È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

MULTIforum Il primo forum italiano dedicato alla Ducati Multistrada

Tagliando annuale MTS 950S

  • Messaggi
  • OFFLINE
    MultiCane
    Post: 412
    Registrato il: 29/04/2019
    MULTIfriend
    00 08/06/2020 08:30
    Buongiorno a tutti, ho recentemente fatto il mio primo tagliando annuale alla mia 950S e volevo condividere con voi le varie informazioni così da raggruppare qui tutti i tagliandi delle 950S sparse in Italia.

    Allora mi è costato € 205, i lavori sono stati i classici olio + filtro olio, aggiornamento centralina cruscotto, controlli vari come indicato nell'apposito foglio manutenzione che potete scaricare dal sito Ducati (e che si spera che siano stati fatti veramente), ingrassaggio catena (in teoria), con ben quasi 2 ore di manodopera.




    Andrea
    [Multistrada 950S 2019]
  • OFFLINE
    multimarco
    Post: 29.846
    Registrato il: 29/10/2004
    Città: USMATE VELATE
    MULTIfriend
    00 08/06/2020 08:59
    Il primo e il secondo tagliando costano uguali ,è per il terzo che devi rompere il salvadanaio [SM=x52777] [SM=x52779]
    Comunque io con le 1200 e 1260 ho sempre speso 160 ,185max ....al conce piace tenersi buoni i clienti [SM=x52770]
    Per gli aggiornamenti software non mi ha mai fatto pagare nulla ,e a qualsiasi tagliando li controllano sempre e se gli dico che qualcosa non va bene la prima cosa che fa è collegare la moto al pc per vedere se ci sono aggiornamenti.





    &
  • OFFLINE
    MultiCane
    Post: 412
    Registrato il: 29/04/2019
    MULTIfriend
    00 08/06/2020 14:06
    In effetti 205 Euro per olio e filtro mi pare un po' caruccio, anche guardando il solo prezzo dell'olio al litro che te lo fanno pagare!
    Anche qui gli aggiornamenti non te li fanno pagare, però io se non so che c'è un aggiornamento non è che ogni settimana la porto da loro per collegarla al PC per verificare 😉
    Cmq fa parte del gioco.

    Quando porto lo scooter Yamaha a fare il tagliando, per lo stesso quantitativo di olio (o poco meno) e filtro + manodopera è sui 90 euro 😲


    è per il terzo che devi rompere il salvadanaio

    intendi il Desmoservice?
    Io ho inteso che esso è da fare a 30.000 Km, quindi non è detto che sia il 3° o il 4°, dipende dai km/anno che fai.
    Oppure ho capito male? 🤔




    Andrea
    [Multistrada 950S 2019]
  • OFFLINE
    multimarco
    Post: 29.846
    Registrato il: 29/10/2004
    Città: USMATE VELATE
    MULTIfriend
    00 08/06/2020 14:46
    Si è a 30K

    L'olio (shell advance cippa lippa...) me lo fa pagare come on-line ,ci sono 20/30cent. di differenza.

    Il tagliando dello scooterone ho speso 180€ ma è un 550 bicilindrico ,alla fine è quasi una moto.






    &
  • OFFLINE
    MultiCane
    Post: 412
    Registrato il: 29/04/2019
    MULTIfriend
    00 08/06/2020 17:23
    Re:
    multimarco, 08/06/2020 14:46:

    Il tagliando dello scooterone ho speso 180€ ma è un 550 bicilindrico ,alla fine è quasi una moto.

    .....e poi è BMW! 😁




    Andrea
    [Multistrada 950S 2019]
  • OFFLINE
    lemansky86
    Post: 115
    Registrato il: 30/03/2012
    MULTIfriend
    00 08/06/2020 19:42
    Re:
    MultiCane, 08/06/2020 08:30:

    Buongiorno a tutti, ho recentemente fatto il mio primo tagliando annuale alla mia 950S e volevo condividere con voi le varie informazioni così da raggruppare qui tutti i tagliandi delle 950S sparse in Italia.

