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E voi come piegate ?

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    nikkyo77
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    00 12/01/2023 11:11
    Il titolo lo ammetto è un po' provocatorio ... 😁

    Stavo facendo delle considerazioni su quale stile sia piu efficace/migliore/sicuro in strada con la multi o moto comunque simili e soprattutto il perché.

    Diciamo che a parità di velocità di percorrenza in curva si hanno tre possibilità:

    1) spostamento del corpo verso l'interno della curva
    2) mantenere il corpo allineato alla moto
    3) spostare il corpo verso l'esterno

    La tecnica 3 è tipica del motocross

    Immagino che la maggior parte di noi usa la tecnica 1 e o 2, tuttavia guardando anche piloti professionisti che si allenano con il motard non è raro vedere l'utilizzo della tecnica 3 ci sono praticamente due scuole di pensiero sulla guida del motard da quello che vedo, appurato che la tecnica 3 è quella piu brutta da vedere volevo capire sopratutto a livello pratico i vantaggi mi sono provato a dare una spiegazione ma non sono sicuro e volevo condividere e avere le vostre opinioni 😀

    Piu si sposta il corpo verso il centro della curva meno a parità di percorrenza curva la moto si inclina ma alla fine quello che determina la "sicurezza" è l'angolo che forma il baricentro del sistema moto piu pilota che in ogni caso rimane esattamente identico, quindi l'unica cosa che eventualmente cambia è l'area di contatto tra gomma e asfalto tuttavia se non si raggiungono angoli estremi e comunque non eccedendo l'angolo massimo che la gomma può accettare l'area di contatto non dovrebbe cambiare, immaginando il profilo della gomma a sezione circolare è sempre identico, se poi il profilo è un po' a pera man mano che l'angolo aumenta aumenta anche l'area di contatto per cui direi che da questo punto di vista la tecnica 3 è migliore.

    Da un punto di vista di visibilità in curva mi viene da concludere che anche in questo caso la tecnica 3 sia da preferire perchè sia ha una visione migliore dell'uscita curva guardando piu dall'esterno.

    Inoltre l'effetto dello sterzo per una questione geometrica aumenta la sensibilità man mano che l'angolo di piega aumenta per cui in caso di perdita leggera dell'anteriore credo che si riesca piu agevolmente a correggere, da quello che ho sperimentato volendo e dovendo correggere comunque la traiettoria in curva con la tecnica 1 la risposta è quella piu lenta con la 3 mi sembra piu veloce.

    A voi la parola e le vostre considerazioni 😁



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    multimarco
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    00 12/01/2023 12:00
    Dato il mio attuale scheletro [SM=x52777] vado esclusivamente per la 2 anche perchè basta sche sporga il mio piccolo [SM=x52791] ginocchio e la moto chiude [SM=x52779]
    La 3 per come la penso e guido io con la multi non va , in passato ho usato il K da motard di mio frate e quello lo devi guidare così ma la multi proprio anche no ,forse con la prima 1000 ci riuscivi.




    &
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    bbbteam81
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    00 12/01/2023 14:05
    No vi prego il corpo all'esterno no [SM=x52786]
    Innanzitutto è antiestetico [SM=x52774] anche se devo dire che purtroppo moooooolti pseudo motociclisti la usano [SM=x52787]
    Secondo me è anche pericolosa, forse con mezzi leggeri e velocità di percorrenza basse può anche andare, ma con moto da oltre 200kg e in piega a 80km/h il controllo che hai sul mezzo è pessimo [SM=x52797]
    Secondo me se da evitare come la peste

    Io per strada utilizzo una via di mezzo fra 1 e 2, resto molto sulla moto perché per strada la ritengo la più sicura, accentuare lo spostamento del sedere per mettere il ginocchio a terra per strada serve a fare il figo.......se ti riesce altrimenti fai pure figuraccia......molti li vedi impostarsi tutti allargare il ginocchio per poi non saper piegare e rimanere a mezzo metro da terra.....lasciate stare.
    Spalle all'interno della curva, scivolare leggermente il sedere, spingere il manubrio interno e premere sulla pedana interna......punto [SM=x52774]






