00 24/10/2020 12:21
Non ho avuto le altre, ma secondo me il 1260 è una bella moto. Erogazione corposa, bell’allungo, meno lineare di altre interpretazioni bicilindriche in basso, ma non così irregolare come qualche (autorevole?) rivista vorrebbe farci credere. Comoda, decisamente, anche se credo non al livello del GS, (che non ho mai avuto).
Bella guida, sana, senza mai reazioni strane. Quando spingi secondo me ti asseconda molto bene. Non la trovo nemmeno così poco agile e non condivido il giudizio che sia difficile in assoluto da correggere in curva. Vero è che merita e gradisce gomme più sportive di quelle di serie. Io non ho mai avuto alcun problema di stabilità o sbacchettamento, anzi la trovo solida. Ho l’impressione però che postura in sella e gestione del manubrio facciano molto la differenza. Frenata ottima. Sospensioni a punto, meglio in sport che in turing, secondo me, al netto delle regolazioni. Ti danno fiducia in inserimento anche quando il fondo stradale non è perfetto. Digerisce bene il passeggero. Punto relativamente debole, il cambio. Un po’ lento e talvolta non preciso.
Globalmente, secondo me, un’ottima interpretazione di tuttofare con decisa inclinazione sportiva. Il motore si vede che è stato inizialmente progettato per dare il meglio agli alti e globalmente è più bella e divertente quando viaggi che quando vai a spasso.
Ecco - forse in questo sono in qualche modo allineato con Ducati - probabilmente con motore e architettura attuale è difficile fare radicalmente meglio. Da qui immagino la scelta di riprogettare a fondo (con la V4 non parlerei di evoluzione). Il punto è che sembra abbiano deciso di modificarne anche il posizionamento e le caratteristiche prevalenti. Vedremo.




"For what is a man, what has he got
If not is bike, then he has naught..."