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Da 1000DS 2007 a MTS 1200abs 2015 ... ma ...

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    realac0
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    00 15/07/2022 15:32
    Ciao ragazzi, causa famiglia (2 bimbe in 15 mesi di differenza) e altri cose della vita, non tocco la mia millona da circa 9 anni. E' una 1000 DS del 2007 (immatricolata febbraio 2007, non 1100). Mi ci sono divertito parecchio al tempo ma dal 2013/2014 e' in garage con 2 dita di polvere.
    La moto avrà sui 15k (batteria scarica non ho il dato preciso), non sono uno che viaggia tantissimo. Da un po' di tempo mi frulla di tornare ad andare in moto ovviamente only Ducati (ci sono arrivato dopo gsxr750 e YamahaR1). Nelle ultime due settimane la scimmia e' diventata incontenibile. Allora ho lavato il mio pompone, fatto delle foto e andato in un conce Ducati che avevo trovato con delle occasioni.

    Dopo un po' mi salta all'occhio un MTS 1200abs del 2015 ad un prezzo molto "speciale". Parliamo di 7k circa.
    Lo guardo e' perfetto, chiedo info ed a parte le solite cose, mi dice che il mezzo ha 90k km, e quello e' il motivo del prezzo. Sempre tagliandato in quel conce, uniproprietario, conosce perfettamente chi l'ha usata (che ha preso il 1260). Mi dice inoltre che tranquillamente mi da 2anni di garanzia senza problemi.
    Non ho ancora approfondito discorso di farmi vedere i tagliandi (ha detto che li ha sempre fatti li, quindi lo do per scontato, ma li controllero'). Inoltre dovro' anche chiedergli dei mega tagliandi di cui, quel che mi interessa, se non sbaglio e' da fare a 96k km.

    Tutto questo premesso, il prezzo e' un aspetto fondamentale, perche' sono tuttora molto indeciso se spendere 1000/1500 sul mio pompone DS (che amo, sottolineo, ed a cui farei in ogni caso molto fatica a separarmi. Ma dopo 9 anni di inattività ci saranno da fare tante cose, cinghie, valvole, gomme etc) o fare la pazzia perche' ha detto che me lo ritira tranquillamente. A conti fatti, lo valuta 2500 euro, cosi' come e'. Glielo porto su con un daily e si arrangia lui a farlo ripartire.
    In altre parole, mi porterei a casa l'MTS 1200abs 2015 aggiungendo al mio pompone circa 4500 euro (passaggi di proprietà compresi).

    Sono molto combattuto sia per il fatto che non so se abbia senso la cosa (non tanto dal punto di vista economico, ma proprio pratico), principalmente per il fatto che il 1200 ha quasi 90k km e mi sembrano decisamente tanti ... anche se mi assicura tutto quel che vuole in conce e mi da 2 anni di garanzia.

    Sono un "vecchietto", a me fa battere il cuore il vecchio pompone con la frizione a secco, tuttavia la 1200 e' proprio BELLA BELLA.
    Sono uno che la moto la usa poco (anche per questo non so se ha senso questa operazione). Sono uno da 2000/2500 km all'anno. Pochi viaggi se non uscite domenicali per fare qualche giro in montagna.
    La userei comunque poco, col rischio che poi torni a finire in garage per diverso tempo ma, si sa, la voglia ogni tanto torna ...
    anche per questo il prezzo gioca un ruolo determinante, non vale la pena spendere molto.
    Gli anni poi del "manico" erano già finiti quando ho fato via la R1 (pensate che passai a mts 620 ma rivenduto dopo una stagione per il millone). Le mie soddisfazioni me le prendevo lo stesso ai tempi del pompone, ma non sono piu' interessato alle mega performance.

    Infine, cosa non trascurabile, entrambe sono la versione che va di piu' ... perche' sono rosse ovviamente ;)

    che ne dite?

    p.s. frequentavo il forum al tempo, ma sono stato fermo diversi anni come ho scritto quindi non servivano le presentazioni ;)
    [Modificato da realac0 15/07/2022 15:39]




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    multimarco
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    00 15/07/2022 15:55
    Del 2015 quindi una DVT1200 base.....una rarità nel senso che più del 90% delle 1200 sopratutto le DVT sono S
    Rispetto alla tua solo il nome è uguale ,molto differenti come guida e peso ma sempre [SM=x52782] più comoda ,come motore anche se va di più ti sembrerà più tranquilla quasi un 4 [SM=x52779] ma ha i riding mode che cambiano la mappa motore cambiando totalmente ,come sospensioni essendo una 1200 base preferisco le showa della tua 1000 [SM=x52772] ma se fai poca strada....
    90K se sempre tagliandata è ok

    Ora dipende solo dalla tua [SM=x52784] [SM=x52784]

    Dimenticavo la DVT1200 consuma molto meno della 1000DS (circa 5Km/l) ma se fai poca strada non penso ti importi più di tanto
    [Modificato da multimarco 15/07/2022 15:58]




