MULTIforum Il primo forum italiano dedicato alla Ducati Multistrada

Parabrezza gran turismo 950-1260

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Nikvix
    Post: 394
    Registrato il: 27/03/2019
    MULTIfriend
    00 23/06/2019 19:10
    Parabrezza gran turismo 950-1260
    Chiedo a chi lo ha già acquistato se ha riscontrato miglioramenti soprattutto per il passeggero. In autostrada con cupolino standard tutto su (950s) io nessun problema (sono alto 180), ma il mio passeggero prende molta aria a 130 e visti i problemini alla cervicale volevo sapere se con il parabrezza gran turismo migliora la situazione (altezza 165). Il deflettore mi sembra una soluzione pratica, ma penso dia fastidio alla vista, visto che il bordo del parabrezza e abbastanza a filo con il mio sguardo. Attendo vostri pareri




    Multistrada 950S
  • ONLINE
    multimarco
    Post: 29.861
    Registrato il: 29/10/2004
    Città: USMATE VELATE
    MULTIfriend
    00 24/06/2019 11:03
    Ce l'ha ammmiocugggino sulla 950 ,lui è più di 1,90 e la zav +o- come la tua ,lui non si lamenta gli va bene ed ha anche la sella + alta




    &
  • OFFLINE
    Nikvix
    Post: 394
    Registrato il: 27/03/2019
    MULTIfriend
    00 24/06/2019 12:20
    Grazie, lo monterei solo nelle uscite con trasferte autostradali per il passeggero, tanto il montaggio sono tre viti, è più semplice del mio vecchio sputer xmax. Grazie del consiglio




    Multistrada 950S
  • OFFLINE
    MultiCane
    Post: 412
    Registrato il: 29/04/2019
    MULTIfriend
    00 08/07/2019 14:47
    Re: Parabrezza gran turismo 950-1260
    Nikvix, 23/06/2019 19.10:

    Chiedo a chi lo ha già acquistato se ha riscontrato miglioramenti soprattutto per il passeggero.



    Ovviamente.... anche io ho riscontrato i tuoi stessi problemi, guarda qui: Link al post




    Andrea
    [Multistrada 950S 2019]
  • OFFLINE
    MultiCane
    Post: 412
    Registrato il: 29/04/2019
    MULTIfriend
    00 08/07/2019 15:15
    In allegato la foto/confronto tra parabrezza GT e quello originale (sopra). Come si vede è più alto di circa 3,5 cm e più largo da ogni parte per circa 2 cm.
    A parte l'altezza in più, c'è da dire che quei 3,5cm sono inclinati maggiormente quindi deviano il flusso d'aria verso l'alto. Ma per non ripetere le cose già scritte nell'altro post, veniamo alla prova pratica in questi due ultimi weekend.
    Funzionare, funziona. Vale spendere 180€? No. Però ormai ce l'ho e me lo tengo.
    Il passeggero dice che effettivamente sente meno aria.
    Il pilota (cioè io [SM=x52783]) dico che tenuto tutto alto, se abbasso leggermente la testa (sono 1.83) sembra di stare dietro al parabrezza della Vespa di mio nonno, cioè non senti aria. Quindi fare.... fa.
    Però: leggermente scuro, se entri in galleria con parabrezza tutto alto, non vedi una cippa e devi alzare la testa come il periscopio di un sommergibile, per vedere oltre al bordo superiore. Mentre quando sei normalmente di giorno ci vedi bene anche se è più scuro, però il fatto che la parte superiore è maggiormente inclinata, crea una distorsione che a me da fastidio.




    Andrea
    [Multistrada 950S 2019]
  • OFFLINE
    Nikvix
    Post: 394
    Registrato il: 27/03/2019
    MULTIfriend
    00 08/07/2019 16:38
    MultiCane, 08/07/2019 15.15:

    In allegato la foto/confronto tra parabrezza GT e quello originale (sopra). Come si vede è più alto di circa 3,5 cm e più largo da ogni parte per circa 2 cm.
    A parte l'altezza in più, c'è da dire che quei 3,5cm sono inclinati maggiormente quindi deviano il flusso d'aria verso l'alto. Ma per non ripetere le cose già scritte nell'altro post, veniamo alla prova pratica in questi due ultimi weekend.
    Funzionare, funziona. Vale spendere 180€? No. Però ormai ce l'ho e me lo tengo.
    Il passeggero dice che effettivamente sente meno aria.
    Il pilota (cioè io [SM=x52783]) dico che tenuto tutto alto, se abbasso leggermente la testa (sono 1.83) sembra di stare dietro al parabrezza della Vespa di mio nonno, cioè non senti aria. Quindi fare.... fa.
    Però: leggermente scuro, se entri in galleria con parabrezza tutto alto, non vedi una cippa e devi alzare la testa come il periscopio di un sommergibile, per vedere oltre al bordo superiore. Mentre quando sei normalmente di giorno ci vedi bene anche se è più scuro, però il fatto che la parte superiore è maggiormente inclinata, crea una distorsione che a me da fastidio.

