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Pulizia corpi farfallati

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    Peyman
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    00 23/08/2019 19:53
    Pulizia corpi farfallati
    Ciao a tutti, ho ordinato i ricambi per modifica airbox su dvt 2015, e con l'occasione volevo cambiare candele che hanno 50K km e pulire i corpi farfallati, visto che riscontro quesi fastidiosi spegnimenti in rilascio. Ho lo sprai wurth che uso per l'auto...ma mi chiedevo se qualcuno poteva darmi due dritte per lavorare sulla moto: mica posso farlo a motore acceso come sull'auto no avendo tolto serbatoio ecc? E come faccio allora a farli aprire se non è in moto?? 🤔🤔 è efficace se mi limito alle farfalle e non alle pareti?? Grazie!
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    Peyman
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    00 26/08/2019 11:40
    Piccolo aggiornamento: mi sono letto il manuale di officina (che illustrato è davvero fantastico): alla fine ho visto che basta rimuovere completamente la scatola filtro per accedere ai corpi farfallati sia da sopra che da sotto. Ci sono un po' di connettori da staccare, ma mi pare fattibile. Vi terrò aggiornati, il lavoro lo farò nn prima di ottobre!
    Lamps
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    Davide.Soravia
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    00 26/08/2019 12:37
    Re:
    Peyman, 26/08/2019 11.40:

    Piccolo aggiornamento: mi sono letto il manuale di officina (che illustrato è davvero fantastico): alla fine ho visto che basta rimuovere completamente la scatola filtro per accedere ai corpi farfallati sia da sopra che da sotto. Ci sono un po' di connettori da staccare, ma mi pare fattibile. Vi terrò aggiornati, il lavoro lo farò nn prima di ottobre!
    Lamps



    Ciao Filippo,
    concordo con te. Anche io sono intenzionato a farlo quando arriveranno periodi di pioggia.

    Vedendo il manuale d'officina credo che sia più che altro una noia dover smontare tutto (carena serbatoio, serbatoio e airbox) per poterli sfilare dai collettori e pulirli ben bene anche oltre le farfalle.

    Immagino che sia meglio non forzare le farfalle per aprirle.
    C'è il serio rischio di danneggiare i motoriduttori che le azionano.

    Dovrebbe essere sufficiente pulire a valle e a monte con i soliti spray ed eventualmente aiutarsi con un pennellino.

    Ad ogni modo ci aggiorniamo ;)
    Ciao


    [Modificato da Davide.Soravia 26/08/2019 14:55]
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    Peyman
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    00 27/09/2019 16:06
    Approfittando di una settimana in cui non potevo usare la bimba...ho lavorato sodo e completato il tutto. Ci sono volute 10 ore di lavoro, ma era la prima volta che rimuovevo airbox completamente e non è semplicissimo, ci vuole pazienza e il manuale di officina non dice tutto tutto...
    Comumque ho fatto:
    1) modifica airbox 2017
    2) sostituzione candele
    3) pupizia corpi farfallati smontando airbox
    4) cambio pastiglie con zcoo e sostituzione olio freni

    La moto ha 50.000km e ora gira davvero bene, prima sopratutto al minimo era irregolare e "legata" ai bassi...come se incespicasse un po.

    Sono strafelice....ora punto ai 100k km!!!

    Impressioni su airbox 2017: ancora prematuro. Ora la trovo lineare e sciolta, ma devo provare bene per capire se notero ancora la flessione.

    Ciao e lamps a tutti!!!
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    Davide.Soravia
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    00 27/09/2019 16:10
    Re:
    Peyman, 27/09/2019 16.06:

    Approfittando di una settimana in cui non potevo usare la bimba...ho lavorato sodo e completato il tutto. Ci sono volute 10 ore di lavoro, ma era la prima volta che rimuovevo airbox completamente e non è semplicissimo, ci vuole pazienza e il manuale di officina non dice tutto tutto...
    Comumque ho fatto:
    1) modifica airbox 2017
    2) sostituzione candele
    3) pupizia corpi farfallati smontando airbox
    4) cambio pastiglie con zcoo e sostituzione olio freni

    La moto ha 50.000km e ora gira davvero bene, prima sopratutto al minimo era irregolare e "legata" ai bassi...come se incespicasse un po.