    Allora mi è costato € 205, i lavori sono stati i classici olio + filtro olio, aggiornamento centralina cruscotto, controlli vari come indicato nell'apposito foglio manutenzione che potete scaricare dal sito Ducati (e che si spera che siano stati fatti veramente), ingrassaggio catena (in teoria), con ben quasi 2 ore di manodopera.



    Zio caro, è vero che sono standardizzate le ore di manodopera, ma il mio meccanico in due ore ne fa due di tagliandi, e gli resta pure tempo per caffè e sproloqui vari.
    Per curiosità che olio ti hanno messo?


  • OFFLINE
    multimarco
    Post: 29.846
    Registrato il: 29/10/2004
    Città: USMATE VELATE
    MULTIfriend
    00 09/06/2020 08:03
    Re: Re:
    MultiCane, 08/06/2020 17:23:

    .....e poi è BMW! 😁



    No Kymco AK550

    Comunque i BMW 650 hanno motore Kymco ma a prezzo dell'elica [SM=x52789]




    &
  • OFFLINE
    carlovi74
    Post: 980
    Registrato il: 22/01/2014
    Città: VICENZA
    MULTIfriend
    00 09/06/2020 08:16
    Re: Re:
    lemansky86, 08/06/2020 19:42:



    Zio caro, è vero che sono standardizzate le ore di manodopera, ma il mio meccanico in due ore ne fa due di tagliandi, e gli resta pure tempo per caffè e sproloqui vari.
    Per curiosità che olio ti hanno messo?






    Essendo la moto in garanzia sono "obbligati" a mettere quello previsto dalla casa che dovrebbe essere lo shell advance.

    Il tagliando consiste anche in una serie di controlli che vanno eseguiti, e documentati e non solo nel cambio olio e filtro.

    2 ore sono tante? forse si, ma, se i controlli li fanno tutti con gli strumenti da usare non ce ne vanno tante di meno.
  • OFFLINE
    MultiCane
    Post: 412
    Registrato il: 29/04/2019
    MULTIfriend
    00 09/06/2020 08:29
    Re: Re: Re:
    carlovi74, 09/06/2020 08:16:


    Essendo la moto in garanzia sono "obbligati" a mettere quello previsto dalla casa che dovrebbe essere lo shell advance.

    Si, confermo, è quello.


    se i controlli li fanno tutti con gli strumenti da usare non ce ne vanno tante di meno

    Dalla tabella dei lavori/controlli da fare, non è che serve chissachè di strumenti: sono tutti controlli visivi (forcella, canotto, filtro aria, giochi vari, ecc).

    Cmq il mio post non era per fare polemica sul prezzo o i lavori da fare, ma solo per confrontarmi con voi e scambiarci info a riguardo.
    Ho visto che c'erano post simili per le 1200 e 1260, quindi mancava quello per la piccina 950S 😁




    Andrea
    [Multistrada 950S 2019]
  • OFFLINE
    lemansky86
    Post: 115
    Registrato il: 30/03/2012
    MULTIfriend
    00 09/06/2020 08:33
    Re: Re: Re:
    carlovi74, 09/06/2020 08:16:




    Essendo la moto in garanzia sono "obbligati" a mettere quello previsto dalla casa che dovrebbe essere lo shell advance.

    Il tagliando consiste anche in una serie di controlli che vanno eseguiti, e documentati e non solo nel cambio olio e filtro.

    2 ore sono tante? forse si, ma, se i controlli li fanno tutti con gli strumenti da usare non ce ne vanno tante di meno.



    Ovviamente so bene che sono obbligati a mettere quello della casa ma più che altro volevo sapere che gradazione usavano sulla 950S.

