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Perdita vaschetta liquido freno ant.

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    mauro_maui
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    00 29/08/2020 19:41
    Perdita vaschetta liquido freno ant.
    Ciao ragazzi, ho notato che all improvviso la moto ha una leggera perdita dalla vaschetta (come da foto). Ho provato a stringere di più le viti ma nin è cambiato nulla. Una volta arrivato in box ho tirato via il coperchio e guarnizione, puliti e rimontati.. Ma poi non ho più usato la moto quindi non so se ho risolto... 🤷‍♂️

    Ps. La moto è del 2018 ed ha 3.000 km
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    Monsterone75
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    00 29/08/2020 20:46
    È un problema che ho avuto sia sul monster 1200 s del 2014 e sia sulla multistrada 1260 s che ho adesso! Da quello che mi è stato detto, è dovuto alla membrana interna. Sul monster mi si presentava quando lasciavo la moto per molto tempo al sole. Sulla multistrada mi hanno fatto la sostituzione in garanzia dopo qualche mese dall’acquisto. Ho notato che dopo l’intervento hanno anche abbassato leggermente il livello del liquido dei freni. Forse incide anche quello. Dopo non mi si è più presentato il problema. 😉
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    mauro_maui
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    00 29/08/2020 21:05
    Re:
    Monsterone75, 29/08/2020 20:46:

    È un problema che ho avuto sia sul monster 1200 s del 2014 e sia sulla multistrada 1260 s che ho adesso! Da quello che mi è stato detto, è dovuto alla membrana interna. Sul monster mi si presentava quando lasciavo la moto per molto tempo al sole. Sulla multistrada mi hanno fatto la sostituzione in garanzia dopo qualche mese dall’acquisto. Ho notato che dopo l’intervento hanno anche abbassato leggermente il livello del liquido dei freni. Forse incide anche quello. Dopo non mi si è più presentato il problema. 😉




    grazie per la dritta..in effetti immaginavo fosse la guarnizione interna ! domani sento il concessionario
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    fabmts
    Post: 459
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    00 31/08/2020 08:30
    la membrana ha gli incavi di traspirazione per la condensa nel verso della direzione di marcia; fino ad andature cittadine va tutto bene,
    ma ad andature autostradali, l'aria in pressione che entra da sotto la parte anteriore del coperchietto, fa uscire dal foro posteriore la condensa, un mix di olio/vapore acqueo, che imbratta l'esterno e lo specchietto.
    Sarebbe ora che brembo girasse semplicemente la posizione degli incavi della membrana.
    In ogni caso, soprattutto d'estate, bisogna pulire un po' più spesso il sopra della membrana dalla condensa che si crea, e non avrai più problemi.
    ciao
  • goodchina
    00 31/08/2020 11:17
    non chiudere in modo esagerato le viti perchè ad un certo punto il coperchio si deforma leggermente ed invece di migliorare, peggiori la situazione perchè aumenta lo spazio tra la membrana ed il coperchio (bastano pochi decimi)
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    mauro_maui
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    00 31/08/2020 15:29
    Re:
    fabmts, 31/08/2020 08:30:

    la membrana ha gli incavi di traspirazione per la condensa nel verso della direzione di marcia; fino ad andature cittadine va tutto bene,
    ma ad andature autostradali, l'aria in pressione che entra da sotto la parte anteriore del coperchietto, fa uscire dal foro posteriore la condensa, un mix di olio/vapore acqueo, che imbratta l'esterno e lo specchietto.
    Sarebbe ora che brembo girasse semplicemente la posizione degli incavi della membrana.
    In ogni caso, soprattutto d'estate, bisogna pulire un po' più spesso il sopra della membrana dalla condensa che si crea, e non avrai più problemi.
    ciao




    ok grazie della dritta..per ora inizio a farmi cambiare la guarnizione , anche perchè ha iniziato ad avere queste "trasudazioni" all improvviso su strada statale, quindi velocita' di percorrenza bassa .
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    mauro_maui
    Post: 96
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    00 31/08/2020 18:12
    Re:
    goodchina, 31/08/2020 11:17:

    non chiudere in modo esagerato le viti perchè ad un certo punto il coperchio si deforma leggermente ed invece di migliorare, peggiori la situazione perchè aumenta lo spazio tra la membrana ed il coperchio (bastano pochi decimi)




    infatti io da minchione la prima cosa che ho fatta è stata quella di stringere meglio le viti ma non è cambiato niente ovviamente😅😅
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    Davide.Soravia
    Post: 303
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    00 02/09/2020 09:12
    CONFERMO
    goodchina, 31/08/2020 11:17:

    non chiudere in modo esagerato le viti perchè ad un certo punto il coperchio si deforma leggermente ed invece di migliorare, peggiori la situazione perchè aumenta lo spazio tra la membrana ed il coperchio (bastano pochi decimi)



    Esatto. Capitato regolarmente anche a me sia sulla 2016 S che 2017 S (stessa vaschetta ovviamente).

    Basta togliere coperchio e guarnizione, pulirli e rimontarli serrando poco (io tengo il cacciavite con solo pollice e indice).

    Ho notato che succede regolarmente quando cambia la pressione atmosferica. Una volta rimontata non trasuda nemmeno a 250 km/h....fino al successivo cambio di pressione atmosferica!




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    Davide.Soravia
    Post: 303
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    00 02/09/2020 09:30
    Re:
    fabmts, 31/08/2020 08:30:

    la membrana ha gli incavi di traspirazione per la condensa nel verso della direzione di marcia; fino ad andature cittadine va tutto bene,
    ma ad andature autostradali, l'aria in pressione che entra da sotto la parte anteriore del coperchietto, fa uscire dal foro posteriore la condensa, un mix di olio/vapore acqueo, che imbratta l'esterno e lo specchietto.
    Sarebbe ora che brembo girasse semplicemente la posizione degli incavi della membrana.
    In ogni caso, soprattutto d'estate, bisogna pulire un po' più spesso il sopra della membrana dalla condensa che si crea, e non avrai più problemi.
    ciao



    Spiegazione fantasiosa..!🤔

    La guarnizione per definizione deve sigillare la vaschetta quindi non può avere degli "incavi di traspirazione".

    Quando varia il volume nella vaschetta (consumo pastiglie = abbassamento livello liquido) la membrana stessa si deforma. Ecco perché è progettata come se fosse un soffietto molto flessibile.

    E' anche simmetrica rispetto ai fori delle viti...non ha un "davanti" e un "dietro" ma solo un "sopra" e un "sotto". 😉


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    mauro_maui
    Post: 96
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    00 02/09/2020 17:25
    oggi sono stato in ducati e mi hanno cambiato la guarnizione con una "modificata" perchè in effetti quel problema era gia' conosciuto.. quindi speriamo bene! 😅😅
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    Rug620
    Post: 5.130
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    00 03/09/2020 11:59
    Re:
    mauro_maui, 02/09/2020 17:25:

    oggi sono stato in ducati e mi hanno cambiato la guarnizione con una "modificata" perchè in effetti quel problema era gia' conosciuto.. quindi speriamo bene! 😅😅



    alla mia multistrada 1200S del 2017 ad un tagliando (pagandola) cambiarono direttamente la vaschetta perchè

    "prima o poi ti perde ora montano queste modificate"

    oramai con quei meccanici ci conosciamo da 16 anni
    e mi fido ciecamente [SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767]
    [Modificato da Rug620 03/09/2020 11:59]




    [SM=x52783] Ciao, Rug620

    Dimmi cos'è che ci fa sentire amici anche se non ci conosciamo.
    Dimmi cos'è che ci fa sentire uniti anche se siamo lontani.



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    ciccioduro73
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    00 15/09/2020 09:04
    Si si, sono bravissimi a spillarti dei soldi.
  • goodchina
    00 15/09/2020 11:30
    Re:
    ciccioduro73, 15/09/2020 09:04:

    Si si, sono bravissimi a spillarti dei soldi.



    Il mio meccanica aveva la risposta fissa: "strano, una delle prime che vedo fare così 😂".