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    nikkyo77
    Post: 1.531
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    00 12/01/2023 16:36
    Re:
    bbbteam81, 12/01/2023 14:05:

    No vi prego il corpo all'esterno no [SM=x52786]
    Innanzitutto è antiestetico [SM=x52774] anche se devo dire che purtroppo moooooolti pseudo motociclisti la usano [SM=x52787]
    Secondo me è anche pericolosa, forse con mezzi leggeri e velocità di percorrenza basse può anche andare, ma con moto da oltre 200kg e in piega a 80km/h il controllo che hai sul mezzo è pessimo [SM=x52797]
    Secondo me se da evitare come la peste

    Io per strada utilizzo una via di mezzo fra 1 e 2, resto molto sulla moto perché per strada la ritengo la più sicura, accentuare lo spostamento del sedere per mettere il ginocchio a terra per strada serve a fare il figo.......se ti riesce altrimenti fai pure figuraccia......molti li vedi impostarsi tutti allargare il ginocchio per poi non saper piegare e rimanere a mezzo metro da terra.....lasciate stare.
    Spalle all'interno della curva, scivolare leggermente il sedere, spingere il manubrio interno e premere sulla pedana interna......punto [SM=x52774]



    Guarda sul fatto dell'estetica sono d'accordo e sono stato il primo a dirlo 😁
    Sul fatto che non sia efficace o che sia pericolosa non ne sono così convinto cioè potrei esserlo se qualcuno mi spiega il perchè con considerazioni di fisica/meccanica 😀

    Tempo fa ricordo di avere incontrato un F800 al col de izoard e si vedeva che non era uno sprovveduto andava veramente forte e guidava stile motard tant'è che io ho mollato la presa e i miei amici tutti ex pistaioli rimasero sorpresi di come guidava e come andava.

    Per me l'unico svantaggio da un punto di vista della dinamica della moto è il fatto che usando angoli di piega piu elevati le sospensioni lavorano peggio perchè il movimento della ruota segue ovviamento il piano di mezzeria della moto e questo di discosta sempre di piu aumentando l'angolo di piega.

    Per il resto la spinta sul manubrio è una cosa che inconsciamente fanno tutti, se lo sterzo fosse bloccato non pieghi neanche se ti sposti di un metro dalla sella , per piegare da una parte prima lo sterzo deve andare dall'altra parte sennò puoi solo che andare dritto 😂

    Qui sotto uno degli pseudo piloti che guidano così ..


    [Modificato da nikkyo77 12/01/2023 16:41]
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    rainbowsix
    Post: 2.057
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    00 12/01/2023 18:47
    Quello è flat track tutto un'altro mestiere.

    Sulla guida su strada si guida con il corpo all'interno. Tutte.

    Ho fatto il mondiale SM (per la federazione) negli anni d'oro e i piloti guidavano con stile off road oggi invece a causa delle gomme tutti guidano con stile motoGP.

    Su strada la guida più redditizia è quella con lo spostamento del corpo all'interno.

    Ti invito a guardarti su youtube un campionato mondiale 2022 e te ne renderai conto. Anzi potresti guardarti anche uno del 2008 2009 così vedrai le differenze.
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    Dani1000
    Post: 5.684
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    00 12/01/2023 18:54
    Io uso tutte e 3
    dipende dal tipo di moto, dal tipo di curva e da quanto sono agguerrito.
    Diciamo la tecnica 3 col corpo esterno praticamente faccio solo i tornantini stretti e magari qualche pif paf.
    In realtà la 2 solo se faccio turismo leggero. altrimenti in moto ci si dovrebbe spostare sempre un pochino, giusto per cambiare gli appoggi e dare più direzionalità alla moto. Spalle sempre parallele al manubrio, spinta che varia tra manubrio e pedane a seconda della fase di curva e sederino che scivola un po' di qua e di la




