00 15/12/2020 14:54
Re: Re: Re: Re:
nikkyo77, 15/12/2020 14:24:



Magari entrambe ... io intendevo un variatore di fase di seconda generazione cioè che varia anche l'alzata valvole invece che solo la fase, anche se il top è il sistema freevalve della koenigsegg ... con questo sarebbero stati credibili sulla rimozione del desmo 😁

Beh, rimangono comunque credibili.
Anche se io il Desmo l'avrei mantenuto come peculiarità.
Ma ad essere sinceri, su un motore che ha il limitatore a 11.500 giri e con i materiali attuali il Desmo non porta a grandi benefici.
Notevole dal punto di vista tecnico la registrazione valvole a 60.000.
Ma come ho già scritto altrove con quello che consuma il V4 te lo spendi in benzina il Desmoservice dei 30.000 del 1260....
In ogni caso non è una distribuzione a molle banale vista l'affidabilità e la durata ...
Ma ribadisco che da Ducatista avrei mantenuto il Desmo...

Oltretutto le molle hanno contribuito a dare al motore una erogazione più fluida come conseguenza del maggior carico che richiedono ai bassi regimi rispetto al Desmo facendo perciò lavorare il motore in zone di miglior rendimento termodinamico.
[Modificato da Phrankie 15/12/2020 14:55]