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    Qqjanj
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    00 15/07/2022 16:00
    la scimmia sembra abbia già deciso ma... visto l'uso che ne dovresti fare e i relativi costi fai pria a rimettere a posto la 1000
    la dvt può stare bene, ma a 96k ha già un uso di tutti i componenti bello che approfondito... la 1000 ha solo polvere e un bel collaudo

    con la restante somma ti ci diverti a fare altro [SM=x52774]
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    realac0
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    Città: PADOVA
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    00 15/07/2022 16:18
    piu' ci penso e piu' ho le idee confuse, ma penso sappiate cosa fa la scimmia ... anche perche', al momento, se scendo e vado in garage non e' che posso prendere il pompone e placarla ... e' ferma quella maledetta, e mi tocca solo pensarci alla moto ...

    ragionando a mente fredda, faccio fatica a distinguere se la scimmia e' solo relativa al fatto di tornare in sella ad una moto (un Ducati bada bene) o e' anche sul fatto di prendere il 1200.

    francamente, propendo piu' per la prima, e' principalmente voglia di riprendere in mano un bicilindrico e andarmi a fare qualche giro in montagna ...

    detto questo, penso che la scelta piu' sensata sia fare un bel tagliando al 1000 e tanto, per quello che lo uso/usero' (la donna praticamente mi ha già detto che non ne vuole sapere, almeno per ora finche' le bimbe han 10 anni), e' piu' che sufficiente. Qualche giretto alla domenica, utilizzo per andare da amici/fratelli, insomma sempre e solo le poche volte che la potro' usare.

    dall'altra parte, sarebbe una bella occasione per salire su una moto piu' moderna, con abs, elettronica etc. e, obiettivamamente, molto bella.

    In termini prettamente economici, sono soldi buttati, perche' per come la userei io, tra 4 o 5 anni una mts 2015 da 100k km varra' poco piu' del pompone da che ne so, 20/25k km (sto largo dicendo che in 4 o 5 anni faro' 10k km). Cioe' il pompone penso che sotto 2000/2500 non ci andra', la il 1200 con tutti quei km ... saranno entrambe molto difficili da vendere e su questi 4500 euro che ci aggiungo ne brucio minimo 3 subito, per poi trovarmi con una moto che se prendo 4k sono tanti ...

    Pero' anche spenderci ora 1000/1500 sul pompone mi secca, alla fine a conti fatti se ci aggiungo 3000 euro prendo il 1200 ... non so se condividete che intendo dire.

    tutto questo mi frulla in testa al momento.

    per quanto riguarda il kilometraggio voi che dite? con 2 anni di garanzia, uniproprietario e tutta tagliandata conce ducati ha un senso anche se ha quasi 90k km? cosa dovrei chiedere?
    [Modificato da realac0 15/07/2022 16:21]




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    Dani1000
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    00 15/07/2022 16:59
    capisco i tuoi crucci e i tuoi dubbi.
    Scenario 1) La multi 1000 ora vale poco, è un po' malandata dallo stare ferma, ma con relativamente pochi soldi la puoi rimettere in sesto e fare anche qualche miglioramento/elaborazione. Girarci per parecchi anni e poi quando arriverà la scimmia per un' altra moto venderla, probabilmente i soldi che ti danno ora saranno uguali se non meno a quelli che magari potresti rivenderla tra 5 anni e sarà una moto che ha sempre il suo mercato di nicchia. Ritorni in moto e ti diverti per quelle che sono le tue esigenze.
    Scenario 2) dai via la 1000 e ti prendi la 1200. i primi momenti saranno bellissimi e assecondi la scimmia. però poi ti trovi sul groppone una moto che probabilmente ci metterai una vita e mezza a rivendere e soprattutto ad un prezzo decente. il mecca di da 2 anni di garanzia, ma non so se il 1200 ha la stessa longevità del vecchio V2 ad aria e se i costi di manutenzione e ricambi siano uguali.
    Scenario 3) ti tieni li al calduccio la vecchietta e ti prendi quella "nuova". dopo un po' la rivendi e decidi se rimettere a posto la vecchietta o prendere una un' altra moto
    Se avessi avuto lo spazio per tenerla ferma e il tempo per rimettere in ordine la mia vecchia mts 1000 l' avrei fatto sicuramente e le avrei affiancato di volta in volta altre moto




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    realac0
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    00 15/07/2022 17:27
    lo scenario 3) e' un'altra opzione che sto valutando effettivamente.
    Ci avevo pensato anche io ma a quel punto non prenderei il 1200, per poi avere comunque problemi a rivenderla pure quella (forse piu' del pompone per rientrare delle spese).
    A quel punto prenderei un'altra moto, bicilindrica, magari una cruiser o qualcosa del genere e probabilmente non Ducati (la Diavel o la streetfighter sono ampiamente a delle cifre oltre quanto vorrei spendere).

    Sto propendendo per l'opzione 1) sempre di piu' ;) poi in caso ci affianco qualcosa di diverso spendendo il giusto, qualcosa che mi attizza c'e' ... ma il pompone va sistemato dai non si puo' vedere cosi' ...





