00 26/08/2021 19:37
Ciao, io tutte le auto che ho avuto dal 1996 le ho sempre mappate.

Dal 2000 fortunatamente lavorando allo sviluppo auto a livello di dinamica ed avendo contatti anche con i motoristi ho potuto “usufruire” di mappature “ufficiali” ma mai andate in produzione.

Tutte le mie alfa sono sempre state mappate quindi con mappature fatte da motoristi del gruppo e quindi fatte con “cognizione”.

Detto ciò, per la tua ritengo che un incremento di 18-20 cv sia più che conservativo per il motore mazda, però quel motore avendo come particolarità una calibrazione, una fasatura e una compressione al limite della non accensione (mirata alla bassa rumorosità, bassi consumi) non si può giocare con gli anticipi, ma solo su pressione rail, wastgate etc.

Una mappatura deve essere fatta con criterio da chi ci capisce, non basta buttar dentro gasolio ed alzare la pressione turbo, non funziona così.

Più che i cavalli massimi guadagnati bisogna valutare la curva di coppia (che poi come ben sappiamo è ciò che usiamo tutti i giorni nella guida) e che sia coerente, con un corretto e robusto andamento ma che sia conservativo per il comparto trasmissione.

Sulla mia attuale Giulia ad esempio ho una mappatura fatta appunto da motoristi Alfa testata collaudata ma mai andata in produzione per motivi prettamente marketing/commerciali (release future restilyng) con circa +40cv e circa +70Nm di coppia, mantenendo sempre i limitatori di coppia in valori accettabili nei primi rapporti e annullando ad esempio la mappa fumi (miglioramenti a bassissimi regimi e maggior fluidità)…

Macchina ancor più piacevole e con consumi pressoché invariati.

PRO di una mappatura:

Maggior piacere di guida, minor consumi (con guida corretta) maggior fiato al motore, se ben fatta ovviamente non si incorre in “segnalazioni” in fase di revisione. (La Mia precedente 159 ad esempio, mappata con circa +30 cv etc, quando aveva circa 15.000 km l’ho rivenduta a 190.000 dopo 10 anni e andava ancora da dio, problemi 0 e mai avuto problemi neppure alle revisioni).

CONTRO: prettamente legali oltre che “morali”.

Bisogna esser ben consci che l’auto a quel punto non sarebbe più omologata per circolare e in caso di incidente particolarmente grave (dove ci scappa morto) la vettura verrebbe posta sotto sequestro e su un diesel o turbo in generale prima cosa che fanno le FF.OO. è smontar ed inviare la centralina al fornitore di origine (Marelli, bosch, Siemens, etc) per un’analisi, se anche un solo bit non corrisponde all’omologato appare subito tramite tool diagnostico in un “compare”, pertanto l’assicurazione può rivalersi (e non esistono esclusioni in tal caso, non esiste assicurazione che copra un veicolo non omologato).

Morale in quanto qualcuno obietta che si inquini maggiormente o semplicemente perché è una scappatoia per pagar meno di bollo.

Detto ciò, ognuno si prende le proprie responsabilità e deve guidarle con criterio (quello sempre), ma è giusto essere al corrente di tutto…..

Inutile dire che io so più che favorevole e la consiglio [SM=x52769]
[Modificato da masxx75 26/08/2021 19:40]




Buona strada [SM=x52769]
"Nessuno si illuda di poterci piegare senza aver duramente combattuto."