    Per quanto riguarda il tempo... sei mai stato ad aspettare che ti facessero il tagliando e prendi nota di ora di inizio EFFETTIVA (non quando entri la moto dentro al garage) e ora di fine effettiva? Beh io si, forse ho parlato con cognizione di causa


  • OFFLINE
    MultiCane
    Post: 412
    Registrato il: 29/04/2019
    MULTIfriend
    00 09/06/2020 09:41
    Re: Re: Re: Re:
    lemansky86, 09/06/2020 08:33:

    più che altro volevo sapere che gradazione usavano sulla 950S.

    Se non sbaglio è il 15W-40, era indicato sulla fattura. Ma posso controllare per sicurezza.


    sei mai stato ad aspettare che ti facessero il tagliando e prendi nota di ora di inizio EFFETTIVA

    In genere restavo ad aspettare, perchè non avevo la possibilità di farmi venire a prendere. Ma questa volta avevo da fare una commissione e non sono rimasto.
    Comunque restare li a guardare da sempre l'immpressione del "rompi-cogl...." che sta a controllare perchè non si fida.




    Andrea
    [Multistrada 950S 2019]
  • OFFLINE
    carlovi74
    Post: 980
    Registrato il: 22/01/2014
    Città: VICENZA
    MULTIfriend
    00 09/06/2020 09:43
    Il tempo necessario per eseguire un tagliando deve tener conto di tutti i tempi necessari per eseguire l'attività.
    Parte da quando il meccanico tocca la moto per metterla sul ponte e finisce quando passa lo straccio sul ponte, mette via le chiavi, compila il libretto, scrive la fattura, ecc.

    So bene come si calcolano i tempi delle attività lavorando nella gestione di progetti in ambito produttivo.

    Se sulla checklist c'è scritto "controllo serraggi" un meccanico serio prende la dinamometrica, la regola, fa il giro dei bulloni e serraggi da controllare, e la rimette via.

    Poi ci sono quelli che scrivono fatto e non controllano o che controllano in modo approssimativo.
    Ogni volta che uno scrive un prezzo salta sempre fuori qualcuno che dice "carissimo!", "il mio meccanico mi fa la metà". Io dico che il lavoro di professionisti seri va pagato, qui si sta parlando di un tagliando fatto da un service ufficiale di una casa blasonata fatto su una moto in garanzia, e mi sembra adeguato.
  • OFFLINE
    MultiCane
    Post: 412
    Registrato il: 29/04/2019
    MULTIfriend
    00 09/06/2020 10:14
    Re:
    carlovi74, 09/06/2020 09:43:

    Io dico che il lavoro di professionisti seri va pagato, qui si sta parlando di un tagliando fatto da un service ufficiale di una casa blasonata fatto su una moto in garanzia, e mi sembra adeguato.



    Infatti ho scritto che "fa parte del gioco". Se uno punta al risparmio ci sono altre marche a cui rivolgersi.
    L'officina in cui vado e la persona che in genere mi fa i lavori mi da sempre l'impressione di essere valida e seria, perciò anche spendere 200 euro per il tagliando "ci stà" (come dicono i giovani).
    Certo...... è tanto se pensi al cambio olio+filtro..... ma ci stà!

    Ovviamente se vai dalla officina sotto casa di "Peppino 'u meccanico" il prezzo sarà inferiore..... ma io sono più tranquillo dal concessionario ufficiale che conosce il mezzo e la marca da decenni.




    Andrea
    [Multistrada 950S 2019]
  • OFFLINE
    multimarco
    Post: 29.846
    Registrato il: 29/10/2004
    Città: USMATE VELATE
    MULTIfriend
    00 11/06/2020 08:24
    Re: Re:
    MultiCane, 09/06/2020 10:14:


    io sono più tranquillo dal concessionario ufficiale che conosce il mezzo e la marca da decenni.



