MULTIforum Il primo forum italiano dedicato alla Ducati Multistrada

Albero motore spezzato!!!!25000km

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Wedra10
    Post: 2
    Registrato il: 21/09/2020
    MULTIfriend
    00 21/09/2020 19:47
    Albero motore spezzato!!!!25000km
    Buonasera ragazzi vi scrivo per condividere un problema successioni il mese scorso.
    Moto anno 2014 comprata nuova,25000km e appena fatto tagliando (non in ducati).
    Dopo 1000km dal tagliando desmo e un piacevole giro per le Alpi improvvisamente un pomeriggio mentre mi recavo a lavoro sento uno strano rumore ai bassi regimi.
    Arrivo a lavoro senza problemi ma alla sera quando è ora di ripartire la moto non si accende.
    Quando schiaccio sul pulsante di accensione sembra girare a vuoto.
    Chiamo il mio meccanico che me la viene a prendere e porta in officina.
    La mattina dopo mi chiama e mi dice che l albero motore si è spezzato di netto all altezza dell' innesto del volano.(allego foto)
    Mai vista una roba simile a detta sua e di tutti quelli a cui ho mostrato le immagini
    La moto non è ovviamente più in garanzia ma chiedo se ci sono i presupposti per un eventuale sostituzione senza costi da parte di ducati essendo secondo me un palese difetto di fusione del pezzo.
    Domani andrò in ducati a Carpi per discutere con loro dell' accaduto.
    Qualsiasi consiglio o parere è ben accetto.
    Grazie mille.
  • OFFLINE
    bbbteam81
    Post: 29.383
    Registrato il: 25/04/2007
    Città: FIRENZE
    MULTIstaff | Moderatore
    00 22/09/2020 08:26
    [SM=x52793] [SM=x52793] [SM=x52793] [SM=x52793]

    Azz mai vista una cosa simile [SM=x52787]
    Mi dispiace molto e spero tu possa risolvere nel migliore dei modi ma dubito che dopo 6 anni si possa sperare in una riparazione a carico di Ducati.....un difetto di fusione che si presenta dopo tanti anni e 25000km [SM=x52788]
    [Modificato da bbbteam81 22/09/2020 08:27]






  • OFFLINE
    multimarco
    Post: 29.846
    Registrato il: 29/10/2004
    Città: USMATE VELATE
    MULTIfriend
    00 22/09/2020 09:20
    Che sfiga [SM=x52787] una cricca o un difetto di fusione del materiale.
    Qualcosa di sbilanciato [SM=x52787] ? ma se fosse avrebbe dato sempre problemi.
    Da quella parte in genere non si smonta mai ,in precedenza hai dovuto fare qualche intervento da quella parte del motore?
    Io ho litigato (anzi il mecca ha litigato [SM=x52770] ) per farmi sostituire l'albero dell'ST2 che era a fine garanzia....dipende molto dall'ispettore.
    Potrebbero scontartelo ma dubito che te lo diano gratis ,ovviamente fuori garanzia la manodopera è a tuo carico.

    A volte le cose meno le usi più si rompono [SM=x52777] [SM=x52789]




    &
  • OFFLINE
    (fino)
    Post: 12.350
    Registrato il: 03/07/2006
    Città: GENOVA
    MULTIfriend
    00 22/09/2020 14:29
    cricca o difetto di fusione di solito si vedono..... qui appare più una rottura da stress .... come se fosse sottodimensionato ovvero di una lega non idonea al compito, anche se il fatto che sia il primo e (spero) unico non conforta la tesi ....

    facci sapere cosa dice Ducati

    fino [SM=x52783]
    [Modificato da (fino) 22/09/2020 14:30]
  • OFFLINE
    nikkyo77
    Post: 1.531
    Registrato il: 21/03/2012
    Città: OSIMO
    MULTIfriend
    00 22/09/2020 14:33
    Re: Albero motore spezzato!!!!25000km
    Wedra10, 21/09/2020 19:47:

    Buonasera ragazzi vi scrivo per condividere un problema successioni il mese scorso.
    Moto anno 2014 comprata nuova,25000km e appena fatto tagliando (non in ducati).
    Dopo 1000km dal tagliando desmo e un piacevole giro per le Alpi improvvisamente un pomeriggio mentre mi recavo a lavoro sento uno strano rumore ai bassi regimi.
    Arrivo a lavoro senza problemi ma alla sera quando è ora di ripartire la moto non si accende.
    Quando schiaccio sul pulsante di accensione sembra girare a vuoto.
    Chiamo il mio meccanico che me la viene a prendere e porta in officina.
    La mattina dopo mi chiama e mi dice che l albero motore si è spezzato di netto all altezza dell' innesto del volano.(allego foto)
    Mai vista una roba simile a detta sua e di tutti quelli a cui ho mostrato le immagini
    La moto non è ovviamente più in garanzia ma chiedo se ci sono i presupposti per un eventuale sostituzione senza costi da parte di ducati essendo secondo me un palese difetto di fusione del pezzo.
    Domani andrò in ducati a Carpi per discutere con loro dell' accaduto.
    Qualsiasi consiglio o parere è ben accetto.
    Grazie mille.



    Come fai a dire che sia un palese difetto di fusione ? Dalle foto non si vede chiaramente, ma se c'è un punto di innesco che ha portato ad una rottura a fatica a volte si vede anche in maniera evidente, si vedono delle "bande di fatica" generalmente però si vedono al SEM , il microscopio a scansione , fossi ancora all'iniversità era un ottimo tema per una tesina di materiali metallici 😁
    Se non erro li c'è attaccato il volano, se non è ben bilanciato può essere la causa perchè ogni volta che cambia la velocità di rotazione del motore è un ciclo di flessione, se non sono dei cani dovrebbero controllarlo perchè altrimenti tra altri 25 mila km ti puoi ritrovare lo stesso problema!😱



  • OFFLINE
    Aldo1974
    Post: 15
    Registrato il: 18/04/2015
    MULTIfriend
    10 02/10/2020 14:15
    È successo anche a me (in autostrada a 140 km/h il 15 di Agosto di 2 anni fa)! La moto è una multi 1200 gt; aveva all’epoca circa 27000 km e la rottura era identica. Garanzia scaduta, ma in virtù dei tagliandi sempre fatti in Ducati, hanno autorizzato la riparazione a spese loro. Ho pagato “solo” 700 € di manodopera a fronte di una fattura di più di 4000€! In bocca al lupo
    [Modificato da Aldo1974 02/10/2020 14:16]
  • OFFLINE
    c3bo.
    Post: 2
    Registrato il: 25/10/2008
    MULTIfriend
    00 26/07/2021 23:49
    Re:
    [POSTQUOTE][QUOTE:138153027=Aldo1974, 02/10/2020 14:15]È successo anche a me (in autostrada a 140 km/h il 15 di Agosto di 2 anni fa)! La moto è una multi 1200 gt; aveva all’epoca circa 27000 km e la rottura era identica. Garanzia scaduta, ma in virtù dei tagliandi sempre fatti in Ducati, hanno autorizzato la riparazione a spese loro. Ho pagato “solo” 700 € di manodopera a fronte di una fattura di più di 4000€! In bocca al lupo[/QUOTE][/POSTQUOTE]

    certo che "solo 700" .......però.