    Sono strafelice....ora punto ai 100k km!!!

    Impressioni su airbox 2017: ancora prematuro. Ora la trovo lineare e sciolta, ma devo provare bene per capire se notero ancora la flessione.

    Ciao e lamps a tutti!!!



    Grande!!
    I corpi farfallati li hai puliti da dentro l'airbox lasciandoli montati o li hai sfilati dai collettori delle testate e puliti anche a valle delle farfalle?

    Grazie delle info
    Davide


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    multimarco
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    00 27/09/2019 16:12
    La modifica all'airbox all'atto pratico è ininfluente sulle prestazioni ,aumenta solo il rumore di aspirazione ,sempre che tu abbia fatto tutti gli aggiornamenti software riguardanti il motore [SM=x52770]
    Ora è regolare perchè hai pulito i corpi e cambiato le candele.
    I corpi si sporcano dopo 15/20K quindi prima dei 100.000 dovrai rismontare [SM=x52781] dì grazie allo skifo verde [SM=x52780] che di verde ha solo il nome [SM=x52777]
    [Modificato da multimarco 27/09/2019 16:13]




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    Peyman
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    00 27/09/2019 19:05
    Re: Re:
    Davide.Soravia, 27/09/2019 16.10:



    Grande!!
    I corpi farfallati li hai puliti da dentro l'airbox lasciandoli montati o li hai sfilati dai collettori delle testate e puliti anche a valle delle farfalle?

    Grazie delle info
    Davide



    Li ho puliti anche da sotto: se rimuovi l'airbox sfilandolo dai collettori di aspirazione, puoi accedere ai farfallati da entrambi i lati, senza doverli smontare del tutto Superiormente aprendo in due l'airbox, inferiormente direttamente in uscita dalla parte inferiore dell'airbox.

    E soprattutto così facendo, da sotto si pulisce anche il getto da cui arriva la benzina, che viene sparata subito sotto la farfalla: è un ugello che era pieno di depositi e residui grigiastei e che ora è bello pulito :)
    [Modificato da Peyman 27/09/2019 19:06]
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    Davide.Soravia
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    00 27/09/2019 21:31
    Re: Re: Re:
    Peyman, 27/09/2019 19.05:

    Li ho puliti anche da sotto: se rimuovi l'airbox sfilandolo dai collettori di aspirazione, puoi accedere ai farfallati da entrambi i lati, senza doverli smontare del tutto Superiormente aprendo in due l'airbox, inferiormente direttamente in uscita dalla parte inferiore dell'airbox.

    E soprattutto così facendo, da sotto si pulisce anche il getto da cui arriva la benzina, che viene sparata subito sotto la farfalla: è un ugello che era pieno di depositi e residui grigiastei e che ora è bello pulito :)

    Perfetto! Proprio quello che volevo sapere.
    Grazie ancora.
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    Sandro2170
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    00 28/09/2019 20:43
    Manuale officina
    Ciao, ma dove siete riusciti a trovare il manuale officina con la descrizione dell’ intervento? Io avevo quello su cd per il Monster 1100 EVO e devo dire che è ben fatto.
    Grazie
    Ps ho un DVT del 2016
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    Davide.Soravia
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    00 28/10/2019 09:51
    Re: Re: Re:
    Peyman, 27/09/2019 19.05:

    Li ho puliti anche da sotto: se rimuovi l'airbox sfilandolo dai collettori di aspirazione, puoi accedere ai farfallati da entrambi i lati, senza doverli smontare del tutto Superiormente aprendo in due l'airbox, inferiormente direttamente in uscita dalla parte inferiore dell'airbox.

    E soprattutto così facendo, da sotto si pulisce anche il getto da cui arriva la benzina, che viene sparata subito sotto la farfalla: è un ugello che era pieno di depositi e residui grigiastei e che ora è bello pulito :)



    Ciao Peyman,
    ieri mi son deciso a smontare la mia DVT S 2017 (43200km).

    Ho capito quando dicevi che il manuale non dice tutto tutto...soprattutto si dimentica di menzionare altri 2 tubi collegati al fondo dell'airbox e uno sfiato che stavo per strappare!

