00 29/03/2021 16:27
Re:
Phrankie, 29/03/2021 14:22:


Ma solo che secondo me non si tratta di un problema intrinsecamente connesso alla gioventù del modello.

Poi anche io lavoro in una grande azienda e sguazzo tutti i giorni tra cliente, fornitori, ufficio acquisti e varie responsabilità... Ma non ne faccio sfoggio per essere giudicato più credibile ma mi attengo ai fatti cercando di essere oggettivo. Tutto qui.

Ultima cosa: nel campo auto e moto avere fornitori di terze parti non è una scelta per molti componenti ma un obbligo... Son passati molti decenni della produzione inhouse... Anche per le parti meccaniche. Vedi pistoni, bielle ecc ecc...



ok, quindi, attenendosi all'oggettività dei fatti:
- Ducati ha ingegnerizzato e prodotto/assemblato un motore V4 modificato per la sua nuova ammiraglia da viaggio
- Di questo motore alcuni elementi (nuovi) sono acquistati presso fornitori terzi che vengono accettati e montati a bologna
- Un lotto di questi elementi è fuori specifica e causa un richiamo

Come fai a dire che "non è un problema intrinsecamente connesso alla gioventù del progetto"?
Certo che lo è, Se usavano le teste e guide della Panigale V4 mica incorrevano in forniture difettose.
E' parte del miglioramento continuo delle forniture, è un progetto nuovo con pezzi nuovi, Sono cose che succedono. Qualcuno si prenderà qualche bella strigliata, troveranno come evitare il difetto e poi non ci saranno più teste e guide difettose neanche sul V4 granturismo.