00 20/05/2019 16:06
Provo a rispondere a tutti.

Per quanto riguarda il testarlo, a breve in alcune concessionarie Honda sparse per tutta Italia saranno disponibili una Africa Twin standard ed una equipaggiata con AirTender per poter fare un confronto. Poi verrà distribuito in tutte le concessionarie come optional per l'Africa Twin, ma già installato su un mono ohlins dedicato.
Se poi qualcuno dovesse passare dalle parti di Foligno e dintorni la mia Multi1000 ve la faccio provare volentieri.

Per il momento il 90% delle moto su cui è stato montato sono moto touring ma solo perchè di sportive in giro ce ne sono molte meno, però il fatto che la molla classica sia frutto di un compromesso tra prestazioni e comfort rimane vero anche per una sportiva quindi di fatto i vantaggi rimangono, tant'è che alcuni dei primissimi test furono fatti anche su una rsv4.

Il sistema è già in vendita da installare su qualsiasi moto, il costo è di 990€ + iva.
Tra l'altro di per sè l'AirTender è universale quindi se si cambia moto lo si può smontare e montare su quella nuova, già in diversi l'hanno fatto passando da GS1200 a 1250.

Per quanto riguarda la compatibilità con la forcella anteriore non c'è alcun problema, anzi si limitano anche i trasferimenti di carico quindi forse va anche meno in crisi.
Al limite in alcuni casi c'è da rivedere un po' la taratura dell'anteriore, ma sulla maggior parte delle moto non è necessario.

@GabrieleGuerra.2019: il sistema si monta sull'ammortizzatore, originale o non che sia, e non sostituisce l'idraulica quindi è comunque bene revisionarlo.