00 22/09/2020 14:33
Re: Albero motore spezzato!!!!25000km
Wedra10, 21/09/2020 19:47:

Buonasera ragazzi vi scrivo per condividere un problema successioni il mese scorso.
Moto anno 2014 comprata nuova,25000km e appena fatto tagliando (non in ducati).
Dopo 1000km dal tagliando desmo e un piacevole giro per le Alpi improvvisamente un pomeriggio mentre mi recavo a lavoro sento uno strano rumore ai bassi regimi.
Arrivo a lavoro senza problemi ma alla sera quando è ora di ripartire la moto non si accende.
Quando schiaccio sul pulsante di accensione sembra girare a vuoto.
Chiamo il mio meccanico che me la viene a prendere e porta in officina.
La mattina dopo mi chiama e mi dice che l albero motore si è spezzato di netto all altezza dell' innesto del volano.(allego foto)
Mai vista una roba simile a detta sua e di tutti quelli a cui ho mostrato le immagini
La moto non è ovviamente più in garanzia ma chiedo se ci sono i presupposti per un eventuale sostituzione senza costi da parte di ducati essendo secondo me un palese difetto di fusione del pezzo.
Domani andrò in ducati a Carpi per discutere con loro dell' accaduto.
Qualsiasi consiglio o parere è ben accetto.
Grazie mille.



Come fai a dire che sia un palese difetto di fusione ? Dalle foto non si vede chiaramente, ma se c'è un punto di innesco che ha portato ad una rottura a fatica a volte si vede anche in maniera evidente, si vedono delle "bande di fatica" generalmente però si vedono al SEM , il microscopio a scansione , fossi ancora all'iniversità era un ottimo tema per una tesina di materiali metallici 😁
Se non erro li c'è attaccato il volano, se non è ben bilanciato può essere la causa perchè ogni volta che cambia la velocità di rotazione del motore è un ciclo di flessione, se non sono dei cani dovrebbero controllarlo perchè altrimenti tra altri 25 mila km ti puoi ritrovare lo stesso problema!😱