    NEL BENE O NEL MALE NULLA ACCADE PER CASO

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    bbbteam81
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    00 12/01/2023 21:22
    Re: Re:
    nikkyo77, 12/01/2023 16:36:



    Guarda sul fatto dell'estetica sono d'accordo e sono stato il primo a dirlo 😁
    Sul fatto che non sia efficace o che sia pericolosa non ne sono così convinto cioè potrei esserlo se qualcuno mi spiega il perchè con considerazioni di fisica/meccanica 😀

    Tempo fa ricordo di avere incontrato un F800 al col de izoard e si vedeva che non era uno sprovveduto andava veramente forte e guidava stile motard tant'è che io ho mollato la presa e i miei amici tutti ex pistaioli rimasero sorpresi di come guidava e come andava.

    Per me l'unico svantaggio da un punto di vista della dinamica della moto è il fatto che usando angoli di piega piu elevati le sospensioni lavorano peggio perchè il movimento della ruota segue ovviamento il piano di mezzeria della moto e questo di discosta sempre di piu aumentando l'angolo di piega.

    Per il resto la spinta sul manubrio è una cosa che inconsciamente fanno tutti, se lo sterzo fosse bloccato non pieghi neanche se ti sposti di un metro dalla sella , per piegare da una parte prima lo sterzo deve andare dall'altra parte sennò puoi solo che andare dritto 😂

    Qui sotto uno degli pseudo piloti che guidano così ..



    Ed infatti parli di F800....moto sicuramente snella e con poca cavalleria......e di una strada tutta tornanti [SM=x52774]
    In un misto anche stretto ad andare allegra con una moto da oltre 200kg e con 140/150/160 e oltre cavalli quella guida è controproducente e pericolosa
    Si guida sulla moto spostando il peso all'interno con la testa e lo sguardo verso l'uscita di curva.....cioè tutto il contrario [SM=x52774]
    Poi Marquez su un motard in pista è ovviamente un'altra cosa ma io non sono Marquez e non guido un motard in pista [SM=x52781]






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    rainbowsix
    Post: 2.057
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    00 13/01/2023 07:52
    Non è una supermoto ma una moto da flat track su pista di terra battuta. Tutto un'altro mondo.
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    bbbteam81
    Post: 29.385
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    00 13/01/2023 08:38
    rainbowsix, 13/01/2023 07:52:

    Non è una supermoto ma una moto da flat track su pista di terra battuta. Tutto un'altro mondo.

    Si certo ma non cambia il senso.......è un'altra cosa [SM=x52774]






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    nikkyo77
    Post: 1.531
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    00 13/01/2023 11:36
    Re:
    rainbowsix, 12/01/2023 18:47:

    Quello è flat track tutto un'altro mestiere.

    Sulla guida su strada si guida con il corpo all'interno. Tutte.

    Ho fatto il mondiale SM (per la federazione) negli anni d'oro e i piloti guidavano con stile off road oggi invece a causa delle gomme tutti guidano con stile motoGP.

    Su strada la guida più redditizia è quella con lo spostamento del corpo all'interno.

    Ti invito a guardarti su youtube un campionato mondiale 2022 e te ne renderai conto. Anzi potresti guardarti anche uno del 2008 2009 così vedrai le differenze.