    Straquoto tutto in pieno! Speso 15 euro meno.... magra consolazione. In autostrada, schermo tutto giù non mi dà problemi, in quanto lo sguardo è oltre il parabrezza. Però la zavorra sente Aria sul casco lo stesso. Se tiro su ho il bordo del plexi proprio sulla linea dello sguardo. Guardare attraverso il plexi distorce come detto per via della curvatura, quindi impone, almeno per me, una seduta più "eretta", ma niente di preoccupante. I due "triangolini" laterali limitano parecchio l'aria sulle spalle. Per le trasferte dove necessita molta autostrada lo userò. Per le gite domenicali dove le tratte sono più corte mi limiterò nella velocità (110 km/h) che l'aria non da fastidio alla mia zav con parabrezza di serie tutto su. C'è da dire che con il parabrezza touring non hai i moscerini sulle spalle, ma tanto vista la sudazza l'ho lavato ugualmente [SM=x52779]




    Multistrada 950S
  • OFFLINE
    MultiCane
    Post: 412
    Registrato il: 29/04/2019
    MULTIfriend
    00 09/07/2019 07:13
    Ah, lo hai già preso!
    Mi spiace, non ho visto questo post in tempo per avvertirti [SM=x52786]
    Cmq ho scoperto che anche la GIVI fa due parabrezza di diversa altezza compatibili, anche in versione trasparente. Però (come sempre) le scoperte utili si fanno dopo. Non ho idea del prezzo.




    Andrea
    [Multistrada 950S 2019]
  • OFFLINE
    Nikvix
    Post: 394
    Registrato il: 27/03/2019
    MULTIfriend
    00 09/07/2019 09:07
    MultiCane, 09/07/2019 07.13:

    Ah, lo hai già preso!
    Mi spiace, non ho visto questo post in tempo per avvertirti [SM=x52786]
    Cmq ho scoperto che anche la GIVI fa due parabrezza di diversa altezza compatibili, anche in versione trasparente. Però (come sempre) le scoperte utili si fanno dopo. Non ho idea del prezzo.

    Io li ho visti un po' tutti. Il GIVI costa la metà, ma per i miei gusti è inguardabile. quello che si "confonde" di più con quello di serie è l'originale ducati. Gli altri, a mio avviso, si vedono dibbbrutto. Chiaro che non bisognerebbe guardare il lato estetico ma la funzionalità, però se si trova un certo connubio non guasta. Sulla baia ce ne sono di tutti i prezzi, si va dagli 80 euro più o meno. Ripeto, ho preferito l'originale per la forma. Il GIVI sembra quello della Vespa, non mi piace proprio.




    Multistrada 950S
  • OFFLINE
    MultiCane
    Post: 412
    Registrato il: 29/04/2019
    MULTIfriend
    00 25/07/2019 10:43
    Parabrezza GT nuove impressioni
    Riprendo questo argomento perchè avendo utilizzato il parabrezza originale per la tratta casa/lavoro dopo un po' di uso di quello GT devo riconsiderare quest'ultimo.
    Restano valide tutte le considerazioni fatte sopra sia da me che da Nik, però effettivamente il GT protegge di più.
    Con casco modulare aperto a 90 km/h, parabrezza GT posizione bassa, non senti l'aria diretta in faccia, mentre con quello originale devi tenerlo alto per avere lo stesso effetto.
    E lo stesso vale per le spalle.
    Naturalmente in proporzione se andate oltre 110 km/h con quello originale vi beccate l'aria anche in posizione alzata, mentre quello GT potete anche arrivare a 130 e tenere la testa leggermente bassa (cioè dovete per forza guardare attraverso il vetro), l'aria non si sente.
    E poi..... sarà che ci ho fatto l'occhio, ma col GT scuro mi pare che stia meglio esteticamente rispetto all'originale [SM=x52783]




