Il problema dell'idrogeno è l'elevato costo di produzione sopratutto se non riesci ad usare per produrlo energia rinnovabile ,se usi una centrale a gas o a carbone per produrlo inquini di più che alimentare normali batterie.
Tra l'altro l'idrogeno mi pare che rende di più se usato con celle combustibile e motore elettrico rispetto che con un motore termico.
In italia c'è 1 distributore di idrogeno a Bolzano ,e uno a Milano che nessuno conosce perchè serve solo per alimentare 2 bus che tra l'altro non vengono mai usati perchè oltre a richiedere una speciale patente che hanno solo in 3 se capita un disguido poi non hanno abbastanza energia per ritornare alla base
A parte produrre energia il grosso problema dell'elettrico sono le rare colonnine e le ancora più rare in corrente continua ,perchè con l'alternata ci metti una vita a ricaricare
troppo lente ,nel mio paese ce ne sono 2 da 11Kw in un supermercato che dista 3Km da casa....cosa faccio vado collego e torno dopo 7/8 ore a riprenderla...ma scherziamo ,e in italia come al solito questo lo capiranno troppo tardi.
In ditta abbiamo un furgone Plug-In e in quasi 1 anno ho speso 70€di benzina a 100Ot perchè viene usato al 99% in elettrico....e purtroppo ci mette 7/8ore a ricaricare
per fare 30/40Km a secondo del piede....perchè l'elettrico istiga
...troppo divertente sverniciare i puzzadiesel in accelerazione
&