00 15/02/2020 15:40
Re:
MultiCane, 05/08/2019 18.03:

Bene, dopo aver avuto tra le mani per una settimana i navigatori per moto Garmin Zumo 396 e Zumo 595 ho fatto un confronto evidenziando i pregi o i difetti di un modello confrontato con l'altro.

Perchè Garmin e non TomTom? Perchè Garmin è compatibile con il DMS installato sulle nostre Ducati. Poi offre maggiori possibilità di personalizzazione (per esempio la sostituzione delle mappe HERE con quelle OpenStreetMap).

Partiamo subito con il confronto.

PREGI DI 595 vs. 396
1) Più veloce (vedere risultati test nel file allegato).
2) Display leggermente più ampio, rimane più facile centrare i comandi o le lettere utilizzando i guanti.
3) Maggiore risoluzione (pixel) di circa 4 volte! La mappa visualizzata a parità di zoom, avrà dettagli maggiori, vedrete i nomi delle vie scritti chiaramente (mentre su 396 non ci sono). Anche l'occhio vuole la sua parte.
4) Ha la batteria estraibile, quindi può essere sostituita.
5) Il connettore per la ricarica e scambio dati con PC è una microUSB (come negli smartphone degli ultimi anni). NOTA: non è una USB di tipo C come negli ultimissimi modelli! Però il 396 ha la USB che si usava nei cellulari Nokia di 10 anni fa.
6) Ha una porta USB in uscita dal supporto che può essere utilizzata per ricaricare o connettere dispositivi vari (smartphone, action-cam, Ipod, ecc).
7) Lettore Spotify integrato.
8) Può visualizzare pressione penumatici (con appositi sensore da comprare a parte).
9) Il display è più sensibile ai comandi, allo trascinamento per spostare la mappa e per inserire i caratteri. Nel 396 a volte schiacci per trascinare la mappa, ma resta ferma, allora devi premere più forte per eseguire lo spostamento.

DIFETTI DI 595 vs. 396
1) Maggiore costo: dal sito Garmin risulta 200 euro in più. In verità su Amazon si può trovare anche a meno ma dipende dalle offerte del momento.
2) Maggiore peso ed ingombro esterno.
3) Durata batteria minore: con illuminazione al 100% dura 14-15 minuti, mentre con il 396 si va avanti anche un ora. In realtà se lo utilizzate connesso alla base di fissaggio, non è un grande problema perchè verrà mantenuto alimentato dalla 12V della moto. Invece se lo volete utilizzare durante una passeggiata (....ma che senso ha, visto che esiste Google Maps [SM=x52783] ) dovrete portarvi dietro una batteria USB per la ricarica. [SM=x52783]
4) La memoria esterna (microUSB) può avere capacità massima di 32GB, mentre per 396 può arrivare a 64GB. A che serve? Per mettere più MP3 o altri dati. Però credo che 32GB possa essere sufficiente [SM=x52768] .
5) Display poco luminoso. Effettivamente confrontando i due modelli entrambi al 100% di luminosità risulta chiaro il difetto (vedere foto). Però se confrontate i due sotto alla luce diretta del sole (altre foto), vedrete che entrambi non permettono una lettura chiara.
Comunque ho utilizzato per un viaggio di 4 ore il 595 in diverse condizioni di luce solare (sopra, dietro, davanti, di lato) e non ho MAI AVUTO PROBLEMI A VEDERE LA MAPPA. Questo è importante perchè in giro sulla rete si trovano critiche negative sul display del 595, che è vero è meno luminoso del 396, ma che nell'uso reale su strada non da problemi. Provato personalmente [SM=x52767]
6) Non ha il WIFI integrato. A che serve? Solo per scaricare gli aggiornamenti delle mappe. Quindi serve una volta l'anno. Ne vale la pena? NO.
Il 595 lo connetti al PC con la USB e aggiorni le mappe, con tutto il resto.

Entrambi sono compatibili col DMS della Ducati, entrambi NON sono compatibili con la staffa alta Ducati! [SM=x52796]
Per l'adattamento della staffa Ducati al supporto del 595 vi faccio un post successivo.

Per ora beccatevi le foto in HD per ammirare le differenze. Trovate anche un PDF con il confronto e le dotazioni dei due modelli, se volete altre info, chiedete.....



Ho preso il Garmin 396 e lho adattato sul supporto del 350. Tutto ok, ma ho un po' di difficolta ad abbinarlo al cruscotto del 1260 a volte lo vede e altre no. Hai qualche consiglio.
Grazie
Ciao