi. tutto dipende da come sono state usate e come sono state manutenute. Il vecchio pompone 2 V è molto affidabile di suo, ma deve essere stato tenuto da conto.
    Ovviamente la vecchia potrebbe essere un pochino più "delicata"
    Dal punto di vista estetico per me non ci sono paragoni, la vecchia vince 3 a 0, invece dal punto di vista dinamico mi sa che la nuova è un pochino più sfruttabile. Ai tempi provai una vecchia ss 600 e mi ricordo un avantreno molto stabile e "pesante" e molto poco motore per una moto del genere. Quella più recente non l' ho mai guidata.
    Se lo scopo è avere una seconda moto da "collezione" da tenere li e usare per farci delle passeggiate ogni tanto la vecchia versione magari gialla vince a mani basse. Quella meno vecchia sicuramente dinamicamente sarà meglio, ma secondo me non se la ricordano neanche in ducati di averla fatta



    Il 600 non vale una cicca [SM=x52779] ,il 750 pur con rapporti lunghi spingeva mica male malgrado la potenza non eccezzionale (in uscita di curva in 2° si alzava di gas [SM=x52770] ),si era stabile ma come al solito dipende anche dal tipo di gomme montate.
    Le mie erano più vecchie ma come manutenzione/affidabilità erano pari alle prime multistrada 1000/1100 sempre che come hai detto abbiano fatto la corretta manutenzione [SM=x52772]




    &
  • OFFLINE
    Elco
    Post: 127
    Registrato il: 26/02/2022
    MULTIfriend
    00 02/12/2023 08:33
    Grazie a tutti dei consigli. Riferisco.
    In effetti credo che dopo l'investimento iniziale partano parecchi soldi tra la messa in strada e un tagliando.
    Per non parlare poi delle spese "straordinarie".
    Penso che lo scopo dell'acquisto sia comprare un oggetto che poi mantenga il valore nel tempo, in modo da poterlo poi eventualmente rivendere con facilità.
    In questo caso credo sia meglio la ss900 vecchia.
    In alternativa c'era in ballo anche la speed triple 1050, molto bella e prezzo simile.
    Per quanto riguarda il divertimento di guida, mi sa che dopo le prime uscite "libidinose" si preferisca prendere su l'attuale multistrada; forse meno grintosa esteticamente ma sicuramente più efficace e sicura tra i passi di montagna...voi che dite?
    [Modificato da Elco 02/12/2023 08:35]
  • OFFLINE
    livemoto
    Post: 257
    Registrato il: 24/07/2013
    Città: AVEZZANO
    MULTIfriend
    00 04/03/2024 09:57
    Salve, da poco ho preso una ss900 ie del 2003, la versione colorazione Senna con mono ohlins e forcellone in alluminio a sezione variabile.
    Tanti anni fa, ho avuto la faro quadro con il motore 350, fantastica nonostante il piccolo motore, questa volta ho acquistato una Leblac perché una 900 autentica in buone condizioni mi sarebbe costata troppo.
    Perché comprare una SS? è una moto con il carattere tutto suo per ciclistica e motore .
    Non piace a molti.... Io l'ho acquistata!




    MBA 50/Motron GL4/Honda NSR125F/Ducati SS350/Yamaha Virago535
    Ducati Multistrada 620/Ducati Multistrada 1100 DS/Ducati ST3/Multistrada 1200 S Touring/SS900 I.E.

  • OFFLINE
    Freeonthesky
    Post: 660
    Registrato il: 25/01/2010
    Città: MINERBIO
    MULTIfriend
    00 07/03/2024 20:28
    Re:
    livemoto, 04/03/2024 09:57:

    Salve, da poco ho preso una ss900 ie del 2003, la versione colorazione Senna con mono ohlins e forcellone in alluminio a sezione variabile.
    Tanti anni fa, ho avuto la faro quadro con il motore 350, fantastica nonostante il piccolo motore, questa volta ho acquistato una Leblac perché una 900 autentica in buone condizioni mi sarebbe costata troppo.
    Perché comprare una SS? è una moto con il carattere tutto suo per ciclistica e motore .
    Non piace a molti.... Io l'ho acquistata!




    a dir poco bellissima!!!
    ora vogliamo la foto però!!




    Il passato alla misericordia, il presente all'amore, il futuro alla provvidenza.
  • OFFLINE
    livemoto
    Post: 257
    Registrato il: 24/07/2013
    Città: AVEZZANO
    MULTIfriend
    00 07/03/2024 21:57
    Re: Re:
    Freeonthesky, 07/03/2024 20:28:




    a dir poco bellissima!!!
    ora vogliamo la foto però!!



    Non ho ancora fatto foto della moto. Attualmente ho rimosso la carena per effettuare un tagliando rigenerativo. Quando riassemblero' il tutto, posterò la foto👍


    [Modificato da livemoto 07/03/2024 22:00]




    MBA 50/Motron GL4/Honda NSR125F/Ducati SS350/Yamaha Virago535
    Ducati Multistrada 620/Ducati Multistrada 1100 DS/Ducati ST3/Multistrada 1200 S Touring/SS900 I.E.