00 16/12/2020 18:44
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Phrankie, 16/12/2020 07:51:

Intendo che una distribuzione desmodromica ha la caratteristica di assorbire potenza proporzionalmente al quadrato del regime di rotazione, perciò bassi giri poca potenza assorbita e farfalla più chiusa per la minore resistenza che oppone.
Le valvole invece sono dimensionate per non sfarfallare al regime massimo di rotazione ed assorbono la stessa potenza indipendentemente dal regime. Pertanto ai bassi regimi assorbono una potenza sovrabbondante richiedendo maggior apertura delle farfalle.
Dunque il vantaggio del Desmo è che a bassi regimi assorbe meno potenza e dunque migliora i consumi, lo svantaggio è che però a carichi molto parzializzati è difficile (soprattutto con euro 5) avere una erogazione pulita.
Di contro le molle assorbono più potenza ma con le farfalle più aperte il rendimento del motore è migliore (minori perdite per pompaggio) e si riesce a dare una erogazione più fluida e pulita.

Su una moto sportiva è un aspetto trascurabile, ma su una Granturismo l'erogazione ai bassi è molto importante.



Capito il ragionamento, non ho dati alla mano ma mi sembra di ricordare ( ormai l'esame di motori a combustione interna è un lontano ricordo) che la potenza assorbita dalla distribuzione è abbastanza piccola, alla fine le molle non assorbono potenza netta ma sono gli attriti che generano ad assorbire potenza , per avere un effetto sulla posizione della farfalla dovrebbero essere dell'ordine della coppia generata dal motore ..mi sembra parecchio , però interessante , approfondisco volentieri se ti va ;)