00 14/06/2020 08:47
Re:
alex1976-76, 13/06/2020 09:47:

Producendo un mezzo che potenzialmente vada bene per tutti gli italiani di qualsiasi peso e che vivono sia in pianura padana che sul m bianco, ducati ha calcolato un rapporto tra corona e pignone.
ciò premesso valuta tu cosa vuoi in termini di prestazioni, divertimento, se viaggi carico ecc.
La regola più o meno è che aumentare un dente del pignone equivale ad aumentare 2 denti della corona. (circa...)
Cosa importante! Meglio avere pignone e corona grandi, per far girare meglio la catena! Questo vale fino a che il pignone non scontra sui carter.

Ciò premesso, per divertirsi sul misto, viaggiare carichi, girare in montagna o se pesi parecchio, aumenta di 1 o 2 denti la corona. Evita di mettere un pignone più piccolo per far girare stretta la catena.

Se cerchi invece allungo, aumenta il pignone.

Attenzione! Quando accorcia i rapporti poi la moto si potrebbe alzare in accelerazione....



1 dente di pignone sono 3,33 denti di corona.
Le DVT S hanno l'anti impennata si chiama DWC

La enduro ha 2 denti in più di corona infatti strappa meno e consuma di più ,ma in questo caso i due denti ci sono per il fuoristrada e per il pieno carico con le 3 valige in alluminio.

Concordo sul fatto di non ridurre i denti del pignone.

Volevo aumentare anch'io di 2 denti la corona ,ma il mecca mi ha detto "lascia stare e tieni una marcia in meno che è lo stesso ,cosa te ne frega fare i tornanti stretti in 2° falli in 1°"....ha quasi ragione ,ma la voglia di fare esperimenti rimane anche se tra 15gg devo cambiare tutto e rimetterà tutto originale [SM=x52770]

[Modificato da multimarco 14/06/2020 08:51]




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