    Mmmmh! su questo non ci metto assolutamente le mani sul fuoco [SM=x52770]
    Io vado sì in un Ducati Store ,ma perchè conosco vedo e so come lavorano i mecca ,su altri Store non mi fiderei infatti prima di questo facevo 70Km per fare il tagliando non 2 [SM=x52772]

    Comunque il mecca diceva che il 15W50 va messo assolutamente nelle moto con fasatura variabile (multi e diàvel) ,nelle altre puoi mettere anche il 10W40 ,ma per comodità va bene lo stesso il 15W50
    Per il mio utilizzo in inverno a freddo è troppo denso ,ma il DVT funziona bene solo con quello [SM=x52789]
    [Modificato da multimarco 11/06/2020 08:28]




    &
  • marcoluga
    00 04/07/2021 18:42
    Fatto il primo tagliando "annuale"
    Inclusa l'iva mi è costato 296 FRS pari a circa 270 EURO. 💰
    Purtroppo da noi i garage sono sempre carucci. In effetti per questo motivo c'è chi fa fare i servizi in Italia, io evito perché mi sembra giusto dare lavoro ai compaesani 😉
  • OFFLINE
    multimarco
    Post: 29.846
    Registrato il: 29/10/2004
    Città: USMATE VELATE
    MULTIfriend
    00 05/07/2021 08:09
    Condivido sul far lavorare i tuoi ,e sì siete cari per noi per voi non so gli stipendi sono differenti ,comunque quello che risparmiate in benzina va nel tagliando [SM=x52789]




    &
  • marcoluga
    00 05/07/2021 10:35
    Re:
    multimarco, 05/07/2021 08:09:

    Condivido sul far lavorare i tuoi ,e sì siete cari per noi per voi non so gli stipendi sono differenti ,comunque quello che risparmiate in benzina va nel tagliando [SM=x52789]


    In effetti gli stipendi sono più cari (anche se in Ticino molto più bassi che in Svizzera interna) e questo fa si che i costi della manodopera siano a loro volta più cari. Ad ogni modo la nostra moto è un gioiellino e va curata come si deve. 😎

  • OFFLINE
    MultiCane
    Post: 412
    Registrato il: 29/04/2019
    MULTIfriend
    00 12/07/2021 08:31
    Tagliando 24 mesi
    Fatto il tagliando 24 mesi: stessa cifra di quello dei 12 mesi, 205 Euro.
    Solito lavoro, controlli vari, olio e filtro olio, 1h e 45m di manodopera.
    [Modificato da MultiCane 12/07/2021 08:32]




    Andrea
    [Multistrada 950S 2019]
  • OFFLINE
    Smerz
    Post: 50
    Registrato il: 03/01/2020
    MULTIfriend
    00 18/07/2021 08:37
    Io il tagliando annuale a circa 6000km ho speso 170€. 30€ In più della scrambler 800 che avevo prima.
    Concessionario Ducati Pisa.
    Dal concessionario Ducati Firenze invece spendevo 205€ per là scrambler e avrei speso sui 240€ per la 950s. E poi dovrebbero essere tutti uguali mortacci loro!
  • marcoluga
    00 22/03/2022 14:47
    Re:
    Smerz, 18/07/2021 08:37:

    Io il tagliando annuale a circa 6000km ho speso 170€. 30€ In più della scrambler 800 che avevo prima.
    Concessionario Ducati Pisa.
    Dal concessionario Ducati Firenze invece spendevo 205€ per là scrambler e avrei speso sui 240€ per la 950s. E poi dovrebbero essere tutti uguali mortacci loro!


    Ducati è chiaramente un marchio premium, tutto si allinea ai prezzi premium, anche i servizi. In Svizzera il servizio dei 30'000 (vedi rifacimento distribuzione) costa anche 1500 Franchi (poco meno di 1500 Euro), anche per questo (ma non solo) l'ho venduta. Comprando una Ducati bisogna saper accettare anche questo aspetto.
    Un esempio, con la MS950S il primo servizio mi era costato 290 Frs, con la Versys 1000SE che ho appena preso lo stesso servizio è costato 253 Frs (15% in più), faccio notare che l'officina è la stessa!!! Il concessionario infatti vende sia Ducati che Kawasaki. La presa per i fondelli è lampante. Ho avuto anche BMW, stessa musica, costi di servizio ordinario alle stelle.
    😤