00 13/11/2019 11:04
Riflessioni su 950S dopo 8 mesi
Oltre a tutto ciò che ti hanno già scritto, che condivido, ti aggiungo anche questo.
Le multistrada (1260S e 950S) hanno effettivamente una doppia anima: tranquilla e cattiva. Puoi andare a spasso con la zavorrina e le varie valige per turismo, o puoi commutare in "SPORT" togliere le borse e andare in giro da solo tirandogli il collo (e come dice Nikvix ti viene il sorriso!).
I difetti che ho trovato sono:
1) Un po' scorbutica a bassi regimi (sotto ai 3000) se viaggi con un filo di gas o acceleri piano. Tende scalciare ma dicono che è normale per il bi-cilindrico Ducati.
2) Sotto all'aspetto multimediale è penosa: neanche da paragonare alle dotazioni di BMW o agli ultimissimi modelli delle altre case. Però anche qui dipende dall'uso che ne fai. Magari per turismo potrebbe fare piacere avere il navigatore sul display principale (invece che aggiungerlo a parte), oppure poter comandare smartphone e lettore musica direttamente dai comandi al manubrio in modo comodo (anche Ducati in teoria lo fai, ma è un casino fare tutto con quei tre pulsanti).
Probabilmente per l'uso che faccio io sarebbe stata meglio una BMW, anche se quando gli do qualche scannata alla 950S utilizzando il Quickshift a giri alti si fa perdonare anche i difetti che ti ho scritto.
Per la manutenzione preferisco appoggiarmi alla officina per i motivi che ti hanno già scritto e accettare i costi.
Io sono dell'idea che se un oggetto non me lo posso permettere è meglio non comprarlo e andare su altre marche. Con la Ducati è come comprare una Ferrari e voler fare la manutenzione dal meccanico generico sotto casa. Con tutta l'elettronica che hanno oggigiorno, anche il meccanico ufficiale Ducati che segue i corsi ha dei problemi, figurati cosa può fare un meccanico generico.




Andrea
[Multistrada 950S 2019]