multimarco, 03/09/2021 13:59:
Se sei soddisfatto del 1260 tienila è un'ottima moto.....e beve meno
(minimo 3Km/l di differenza)
La vera grossa differenza tra la V4 e le precedenti è il baricentro più basso ,pesa 1Kg. in più della mia ex 1260S ma sembra pesare 20Kg. meno!
Rimane comunque diversa perchè è un cambio radicale rispetto alle precedenti a meno che tu venga dalla enduro.
Marco per inciso non è vero che la V4 ha il baricentro più basso della 1260.
La v4 è più alta da terra ed ha il motore posizionato più in alto per cui...
La moto non è un auto in cui più sei vicino a terra e meglio è perché poggia su 4 ruote.
Nella moto conta la cetralizzazione delle masse che deve essere il più possibile vicino ad una sorta di fulcro di rotazione , tipo il centro di una sfera che non è facile trovare al computer in fase di progetto altrimenti sarebbe facile.
Pensa che fior di ingegneri non sono ancora riusciti a far curvare la gp....se fosse sufficiente spostare il baricentro in basso pensi che non l'avrebbero fatto?!
Pensa che invece via via negli anni il motore nella moto gp è sempre stato posizionato via via più in alto.
Ascolta il servizio di moto.it (dopo gp) con l'ing. Bernardelle che spiega la desmosedici di Bastianini rimasta senza carena.
Il boxer della gs attuale ha le teste più in alto di quello di vent'anni fa....
Quello che fa la differenza nella v4 rispetto alla 1260 è un insieme di cose vincenti.
il motore più piccolo ha permesso un posizionamento più vicino al fulcro di rotazione della moto , per la senzazione da fermo di moto più leggera.
A livello dinamico aggiungi l'albero controrotante , il cannotto di sterzo più inclinato , e la ruota da 19 che è di fatto quella che più fa la differenza come fosse il vestito perfetto sul corpo perfetto.
[Modificato da Nicolo71 04/09/2021 10:08]