    Andrea
    [Multistrada 950S 2019]
  • ONLINE
    multimarco
    Post: 29.861
    Registrato il: 29/10/2004
    Città: USMATE VELATE
    MULTIfriend
    00 25/07/2019 10:51
    Re: Parabrezza GT nuove impressioni
    MultiCane, 25/07/2019 10.43:

    Riprendo questo argomento perchè avendo utilizzato il parabrezza originale per la tratta casa/lavoro dopo un po' di uso di quello GT devo riconsiderare quest'ultimo.
    Restano valide tutte le considerazioni fatte sopra sia da me che da Nik, però effettivamente il GT protegge di più.
    Con casco modulare aperto a 90 km/h, parabrezza GT posizione bassa, non senti l'aria diretta in faccia, mentre con quello originale devi tenerlo alto per avere lo stesso effetto.
    E lo stesso vale per le spalle.
    Naturalmente in proporzione se andate oltre 110 km/h con quello originale vi beccate l'aria anche in posizione alzata, mentre quello GT potete anche arrivare a 130 e tenere la testa leggermente bassa (cioè dovete per forza guardare attraverso il vetro), l'aria non si sente.
    E poi..... sarà che ci ho fatto l'occhio, ma col GT scuro mi pare che stia meglio esteticamente rispetto all'originale [SM=x52783]



    Rumore?





    &
  • OFFLINE
    MultiCane
    Post: 412
    Registrato il: 29/04/2019
    MULTIfriend
    00 25/07/2019 11:18
    Il rumore è identico se rimani protetto dal flusso d'aria alla parte superiore del casco. Ciò vuol dire che con l'originale devi stare più basso con la testa rispetto al GT che oltre ad essere più alto di qualche CM, ha anche una forma aerodinamica che devia ulteriormente il flusso verso l'alto e ai lati.
    Ovviamente con l'originale devi viaggiare a 130 con il petto sul serbatoio per rimanere protetto dall'aria, mentre col GT resti più rialzato.
    In sostanza: con l'originale hai uno stile di guida e aspetto estetico più sportivo, mentre col GT hai (appunto) stile turistico.




    Andrea
    [Multistrada 950S 2019]
  • OFFLINE
    Nikvix
    Post: 394
    Registrato il: 27/03/2019
    MULTIfriend
    00 25/07/2019 12:36
    Io con il parabrezza gt oltre le considerazioni già fatte che quoto, tenendolo tutto giù non mi dà fastidio, se lo tengo tutto su in autostrada (per proteggere la zavorrina) mi disturba un po' la vista e mi costringe a stare un pochino più eretto ma niente di che, fa bene alla schiena! [SM=x52779] per il resto è ok, casa-lavoro tengo quello di serie. È comodissimo da cambiare




    Multistrada 950S
  • ONLINE
    multimarco
    Post: 29.861
    Registrato il: 29/10/2004
    Città: USMATE VELATE
    MULTIfriend
    00 25/07/2019 16:14
    Re:
    Nikvix, 25/07/2019 12.36:

    Io con il parabrezza gt oltre le considerazioni già fatte che quoto, tenendolo tutto giù non mi dà fastidio, se lo tengo tutto su in autostrada (per proteggere la zavorrina) mi disturba un po' la vista e mi costringe a stare un pochino più eretto ma niente di che, fa bene alla schiena! [SM=x52779] per il resto è ok, casa-lavoro tengo quello di serie. È comodissimo da cambiare



    Per andare al lavoro cambio anch'io parabrezza....uso lo scooter [SM=x52779]
    Non esiste che continuo a cambiare il plexi ,lo tengo alla 2° tacca in estate e alla 3° in inverno ,queste sono le uniche modifiche che faccio.




    &
  • OFFLINE
    Nikvix
    Post: 394
    Registrato il: 27/03/2019
    MULTIfriend
    00 01/08/2019 09:42
    Re: Re:
    multimarco, 25/07/2019 16.14:



    Per andare al lavoro cambio anch'io parabrezza....uso lo scooter [SM=x52779]
    Non esiste che continuo a cambiare il plexi ,lo tengo alla 2° tacca in estate e alla 3° in inverno ,queste sono le uniche modifiche che faccio.

    Purtroppo soffrendo di cervicale la mia dolce metà devo limitare l'aria




    Multistrada 950S