00 06/07/2020 09:09
Premetto che guido moto da 30 anni e ancora prima facevo da passeggero a mio padre..... pertanto ho visto parecchie generazioni di moto....
Se questi sono i problemi per mettere una croce su di un costruttore... Tanto ogni moto ha piccoli difetti... Ma oramai son "piccoli" difetti... Gli anni che furono i difetti di un modello non erano rumorini o cose da cercare col lumino... Ma problemi che ti lasciavano a piedi a 200 km da casa se non addirittura all'estero....
A mio avviso qualcuno esagera in questa spasmodica ricerca dei difetti accanendosi con questo o quel modello.... E lo dico io che sono un pignolo!
Per me il vero difetto della mia 1260S è la macchinosità nel regolare il faro anteriore quando si viaggia in coppia carichi per non accecare chi incrociamo, mentre GS e Africa hanno comodi registri remoti come dovrebbero essere la regola su una moto da viaggio... Oltre al fatto che un po' di olio lo consuma ma basta saperlo e partire per un viaggio con il livello al massimo. Oppure la catena che sbatte ma a me nn disturba particolarmente visto che non inficia sull'affidabilità.
Però al di là di questi peccati quasi veniali la moto mi dà tante soddisfazioni che mettono in secondo piano i difetti. Corro, me la godo e lascio perdere per non farmi il sangue amaro come tanti.
In fin dei conti l'importante è mi dia gusto quando la guido e che mi riporti a casa.
Poi per carità il guasto può capitare... Ma ad oggi tutte le moto (o quasi) sono affidabili...