00 17/12/2020 09:54
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Phrankie, 16/12/2020 19:19:

Anche io oramai sono lontano da quegli esami... In ogni caso lo hanno dichiarato anche gli ING di borgo Panigale.
Poi anche secondo me la quota parte di attrito assorbito dalla distribuzione non è così influente.
Poi magari portano anche loro l'acqua al proprio mulino...
In ogni caso su un motore turistico dal punto di vista prettamente ingegneristico il Desmo non porta particolari benefici, a differenza delle Panigale V4 che raggiungono regimi stratosferici... O della V2 che ha il superquadro con dimensioni valvole e alzate importanti.

Però io l'avrei preferito come primizia tecnica anche se non indispensabile. E non sono così convinto che non si potesse portare il Desmo a 60.000 km per il gioco valvole... E comunque non hanno dichiarato che è impossibile, ma che era troppo oneroso. Non ho capito se come spese di sviluppo o di produzione.



Sono d'accordo con te.
Premetto che il resto è un mio personale pensiero:
Per me l'unico possibile vantaggio del desmo in questi motori che girano relativamente poco è la possibilità di utilizzare diagrammi di alzata e chiusura molto ripidi quindi incrementare il "time-area" questo a vantaggio negli alti regimi ma a ai bassi è controproducente perché limita la turbolenza in camera di combustione con conseguente irregolarità di combustione
Per questo penso che un variatore di fase che regoli anche l'alzata riducendola ai medio /bassi sarebbe una gran figata, chiramente la complicazione tecnica è notevo e non credo sia implementabile ...però sognare non costa niente no ?😁