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    multitato
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    00 16/07/2022 10:04
    Re:
    realac0, 15/07/2022 17:27:

    lo scenario 3) e' un'altra opzione che sto valutando effettivamente.
    Ci avevo pensato anche io ma a quel punto non prenderei il 1200, per poi avere comunque problemi a rivenderla pure quella (forse piu' del pompone per rientrare delle spese).
    A quel punto prenderei un'altra moto, bicilindrica, magari una cruiser o qualcosa del genere e probabilmente non Ducati (la Diavel o la streetfighter sono ampiamente a delle cifre oltre quanto vorrei spendere).

    Sto propendendo per l'opzione 1) sempre di piu' ;) poi in caso ci affianco qualcosa di diverso spendendo il giusto, qualcosa che mi attizza c'e' ... ma il pompone va sistemato dai non si puo' vedere cosi' ...




    In più devi considerare che alla 1200 sicuramenti ci saranno dei lavoretti da fare per il cosumo dei materiali.. dischi freno, pacco frizione, cuscinetti ruote e di sterzo, ecc..cose normali che si fanno ad una moto con quel kilometraggio, quindi il mio parere è che spenderei più volentieri 2 euro sul millone che sul 1200
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    realac0
    Post: 30
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    10 19/07/2022 16:37
    dopo attenta riflessione, ho deciso di spendere quel che serve per rimettere in funzione come si deve il vecchio pompone. Magari con l'occasione ci faccio mettere un po' le mani sul motore e ci prendo una livrea pikes p che vedo su ebay si trova.
    penso sia la cosa piu' sensata vista la mia situazione.
    grazie comunque per l'aiuto
    realac0




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    Dani1000
    Post: 5.683
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    00 21/07/2022 09:07
    Re:
    realac0, 19/07/2022 16:37:

    dopo attenta riflessione, ho deciso di spendere quel che serve per rimettere in funzione come si deve il vecchio pompone. Magari con l'occasione ci faccio mettere un po' le mani sul motore e ci prendo una livrea pikes p che vedo su ebay si trova.
    penso sia la cosa piu' sensata vista la mia situazione.
    grazie comunque per l'aiuto
    realac0



    ottima idea
    metti a posto il pompone, goditela e poi affiancale qualcosa di diverso [SM=x52767]






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    Qqjanj
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    00 21/07/2022 10:21
    Visto che vai per i passi, potresti pensare d'investire un pochino di budget del 1200 comprando dei forgiati per la 1000: li ho montati quest anno, cambia totalmente in meglio!
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    Dani1000
    Post: 5.683
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    00 21/07/2022 17:15
    Re:
    Qqjanj, 21/07/2022 10:21:

    Visto che vai per i passi, potresti pensare d'investire un pochino di budget del 1200 comprando dei forgiati per la 1000: li ho montati quest anno, cambia totalmente in meglio!



    la prima modifica da fare per migliorare il comportamento dinamico sarebbe sempre quello di migliorare le masse non sospese.
    Ma la maggior parte pensa che mettere un bello scarico rumoroso ti faccia andare di più, ma in realtà fai solo più rumore
    poi sospensioni
    poi motore e freni se vai tanto più forte poi ti devi fermare anche più velocemente [SM=x52770]






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    Qqjanj
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    00 21/07/2022 17:30
    Re: Re:
    Dani1000, 21/07/2022 17:15:



    la prima modifica da fare per migliorare il comportamento dinamico sarebbe sempre quello di migliorare le masse non sospese.
    Ma la maggior parte pensa che mettere un bello scarico rumoroso ti faccia andare di più, ma in realtà fai solo più rumore
    poi sospensioni
    poi motore e freni se vai tanto più forte poi ti devi fermare anche più velocemente [SM=x52770]






    da un bel pezzo ho messo le triple bridge: da solo pure troppo potenti, in 2 sono perfette, ma il ribaltamento è dietro l'angolo [SM=x52786] [SM=x52779]
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    Dani1000
    Post: 5.683
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    00 21/07/2022 18:31
    Re: Re: Re:
    Qqjanj, 21/07/2022 17:30:




    da un bel pezzo ho messo le triple bridge: da solo pure troppo potenti, in 2 sono perfette, ma il ribaltamento è dietro l'angolo [SM=x52786] [SM=x52779]



    il mio meccanico storico (un vecchio volpone) mi ha sempre consigliato di cambiare prima la pompa ed eventualmente dopo le pinze se non era abbastanza. Anche perché è una modifica che ti puoi portare dietro anche da una moto all'altra e per il 90% delle volte è più che sufficiente per l' uso in strada

    Sulla vecchia Hypermotard S che montava le M4 a volte era veramente troppo, per fortuna avevo trovato delle pastiglie che avevano un po' meno pista ed erano più dure e così la frenata era più "leggera"






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    multimarco
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    00 22/07/2022 08:11
    Mah! col 1100S e l'impianto di serie mi sono ribaltato quindi anche il 1000 frena dato che l'impianto è lo stesso.

    Puoi cambiare quello che vuoi la moto rimane quella ,certo migliore ma sempre quella ,se ti va bene ok ma a me piace variare se possibile.
    Ovviamente se fai poca strada conviene migliorare quello che c'è anche perchè la probabile nuova ,nuova non lo è [SM=x52772]




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