00 29/11/2021 13:24
Cambiata con altra moto
Ciao Raga,
dopo solo 1 anno e mezzo ho mollato la MS950S. Motivo? Non sono mai riuscito ad abituarmi all'erogazione del motore ai bassi regimi (<2900), il motore non è rotondo, gira "incerto" e questo purtroppo nell'uso quotidiano è un vero handicap, anzi uno stress. Sulle strade col limite dei 50 bisogna tenere la 4a e se la strada non è piana addirittura le terza. In coda dove sei costretto a viaggiare a 20-30 all'ora, la terza non la tiene, la seconda potrebbe andare ma il motore è comunque molto zoppicante costringendo a tenere la frizione in mano, la prima lasciamo perdere, strappa anche più della seconda. Parliamo delle strade libere, i tornanti, se stretti bisogna affrontarli in seconda e torniamo quindi a quanto detto prima, il motore soffre e scalcia. Decisamente io e la Multi non siamo fatti l'uno per l'altra. Peccato una moto bellissima, rifinita da dio e completissima.
Un mese fa ho provato una Suzuki XT1050 che ha un motore molto simile per architettura e cubatura, solo che il Suzuki gira fluidissimo e come niente fosse tiene la 5a anche a bassa velocità per poi riprendere senza un sussulto. Non capisco la Ducati, la Multi è una moto da strada, una moto turistica, non è una moto da pista, il motore non può essere così indigesto nelle classiche situazioni di guida sulle strade pubbliche. Con questo credo di aver detto tutto, evidentemente gli acquisti fatti col cuore a volte si rivelano sbagliati, e questo è uno di essi.
Un caro saluto a tutti,
Marco 🏍