Nikvix, 04/01/2020 00.08:Ciao e benvenuto. Sono alto come te, peso 80kg e con zavorrina a seguito si viaggia che è un piacere. La 19 non è un grosso handicap secondo me, si risparmia qualche kg sulla 1200. Il 1200 ovviamente ha cavalleria da vendere, oltre la 17 davanti. Consuma in po' di più e potrebbe fare la differenza per alcuni nei costi di gestione. Il 1200(o 1260) riesci a trovarlo a noleggio, il 950 non saprei. Mio consiglio è quello, se riesci, di noleggiarla e provarla a fondo. Solo tu puoi darti le risposte vedi cui hai bisogno. In entrambi i caschi bene
multimarco, 04/01/2020 09.52:La differenza di peso è minima, a me non piace la 19” Las dvt 1200 è un bel pò più agile e in basso la differenza di potenza è minima rispetto alla 950 Prova anche la 1200 , la 1260 è completamente diversa a parte l’estetica Le seminative delle S fanno una grande differenza rispetto alle base Provale prima di comprarle.
Smerz, 04/01/2020 12.46: Si il peso infatti non mi spaventa. A tuo parere con l’anteriore da 17” (che anche io preferirei) riesco a fare discretamente qualche strada bianca, o poco più?!
Smerz, 03/01/2020 22.35:Buonasera a tutti, sono nuovo di questo forum e dopo averla sempre sognata, mi sta balenando l’idea di far uscire il sogno dal cassetto e far mia una Multi. Ho da poco provato una 950s rimando piacevolmente colpito della guida ed anche il motore, premetto che l’indecisione non viene dalla diversità di cavalleria (attualmente ho una Scrambler 800 2017 e come potenza già mi è sufficiente quella) ma piuttosto perché la mia modesta stazza 178cm x 90kg di peso (di muscoli si intende 😂) sopra la Scramblerina comincia a stare un po’ stretta sopratutto quando mia moglie mi fa compagnia per qualche giretto. Vorrei acquistare in ogni caso un usato, e tra un 950s 2019 è un 1200s 2016/2017 con meno di 20000 km come prezzo siamo lì, tornando al dubbio, mi viene dato dalla ciclistica, il 1200 ha una seduta di 2cm più bassa che facilita le manovre da fermo e ruota anteriore da 17” che teoricamente la rende più agile. Potete darmi un vostro parere, magari se avete provato entrambe, considerando che il mio utilizzo sarebbe maggiormente per tragitto casa lavoro (40km al giorno di strade miste urbane/extraurbane), qualche giretto in montagna il finesettimana e, da tenere in considerazione la possibilità di fare (rarissimamente) qualche strada bianca?! Grazie a chi vorrà intervenire 😄
multitato, 05/01/2020 19.05: Da possessore di 1200s dvt dopo aver provato per benino la 950S con ruote a raggi posso dirti che la 950S è un gran bel mezzo, se non fosse che ho un bimbo piccolo e le spese vanno in un altra direzione avrei fatto il cambio! Invidia un po di motore in allungo ma, per divertirsi in strada ne hai anche troppo, La mia personale opinione è che ho trovato la 950S mooolto equilibrata bella precisa sul davanti abbastanza reattiva, non come la 1200s, però più rotonda e amichevole, i cerchi a raggi gli danno stabilità alle alte velocità e complice anche il 19 digerisce meglio le "strade italiane" appena duretto il cambio ma con il qs e con un po di km a detta del conce diventa normale! Per mè promossa a pieni voti! Avessero montato il 1260 su quella moto avrebbero fatto bingo!
lamalta, 06/01/2020 11.07:Ciao. Ho avuto per 2 anni una DVT 1200S. Un giorno ho provato la 950S (cerchi in lega) e mi sono trovato benissimo. il 19 mi da molta più fiducia ed è comunque, per le mie esigenze, abbastanza agile. L'ho comprata, mi trovo molto meglio e vado molto più forte che con il 1200 (gli amici dicono che sembro un altro, molto più fluido e sicuro). Probabilmente il 1200 per me era troppo nervoso e non mi dava quella fiducia che la 950S mi dà, ha un equilibrio fantastico. L'altro giorno l'ha provata un amico smanettone (che ha un BMW S1000R), quando è sceso aveva un gran sorriso, non pensava di potersi divertire con una moto col 19 e così alta! Tutto questo ovviamente IMHO, provale entrambe sulla stessa strada e poi decidi!
Nikvix, 06/01/2020 14.35:Per le manovre fa fermo con la 950s se sei 180cm no problem. Poi con le attive puoi regolarti il precarico a piacimento. Come hai potuto constatare giustamente ognuno dice la sua sulle proprie esperienze ed esigenze. Se hai modo di provarle entrambe per un pomeriggio (che non è il solito test ride da 15 min) potrai capire meglio ciò che fa al caso tuo. Una domanda.... Da che moto vieni?
Smerz, 06/01/2020 09.09: Ok, dalla tua ottima recensione deduco che la ruota da 19” in confronto alla 17” non ti fa comunque rinunciare così tanto all’agilità innata della multi, giusto? Posso chiederti quanto sei alto?? Grazie per tutte le info!
multimatt, 06/01/2020 08.38:Beh, in effetti il 1260 lo montano già sul 950, è la Enduro, peccato che abbiano messo il mega serbatoio e le sella alta (anche se nella MY 2019/20 hanno abbassato di poco le quote). 😁
multitato, 06/01/2020 22.40: Io sono 1,75 e con la 950S mi son trovato benone... forse avrei preferito una sella che mi permettesse un po più di movimento se proprio vogliamo trovare il pelo nell'uovo, però è bella comoda ugualmente.. Si è abbastanza agile ugualmente, ma la sua dote migliore è la precisione e la stabilità! Che su una moto con valigie e bauletto fa la differenza... Probabilmente venendo dallo scrambler agli inizi la sentirai un po' più "dura" ma tempo di conoscerla e vedrai che ti troverai bene! Fossi in te spenderei un po' di più ma prenderei i cerchi a raggi! Mio parere personale...