00 23/11/2020 11:40
Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Parrus74, 23/11/2020 11:14:



Per limitare il peso (poco) e consumi (molto) sarà interessante la Multistrada V2. Sulle cilindrate al di sotto del 1000 mi confermano che rimarranno i bicilindrici ma non ho capito come mai non si passa alla progressiva adozione del superquadro 955 al posto del testastretta 936 che va ancora molto bene ma comincia ad avere un po' di anni.
voi sapete se ci sono spiegazioni a livello di cosi industriali spese di manutenzione utilizzo stradale o consumi?
Per ora il superquadro è montato solo sulla Panigale V2..un po' poco per ammortizzare tutti i costi di sviluppo che ci sono stati...



Secondo me la risposta sta nel nome: superquadro.
È un motore a corsa cortissima, adatto a girare in alto ma non a generare buona coppia ai medio bassi. Almeno non nella cilindrata 955. Insomma un motore molto sportivo.

I costi di sviluppo oramai li hanno ammortizzati da tempo, il superquadro è nato per la 1199 quasi 10 anni fa.

Per renderlo adatto dovrebbero riprogettare completamente le termiche e probabilmente altro. Perdendo forse la sua compattezza.

In casa hanno il testastretta 11° che deriva dal 851 del 1986 e che ha raggiunto uno sviluppo tale da essere praticamente indistruttibile. Certo restano le cinghie che hanno un costo. Spesso più a livello psicologico che reale. Spendere qualcosa in più ogni 30.000 km non la vedo una discriminante per non comprare una moto premium. Ricordo che a 50.000 km è il motore che è meglio uscito tra tutti quelli privati da Motociclismo sulle prove di durata. Giapponesi compresi.