00 17/12/2020 13:54
Dani1000, 17/12/2020 10:28:

non sono un ingegnere e non ho mai approfondito a certi livelli le discussioni tecniche su desmo e molle. Ma a quanto ne so il difetto più grave delle molle era il problemi di "stabilità" agli alti giri per molle di grosse dimensioni. Il desmo elimina questo difetto, ma a costo di una complicazione del sistema sia dal punto di vista progettuale che di costi di realizzazione. Il v4 supera di poco gli 11000 giri, un range decisamente al di sotto della soglia critica delle valvole, soprattutto perché ora le valvole sono grosse la metà visto che i cilindri sono raddoppiati. Quindi per me la scelta è solo ed esclusivamente per una questione di abbattimento dei costi di produzione, ma questo non lo potranno mai dire veramente e ci fanno pistolotti sull' allungamento degli intervalli di manutenzione e di altre cosucce da cartella stampa.
un motore che mi piacerebbe vedere su una moto ducati è quello che attualmente monta sull' hyper, ma giusto con un po' ci CC in più per fare conto tondo a 1000
L' ho già detto su un' altra discussione, ho paura che da questo V4 verrà fatto un 2 cilindri, ma paralleli e frontemarcia. Così addio Bicilindrico a L, addio desmodromico e addio all' originalità dei motori ducati

Ci sta che.dopo il v4 facciano un bicilindrico che sostituisca il tessltasretta 11 grandi derivato dal v4. Stessa strada tracciata da Aprilia co il.660......e Ducati a livello tecnologico ha sempre seguito Aprilia