    Lasciamo perdere la fascetta del collettore del cilindro anteriore montata al contrario e quindi invisibile e la staffa della valvola del circuito secondario...un'ora di maledizioni!

    Ad ogni modo, smontato tutto.
    Dando un'occhiata agli iniettori della benzina non mi sembrano messi male..i tuoi a quanto scrivi erano messi molto peggio.

    Stasera apro l'airbox e spero di trovare dello sporco sopra le valvole. ne approfitto anche per pulire il filtro dell'aria e controllare le candele cosi il tagliando dei vicini 45000 km sarà molto più light per il concessionario.

    Immagino già i santi che voleranno quando dovrò ricollegarlo ai cilindri...altro che Tetris!


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    rainbowsix
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    00 28/10/2019 13:37
    Già che sei dietro a fare il lavoro metti anche un bel SPrint Filter...

    Poi mi dici...
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    Davide.Soravia
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    00 28/10/2019 16:01
    Re:
    rainbowsix, 28/10/2019 13.37:

    Già che sei dietro a fare il lavoro metti anche un bel SPrint Filter...

    Poi mi dici...



    Seee cosi poi ti ritrovo sotto casa mia per provarla ;)
    Siamo vicini.

    Battute a parte, per il momento pulisco il suo e vedo di sistemare la questione spegnimenti.

    Per sostituire il filtro basta togliere il serbatoio e aprire il coperchio superiore dell'airbox. In un'oretta te la cavi.

    Il vero casino è togliere l'airbox completo!


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    multimarco
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    00 28/10/2019 17:30
    Re: Re:
    Davide.Soravia, 28/10/2019 16.01:



    Seee cosi poi ti ritrovo sotto casa mia per provarla ;)
    Siamo vicini.




    [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]

    La mia comincia ora a rifarlo (3 - 2 spenta......)come lo faceva la 1200 ,ma a dicembre devo fare il tagliando quindi saranno cavoli loro [SM=x52781]






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    Peyman
    Post: 74
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    00 29/10/2019 09:15
    Re: Re: Re: Re:
    Davide.Soravia, 28/10/2019 09.51:



    Ciao Peyman,
    ieri mi son deciso a smontare la mia DVT S 2017 (43200km).

    Ho capito quando dicevi che il manuale non dice tutto tutto...soprattutto si dimentica di menzionare altri 2 tubi collegati al fondo dell'airbox e uno sfiato che stavo per strappare!

    Lasciamo perdere la fascetta del collettore del cilindro anteriore montata al contrario e quindi invisibile e la staffa della valvola del circuito secondario...un'ora di maledizioni!

    Ad ogni modo, smontato tutto.
    Dando un'occhiata agli iniettori della benzina non mi sembrano messi male..i tuoi a quanto scrivi erano messi molto peggio.

    Stasera apro l'airbox e spero di trovare dello sporco sopra le valvole. ne approfitto anche per pulire il filtro dell'aria e controllare le candele cosi il tagliando dei vicini 45000 km sarà molto più light per il concessionario.

    Immagino già i santi che voleranno quando dovrò ricollegarlo ai cilindri...altro che Tetris!



    ..mi sono ritrovato alla perfezione nella tua descrizione dei passaggi maledetti!!! Con il manuale che ad un certo punto taglia corto e dice "estrarre l'airbox" 🙄🙄🙄.

    I miei anche da sotto erano piu sporchi, cera una patina scura e gli iniettori erano anche coperti da questa polverina e qualche piccola incrostqzion. Da sopra invece avevo un cordolo di sporcizia sul perimetro della farfalla, che è proprio quello che provoca i problemi al minimo, quando la farflalla lascia solo uno spiraglio di luce e quel poco di sporco influisce.

