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    00 10/05/2019 14:13
    Re: Re: Re: Re: Re:
    Nikvix, 10/05/2019 10.21:

    L'equivalente del TomTom rider 550 come fluidità e velocità è il Garmin zumo 595 che è però più grande (5") ma passa i 500 euro purtroppo.



    E poi, a parte il costo maggiore, non è detto che lo ZUMO 595 sia compatibile col DMS, oltre che essendo più grande magari se lo monti sulla staffa Ducati va a sbattere contro il cupolino di plexiglass.
    Tu che ne dici? Ci starebbbe il 595?




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    00 10/05/2019 15:05
    Re: Re: Re: Re: Re: Re:
    MultiCane, 10/05/2019 14.13:



    E poi, a parte il costo maggiore, non è detto che lo ZUMO 595 sia compatibile col DMS, oltre che essendo più grande magari se lo monti sulla staffa Ducati va a sbattere contro il cupolino di plexiglass.
    Tu che ne dici? Ci starebbbe il 595?

    Sulla prima pagina c'è l'amico Mirko che ha messo il 590




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    MultiCane, 10/05/2019 10.07:


    ...poi aggiungi la staffa Ducati €83



    Io l'ho pagata 70€ sullo shop online di ducatimilano.it

    www.ducatimilano.it/shop/shop-online/accessori-moto/accessori-ducati/multistrada-2/set-supporto-navigatore-alto...






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    00 13/05/2019 08:19
    Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
    Nikvix, 10/05/2019 15.05:

    Sulla prima pagina c'è l'amico Mirko che ha messo il 590



    Si, vero, non mi ricordavo che lo aveva fatto.
    Bisogna poi capire se a livello di hardware c'è differenza tra il 595LM ed il 590 di Mirko.
    [Modificato da MultiCane 13/05/2019 08:44]




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    00 14/05/2019 08:19
    Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
    MultiCane, 13/05/2019 08.19:



    Si, vero, non mi ricordavo che lo aveva fatto.
    Bisogna poi capire se a livello di hardware c'è differenza tra il 595LM ed il 590 di Mirko.

    Mi sembra di aver letto in rete l'upgrade che ha ricevuto il 595 rispetto al 590 è uno schermo transflettivo, poi upgrade software tipo Spotify, lettura email... Bisogna pensare la differenza di prezzo ed il reale miglioramento schermo. Certo che 500 euro (poco meno in rete) per un navi sono tantini....




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    00 14/05/2019 09:19
    Per ovviare al non collegamento del TomTom rider 550 con DMS ducati si potrebbe contemporaneamente collegare casco con dms e TomTom e telefono con dms e TomTom (per traffico in tempo reale). Io ho provato ma con il mio vecchiotto Midland btx1 FM del 2014 con bluetooth 3.0 non va. Qualcuno ha interfono con bluetooth 4.0 che può fare una prova? Il mio va bene, lo cambierei con il nuovo btx1 pro (pro s) se funziona. Qualcuno lo possiede per una prova? Grazie




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    00 14/05/2019 18:43
    Re:
    Nikvix, 14/05/2019 09.19:

    Per ovviare al non collegamento del TomTom rider 550 con DMS ducati si potrebbe contemporaneamente collegare casco con dms e TomTom e telefono con dms e TomTom (per traffico in tempo reale).


    Giovedì vado a montare il DMS e poi farò le prove anche io (ma senza GPS).
    Si può provare a fare ste associazioni incrociate, ma temo che poi verrà fuori casino: metti che comandi lo smartphone dal TomTom, cosa succede alla visualizzazione sul display della moto connessa tramite DMS? O viceversa se selezioni dal menù della moto, cosa succede nel TomTom?




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    10 14/05/2019 19:39
    Re: Re:
    MultiCane, 14/05/2019 18.43:


    Giovedì vado a montare il DMS e poi farò le prove anche io (ma senza GPS).
    Si può provare a fare ste associazioni incrociate, ma temo che poi verrà fuori casino: metti che comandi lo smartphone dal TomTom, cosa succede alla visualizzazione sul display della moto connessa tramite DMS? O viceversa se selezioni dal menù della moto, cosa succede nel TomTom?