    Non sto mettendo in dubbio che quello che dici sia vero, volevo solo capire il motivo con considerazioni fisiche e meccaniche perchè sia meglio una rispetto all'altra, purtroppo ho il difetto che mi piace capire per convincermi delle cose e non perchè si fa così e basta perchè è meglio punto 😉


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    nikkyo77
    Post: 1.531
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    00 13/01/2023 11:46
    Re:
    Dani1000, 12/01/2023 18:54:

    Io uso tutte e 3
    dipende dal tipo di moto, dal tipo di curva e da quanto sono agguerrito.
    Diciamo la tecnica 3 col corpo esterno praticamente faccio solo i tornantini stretti e magari qualche pif paf.
    In realtà la 2 solo se faccio turismo leggero. altrimenti in moto ci si dovrebbe spostare sempre un pochino, giusto per cambiare gli appoggi e dare più direzionalità alla moto. Spalle sempre parallele al manubrio, spinta che varia tra manubrio e pedane a seconda della fase di curva e sederino che scivola un po' di qua e di la



    Esattamente come guido io, la tecnica 3 mi viene naturale nelle S molto strette dove è piu veloce spostare la moto anzichè muoversi anche con il corpo, come gia detto volevo semplicemente capire la teoria dietro perchè magari tutti fanno la cosa giusta ma non sanno il perchè 😃


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    Qqjanj
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    00 15/01/2023 15:42
    Ho fatto un paio di corsi di guida e la guida “motard” non l’ho mai sentita nominare, anzi. La guida “interna” non è una guida da Motogp, semplicemente ti permette di guidare in maniera difensiva rispetto ai movimenti e agli ostacoli improvvisi che puoi trovare per strada, permettendo maggiore reattività.
    Dopo questi corsi ho imparato a guidare con la chiappa fuori e mi ha dato sempre molta sicurezza, senza cercare ginocchia x terra. Non è sempre necessaria ma piuttosto faticosa, quindi nel tempo ho cercato di trovare gli stessi movimenti muovendo le spalle e cercando maggiore torsione con il bacino, dopo una giornata di corso in pitbike.
    La soluzione 3 la trovo pratica solo nelle curve strette a bassa velocità, dove spostare il peso sarebbe controproducente.

    Detto questo, in base sl proprio background, ognuno è sicuro e veloce a modo suo.. ma in strada conta sempre la sicurezza
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    carlovi74
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    10 16/01/2023 12:09
    tecnicamente i tre modi si chiamano:
    1: spiegel. Dal tedesco "specchio", in quanto ci si sposta con corpo e casco verso lo specchietto interno

    2: laying. che significa "posare", nel senso che si sta nello stesso asse della moto

    3: Press. che significa "spingere", nel senso che si spinge la moto verso il basso restando col corpo più dritto.

    la 2 è la più neutra, con la 1 si tiene la moto più dritta e consente di piegarla di meno aumentando la trazione e riducendo il rischio di scivolamento, la 3 è da usare a bassa velocità per fare curve strette, si usa per aumentare la rotazione della moto a parità di rotazione del manubrio grazie alla spalla del pneumatico.

    nel motocross e motard si usa per quello, ma anche per essere più reattivi in caso la moto prenda un sasso o dosso e schizza in su rischiando di disarcionare il pirlota.

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    Mike85
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    00 05/07/2023 22:08
    Io onestamente ho sempre guidato con la tecnica 1.
    Probabilmente se sei col coltello tra i denti è la più redditizia.
    Devo dire però che dopo un corso fatto di maxi enduro mi è stata mostrata e fatta imparare la tecnica 3.
    L'istruttore diceva che era utilizzabilissima anche su strada e infatti lui anche sul giro finale che abbiamo fatto durante il corso , con qualche pezzo di asfalto ha guidato così.
    Io ho faticato un po' a farmelo entrare in testa, avendo avuto sempre supersportive era praticamente esattamente il contrario.
    Ora però devo dire che in certe situazioni lo uso, per esempio i tornanti i stretti usando la tecnica 3 li fai in un fazzoletto, secondo me si gira molto prima e anche con più velocità.
    Se invece sono in un bel pezzo veloce misto allora tecnica 1.
    Riassumendo 🤣, a mio avviso guida veloce tecnica 1, guida su curve strette e tornanti i tecnica 3, ovviamente parlo di maxi enduro 😉