00 02/07/2022 11:55
Per esperienza personale l'olio della forcella si finisce sempre col cambiarlo quando cominciano a perdere i paraoli. in fatti in quell'occasione conviene sostituire tutto il sostituibile e cioe' oltre all'olio e le tenute anche, dopo averne controllato l'usura, le boccole degli steli.
Il lavoro se si ha un po di manualita' e gli attrezzi giusti e' alla portata di tutti basta seguire i tutorial che si trovano in rete, e' un lavoro un po lungo perche bisogna smontare gli steli dalla moto e disassemblarli avendo cura di seguire tutte le fasi di smontaggio e di montaggio con precisione visto che la quantita' di olio e aria sono dichiarate esattamente dal costruttore per una taratura ottimale della forcella.
Alla fine si fa il settaggio secondo le proprie esigenze e credimi la soddisfazione e al top.
Sono convinto che solo dopo aver disassemblato una forcella si comprende veramente il suo funzionamento e di conseguenza il settaggio dell'idraulica.
I costi se la fai fare da un bravo meccanico potrebbero sembrarti eccessivi, ma se la fa con criterio ci stanno tutti.