00 05/05/2020 16:18
Re:
masxx75, 05/05/2020 14:53:

Ciao, io li ho entrambi.

Quello che uso abitualmente è il Chaser-X, mentre di RX7 ho un IV ed ho il GP e non il V, ma differisce di poco, entrambi bianchi (il IV invece ce l'ho colorazione UI, lo puoi vedere nel mio avatar).

Il casco racing è "figo", ma non ti da nulla di più degli altri.

Come vestibilità non c'è nulla che a me personalmente calzi meglio degli Arai, e sarà abitudine di 26 anni di utilizzo di questa marca, o perfezione per la mia conformazione ma non c'è altra marca con cui mi senta "a casa" come con Arai.

Detto ciò, Arai non è più la punta di diamante come una volta, purtroppo sono rimasti un po' piantati sulle loro soluzioni, e devo dire che a livello di interni e di meccanismo visiera (anche se notevolmente migliorato lo sgancio con il Chaser X e con il RX7V) altre marche sono superiori.
Discoro diverso invece per quanto riguarda forma materiali e distribuzione, quindi risultati d'impatto, TOP assoluto.

Devo dire che il passo notevole tra RX-7GP e Chaser-X è stato il salto di qualità del meccanismo di sgancio visiera e la compattezza trasversale, oltre all'ampliamento dell'angolo visivo.

Nota assolutamente negativa del Chaser-X è la presa d'aria della mentoniera, senza un minimo di filtro o di deviaflussi (cosa che invece ha ad esempio il RX-7) questo fa si che l'aria ti arrivi bella diretta su bocca e naso, ma in caso di pioggia, entra acqua e schizzi, bagnandoti la faccia e girando verso l'interno della visiera.

Quindi essendo la presa d'aria indicata per disappannare la visiera in caso di tempo umido e pioggia, diventa un paradosso usarla aperta.

Per cambiare il casco di mia moglie (aveva un HJC) ne abbiamo provati diversi, pensavo si orientasse su un Quantum, invece alla fine abbiamo optato per un XLite X-903 Ultra Carbon.
Pur avendo il visierino interno (che io aborro) è notevole come protezione e come compattezza, inoltre è davvero ben bilanciato e gli interni sono imbattibili a livello di finiture e materiali.

Credo che il mio prossimo casco potrà essere un X-Lite X-803 Ultra Carbon, più racing del mio Chaser attuale, ma con interni più comfortevoli e pare più silenzioso.

Ecco, io ti direi di provare anche questo. [SM=x52769] [SM=x52767]

Quoto @Blackdog60 per l'uso dei tappi nei giri che siano oltre il classico tragitto casa-lavoro.

Spero di esserti stato utile. [SM=x52768]



Info davvero molto utili, grazie!! In effetti stavo pensando proprio di provare il modello X-lite che consigli tu... poi dipenderà dalla calzata. Interessante la questione della presa d'aria del Chaser X. Appena riaprono i negozi procedo con le prove....😃