00 01/08/2019 16:29
Dire che il progetto Multistrada dvt sia stato un flop mi sembra eccessivo dato il numero di vendite e il numero di clienti soddisfatte.
Detto questo la dvt non è sicuramente esente da difetti che la casa ha cercato di correggere.
Il famoso buco è solo il piu famoso, anche se ritengo molto piu grave il fatto che mangi olio motore e che la metà degli attuatori frizione sia stato sostituito.
Non credo comunque che il progetto sia stato partorito male. Nel 2015 quando è uscita ha segnato il puto di riferimento per il segmento, e la raputo ancora valida dopo questi anni.
La 1260 piu che un altra moto lo reputo un restyling di metà carriera, necessario per rinfrescare il mezzo in attesa che appunto il v4 fosse stato maturo.

La parentesi enduro invece la reputo un volere adeguare una moto esistente ad un mercato. In quel contesto ti do ragione che la moto è stata non pensata molto bene. La multi ì oltre a portarsi dietro i difetti della standard con l aumento dell escursione e la modifica del forcellone ha creato ulteriori problemi di baricentro eccessivamente alto e tiro catena (dovuto al fulcro ) sbagliato per l utilizzo

Detti questi problemi che sono oggettivamente riscontrabile bisogna fare i conti con le competitor : bmw e ktm non sono esenti da problemi , problemi che in alcuni casi sono molto piu pericolosi.

Sicuramente il v4 sara un evoluzione e pensando all utilizzo di questa moto lo trovo piu azzeccato, rinunciando però all aspetto fuoristradistico.
Conoscendo il v4 sara molto piu fluido in basso ( eliminado le incertezze di erogazione ) e andra molto piu forte in altro dato il frazionamento diverso. ricordo anche che il v4 pesa meno del nostro "amato" v2.
Un dubbio che mi viene invece è legato all utilizzo di questo motore in ambito turing. Tolto il fatto che la panigale v4 consuma come una ferrari, spero che l adeguamento di potenza rispetto alla sportiva garantisca percorrenze adeguate alla destinazione di utilizzo

Insomma vedremo che succede e quando la presenteranno. Io sono molto curioso del nuovo modello e sarei molto propenso a cambiare la mia 1200s con una futura v4. Non perche non mi sia trovato bene ma perche sto v4 mi fa impazzire .... ( anche se questo è del tutto soggettivo )