00 03/01/2022 16:01
Re: Venduta per incompatibilità di carattere
marcoluga, 03/01/2022 12:31:

Ciao Raga,
dopo solo 1 anno e mezzo ho mollato la MS950S. Motivo? Non sono mai riuscito ad abituarmi all'erogazione del motore ai bassi regimi (<2900), il motore non è rotondo, gira "incerto" e questo purtroppo nell'uso quotidiano è un vero handicap, anzi uno stress. Sulle strade col limite dei 50 bisogna tenere la 4a e se la strada non è piana addirittura le terza. In coda (o in alcuni centri cittadini) dove sei costretto a viaggiare a 20-30 all'ora, la terza non la tiene, devi usare la seconda e fatalmente il motore sobbalza costringendo a tenere la frizione in mano, in prima l'on-off è ancora più marcato. Se parliamo invece delle strade libere, nei tornanti in salita, se stretti bisogna affrontarli in seconda e torniamo quindi a quanto detto prima, il motore soffre e scalcia. Decisamente io e la Multi non siamo fatti l'uno per l'altra. Peccato una moto bellissima, rifinita da dio e completissima.
Un mese fa ho provato una Suzuki XT1050 che ha un motore molto simile per architettura e cubatura, con la differenza che il Suzuki gira fluidissimo e, come niente fosse tiene la 5a anche a bassa velocità per poi riprendere senza un sussulto. Francamente non capisco Ducati, la Multi è chiaramente una moto da strada, una moto turistica, non è certamente una moto da pista, quindi il motore non dovrebbe essere così poco trattabile nelle classiche situazioni di guida sulle strade pubbliche. Con questo credo di aver detto tutto, evidentemente gli acquisti fatti col cuore a volte si rivelano sbagliati, e questo per me lo è stato.
Dimenticavo, ho cambiata la Multi con una Kawasaki Versys 1000SE, decisamente più adatta al mio stile di guida.
Un caro saluto a tutti,
Marco 🏍



Sì, girare in 5° a velocità basse non è da Ducati..