multimarco, 26/10/2020 08:02:Telaisticamente parlando sono identiche ,cambia se è una S le sospensioni che passano da ohlins elettroniche a sachs semiattive (cambiando centralina si rendono anche le ohlins quasi semiattive). Cambia che la 2011 ha 1 candela per cilindro mentre la 2013 ne ha 2 ,quindi cambia che la 2013 è più trattabile ,non strappa e consuma come la 2011 ,inoltre alcune 2010/11 possono presentare un problema di fusione delle teste (di solito la posteriore) e vanno cambiate ,questo può presentarsi sia a 10K che a 60K anche se è stato sostituito il liquido refrigerante come da richiamo.
multimarco, 27/10/2020 08:07:La maggior parte di chi ha la base poi deve metterci mano sia al mono che alla forcella perchè non sono della qualità del resto della moto ,tra l'altro sentono poco anche le regolazioni. Che siano ohlins o sachs semiattive sono sempre molto meglio delle normali ,tra l'altro cambiando il riding mode e quindi anche la potenza e l'erogazione del motore si adattano sia di idraulica che di carico molla. Le ohlins hanno 2 difetti o non difetti ,dipende da come vuoi classificarli ,la forcella (tutte le ohlins) ha i paraoli deboli e sulle multi1200 la molla del mono che è una K96 se vai in 2 o carico è troppo debole ,serve una K100 ,però le ohlins sono scorrevoli come nessun altra forse le White Power del KTM sono simili come scorrevolezza. Se prendi una base prendila con l'ABS ,sulle Ducati ha sempre funzionato molto bene e interviene se serve non a caso.