10 01/06/2021 12:48
Re:
Nicolo71, 01/06/2021 09:00:

Che ha meno coppia un v4 certo che è ovvio ma è l'unica cosa che si sapeva.
Anche se è noto non è che non è più un difetto.
Mi riferivo al fatto che questo difetto/caratteristica potesse essere compensato da altre qualita' dinamiche in cui mi immaginavo la multi primeggiasse.
Difatto però non è almeno stando a questa prova cosi.
Mi ha deluso il fatto che la migliore limitandoci alla guida e al motore sia di fatto risultata la kappa.



Vista la prova e capisco quello che dici, ma forse la cosa non va vista così negativamente per Ducati che per me ha cercato innanzitutto l'equilibrio: Sul motore è evidente che un quattro cilindri porta ad una diversa erogazione rispetto al turbodiesel bavarese ed al bicilindrico sportivo LC8 ma il V4 non mi ha mai dato la sensazione di essere "ingolfato" in basso - come per esempio il 4 in linea della XR1000 - e per me una maggiore "progressività" di erogazione in basso permette di guidare morbido quando si va a passeggio e di contare su una crescente esplosività quando si alza il ritmo contando sempre su una maggiore linearità.
Capitolo ciclistica: anche qui la scelta di Ducati è di fare una moto facile e naturale "quasi" come il GS ma con maggiore precisione e sensibilità di quest'ultima. KTM sarà più agile ma bisogna vedere se questa agilità sconfina nel nervosismo che per me stanca e non è empre sinonimo di efficacia di quida.
A testimonianza di quanto sia elevato il livello va anche detto che Motociclismo aveva giudicato la v4 come più agile rispetto alla SADV nel confronto a distanza fatto da Meloni e Moto.it nella comparativa parla di maggior reattività del Multistrada rispetto a GS
In conclusione, per me KTM ha ereditato dalle Ducati precedenti il desiderio di fare moto divertenti e sanguigne seguendo un idea di moto e guida senza l'ossessione di fare la moto migliore, Ducati cerca di declinare la sportività in modo da non impattare le altre doti...poi come sempre sono gusti...





[Modificato da Parrus74 01/06/2021 12:54]