00 17/12/2020 21:33
Dani1000, 17/12/2020 10:28:

non sono un ingegnere e non ho mai approfondito a certi livelli le discussioni tecniche su desmo e molle. Ma a quanto ne so il difetto più grave delle molle era il problemi di "stabilità" agli alti giri per molle di grosse dimensioni. Il desmo elimina questo difetto, ma a costo di una complicazione del sistema sia dal punto di vista progettuale che di costi di realizzazione. Il v4 supera di poco gli 11000 giri, un range decisamente al di sotto della soglia critica delle valvole, soprattutto perché ora le valvole sono grosse la metà visto che i cilindri sono raddoppiati. Quindi per me la scelta è solo ed esclusivamente per una questione di abbattimento dei costi di produzione, ma questo non lo potranno mai dire veramente e ci fanno pistolotti sull' allungamento degli intervalli di manutenzione e di altre cosucce da cartella stampa.
un motore che mi piacerebbe vedere su una moto ducati è quello che attualmente monta sull' hyper, ma giusto con un po' ci CC in più per fare conto tondo a 1000
L' ho già detto su un' altra discussione, ho paura che da questo V4 verrà fatto un 2 cilindri, ma paralleli e frontemarcia. Così addio Bicilindrico a L, addio desmodromico e addio all' originalità dei motori ducati

Io non penso che una scelta così impopolare sia stata presa per abbattere i costi di produzione e basta. Che poi quanto può incidere sul prezzo finale? Più tutti i soldi che hanno speso in ricerca per sviluppare una distribuzione tradizionale ma comunque allo stato dell'arte, ricordiamo che il gioco valvole è al DOPPIO della migliore concorrenza con le molle.
Non lo trovo sensato per i soli costi, proprio sull'ammiraglia.
Certo posso anche contestarla per miei gusti personali e per la tradizione che rappresenta il Desmo.
Ma nessuno qui, neppure gli ingegneri del forum, possono affermare con sicurezza che si sarebbero potuti raggiungere i 60k km per il gioco valvole col Desmo, e con costi sostenibili.
Non sapremo mai la verità. Ma io credo che dietro ai costi ci siano anche motivazioni di razionalità.
In effetti su un 4 cilindri col limitatore a 11500 giri il Desmo è superfluo per regime e dimensione valvole.