    Reinserire airbox sarà piu facile vedrai, ma se si è in due meglio perche in certi momenti servono davvero tre mani....tipo quando dovrai tenere a bada il tubo del "blow by tank" e mentre reinserisci airbox sui collettori lo reinfili nella destra dell'airbox 🤭🤭🤭

    Cmq da quel giorno moto superfluida, zero spegnimenti, mi sembra tornata una ventenne!!
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    8Alex8
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    00 29/10/2019 21:30
    Io li ho appena fatti pulire, km 38000 ed erano belli sporchi, anche la mia ofni tanto si spegneva in rilascio.
    Airbox aggiornato ordinato e mai arrivato, in compenso ho messo filtro sprint e rimappato centralina, ora va.cm un cannone.
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    Davide.Soravia
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    00 30/10/2019 07:57
    Rimontata e provata
    Buon giorno a tutti!
    Ieri tornato dal lavoro sono andato a provarla.
    Ero in giro senza carene e mi sentivo molto "tester" 😎

    In Touring è pressoché identica, scoppietta solo un po di più in rilascio.
    In Urban sembra che non presenti più spegnimenti dopo le scalate in prima e stop, soprattutto dopo le partenze (accensione + pochi metri in prima e poi stop con frizione tirata = spenta).

    Vediamo se rimane cosi e smette di fare scherzi.
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    multimarco
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    00 30/10/2019 08:04
    Re: Rimontata e provata
    Davide.Soravia, 30/10/2019 07.57:

    Buon giorno a tutti!
    Ieri tornato dal lavoro sono andato a provarla.
    Ero in giro senza carene e mi sentivo molto "tester" 😎

    In Touring è pressoché identica, scoppietta solo un po di più in rilascio.
    In Urban sembra che non presenti più spegnimenti dopo le scalate in prima e stop, soprattutto dopo le partenze (accensione + pochi metri in prima e poi stop con frizione tirata = spenta).

    Vediamo se rimane cosi e smette di fare scherzi.




    [SM=x52767]




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    8Alex8
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    00 30/10/2019 14:07
    Re: Rimontata e provata
    Davide.Soravia, 30/10/2019 07.57:

    Buon giorno a tutti!
    Ieri tornato dal lavoro sono andato a provarla.
    Ero in giro senza carene e mi sentivo molto "tester" 😎

    In Touring è pressoché identica, scoppietta solo un po di più in rilascio.
    In Urban sembra che non presenti più spegnimenti dopo le scalate in prima e stop, soprattutto dopo le partenze (accensione + pochi metri in prima e poi stop con frizione tirata = spenta).

    Vediamo se rimane cosi e smette di fare scherzi.



    vai tranquillo colpa delle farfalline sporche...e pensare che il mio meccanico mi diceva che era qualcosa della centralina perchè nelle nostre multi c'è il filtro canister che mantiene puliti I corpi..se come noo [SM=x52796]
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    multimarco
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    00 30/10/2019 14:13
    Re: Re: Rimontata e provata
    8Alex8, 30/10/2019 14.07:



    vai tranquillo colpa delle farfalline sporche...e pensare che il mio meccanico mi diceva che era qualcosa della centralina perchè nelle nostre multi c'è il filtro canister che mantiene puliti I corpi..se come noo [SM=x52796]



    Il mio mecca diceva che la pulizia sono obbligati a farla al tagliando sulle hyper ma sulle multi no perchè ha un software che in teoria fa delle correzioni per le morchie.....ha visto che ora deve farlo anche sulle multi [SM=x52777] però diceva che mentre per le hyper dopo toto Km succedeva sulle multi è molto vario ,però sulla 1260 gli spegnimenti sto cominciando ad averli agli stessi Km della 1200 precedente (ora ho quasi 22K)




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    8Alex8
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    00 30/10/2019 14:17
    Re: Re: Re: Rimontata e provata
    multimarco, 30/10/2019 14.13:



    Il mio mecca diceva che la pulizia sono obbligati a farla al tagliando sulle hyper ma sulle multi no perchè ha un software che in teoria fa delle correzioni per le morchie.....ha visto che ora deve farlo anche sulle multi [SM=x52777] però diceva che mentre per le hyper dopo toto Km succedeva sulle multi è molto vario ,però sulla 1260 gli spegnimenti sto cominciando ad averli agli stessi Km della 1200 precedente (ora ho quasi 22K)




    ah ecco, il meccanico che me li ha puliti mi ha detto che ne ha fatte tantissime anche di 1260 e su per giù sempre a quei km, 20/30 mila.
    non c'è ne sono di storie, vanno puliti come tutte le moto, io sono stato fortunatoche me lo faceva molto di rado in rapport ai km che ci ho percorso.
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