MULTIforum Il primo forum italiano dedicato alla Ducati Multistrada

Liquido raffreddamento

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Mauri Pikes
    Post: 17
    Registrato il: 11/03/2019
    Città: TORINO
    MULTIfriend
    00 30/07/2019 15:04
    Multistrada Pikes Peak 2017... beve liquido di raffreddamento?
    Mi spiego : la moto ha 12600 km e nonostante i rabbocchi (con il liquido rosa) il vaso di espansione non ha mai liquido al suo interno, né da fredda né da calda.
    I gas di scarico hanno un colore normale, e non ci sono perdite.
    Qualcuno ha lo stesso "problema" ?
  • OFFLINE
    multimarco
    Post: 29.861
    Registrato il: 29/10/2004
    Città: USMATE VELATE
    MULTIfriend
    00 30/07/2019 15:43
    Il mio (1260) è sempre a metà ,lo stesso quello della precedente DVT 2015

    Tra l'altro si fa anche fatica a vederlo...il livello del liquido [SM=x52788]




    &
  • OFFLINE
    Mauri Pikes
    Post: 17
    Registrato il: 11/03/2019
    Città: TORINO
    MULTIfriend
    00 30/07/2019 15:47
    Re:
    multimarco, 30/07/2019 15.43:

    Il mio (1260) è sempre a metà ,lo stesso quello della precedente DVT 2015

    Tra l'altro si fa anche fatica a vederlo...il livello del liquido [SM=x52788]




    Togliendo il tappo si deve vedere dentro se il liquido c'è o no.
    E non c'è. Comunque la temperatura motore è sempre nella norma, sia in marcia che a moto ferma (semaforo).
    Ho paura a chiedere in Ducati … :)
  • OFFLINE
    multimarco
    Post: 29.861
    Registrato il: 29/10/2004
    Città: USMATE VELATE
    MULTIfriend
    00 30/07/2019 16:22
    Aggiungi fino al max e se cala...devi chiedere per forza in ducati ,da qualche parte deve andare ,dentro o fuori.
    Controlla le fascette sulla pompa ,sulla prima 1200 a me si erano smollate.




    &
  • OFFLINE
    Mauri Pikes
    Post: 17
    Registrato il: 11/03/2019
    Città: TORINO
    MULTIfriend
    00 30/07/2019 16:26
    Re:
    multimarco, 30/07/2019 16.22:

    Aggiungi fino al max e se cala...devi chiedere per forza in ducati ,da qualche parte deve andare ,dentro o fuori.
    Controlla le fascette sulla pompa ,sulla prima 1200 a me si erano smollate.




    Perdite non ce ne sono, me ne sarei accorto, a volte sta ferma in garage per 10/15 giorni.
    A settembre andrò in Ducati, mi girerebbero parecchio se fosse una cosa grave, dato che sono fuori garanzia da Aprile, purtroppo non me ne sono accorto prima.
    Spero non sia grave. Anche perché la voglio vendere.
  • OFFLINE
    Franco bozzari
    Post: 254
    Registrato il: 02/05/2016
    Città: PALERMO
    MULTIfriend
    00 31/07/2019 17:37
    Ciao per esperienza controlla bene il vaso d espansione perché mi e successo la stessa cosa non vedevo nessuna perdita ma continuavo a rabbocare il liquido fino quando un giorno mi sono rotto e ho smontato tutta la moto ed ho visto che il vaso d espansione si era spaccato tra le due giunture di plastica ed il liquido scendeva dalla parte motore andando ad asciugarsi senza farmi l opportunita di vederlo.
  • OFFLINE
    Stefano(1964)
    Post: 2.789
    Registrato il: 06/08/2011
    Città: MONZA
    MULTIfriend
    00 06/08/2019 08:49
    Appena successo a me.
    Non vedevo perdite a terra, ma il vaso di espansione si svuotava.
    Niente fumo bianco e cattivo odore dagli scarichi a motore freddo.
    Quindi teste OK.
    Guiardando l'oblò del livello olio si vedeva della condensa. Quindi acqua emulsionata all'olio...che in effetti era diventato marroncino.
    Diagnosi: cortechi e oring della pompa dell'acqua andati che facevano trafilare l'acqua nel motore...

    [SM=x52783]







  • OFFLINE
    Mauri Pikes
    Post: 17
    Registrato il: 11/03/2019
    Città: TORINO
    MULTIfriend
    00 12/09/2019 13:54
    Re:
    Stefano(1964), 06/08/2019 08.49:

    Appena successo a me.
    Non vedevo perdite a terra, ma il vaso di espansione si svuotava.
    Niente fumo bianco e cattivo odore dagli scarichi a motore freddo.
    Quindi teste OK.
    Guiardando l'oblò del livello olio si vedeva della condensa. Quindi acqua emulsionata all'olio...che in effetti era diventato marroncino.
    Diagnosi: cortechi e oring della pompa dell'acqua andati che facevano trafilare l'acqua nel motore...

    [SM=x52783]







    Grazie controllerò anche questo aspetto.