    Il collegamento tra TomTom e telefono è solo dati.... Purtroppo il mio Midland btx1 FM della preistoria non supporta due device quindi per ora parlo solo con la moglie ed ascolto il navi. Non ho esigenza di telefonate ne di ascolto musica. Per ora mi godo la musica della moto. Quando avrò qualche soldino da parte prenderò il nuovo btx2 pro s (come 950s giustamente [SM=x52783] ) che con doppio chipset supporta sia TomTom che dms contemporaneamente. Così le chiamate e la musica la faccio tramite dms ed il navi solo navi.




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    00 14/05/2019 19:59
    Re: Re: Re:
    Nikvix, 14/05/2019 19.39:

    Quando avrò qualche soldino da parte prenderò il nuovo btx2 pro s (come 950s giustamente [SM=x52783] ) che con doppio chipset supporta sia TomTom che dms contemporaneamente.


    Molto bello, mah (...stica...) €419 la coppia 😮😮😮




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    00 14/05/2019 22:58
    Re: Re: Re: Re:
    MultiCane, 14/05/2019 19.59:


    Molto bello, mah (...stica...) €419 la coppia 😮😮😮

    In effetti.... Tanto valeva Spendere 150 euro in più e prendere lo zumo 595... Alla fine l'interfono mi serve per parlare con la consorte e per il navi. Musica in moto distrae parecchio (anche se nei lunghi viaggi potrebbe servire) e per le telefonate... Quando mi fermo richiamo [SM=x52779] [SM=x52783]




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    00 15/05/2019 08:39
    Re: Re: Re: Re: Re:
    Nikvix, 14/05/2019 22.58:

    In effetti.... Tanto valeva Spendere 150 euro in più e prendere lo zumo 595...


    Cioè cosa intendi dire?
    Che potevi spendere € 500 e prendere lo Zumo 595 (invece che il TomTom a €300), connetterlo al DMS e mantenere i tuoi BTX1, evitare di spendere €419 per i Midland nuovi?
    Ma siamo sicuri che il 595 è al livello del TomTom (a parte il prezzo e il display)?
    Abbiamo un riscontro che effettivamente la CPU del 595 è diversa dal 395?
    Le mappe del TomTom dicono che siano meglio rispetto al Garmin.
    [Modificato da MultiCane 15/05/2019 08:41]




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    00 15/05/2019 09:08
    Siccome abbiamo scoperto tutti che sulla 950S il DMS è optional (€248) ci si può chiedere se ne vale la pena o no?
    Io ho fatto alcune riflessioni e ho trovato tre soluzioni:

    1) DMS fa il nodo centrale: acquisto il DMS, ma devo sfruttarlo al 100%, quindi non mi serve un interfono super-costoso che si connette a smartphone, gps, casco passeggero perchè lo "dovrebbe" fare già il DMS.
    A questo punto posso prendere un auricolare bluetooth da casco normalissimo (Amazon per esempio) e pagarlo 50/60€: anche se non farà la conferenza in diretta con altre moto, si possono utilizzare le varie APP sullo smartphone per farlo.
    Connetto lo smartphone al DMS, inizialmente utilizzo il navigatore dello smartphone e vado con quello: l'audio del gps-smartphone si sentirà nell'auricolare del casco tramite il DMS, oltre a poter gestire chiamate e musica.
    Se un giorno dovessi acquistare un GPS esterno, purtroppo la scelta deve cadere su uno Zumo, a meno che scopriamo che si riesce a connettere anche altri modelli.

    2) Interfono pilota fa il nodo centrale: non acquisto il DMS. Allora devo per forza prendere un interfono serio (Midland o Nolan) in grado di connettere smartphone, casco passeggero, gps tra di loro. Perdo la possibilità di connettere la moto alla APP Ducati (.....che alla fine non ha quella gran utilità).
    Ovviamente una coppia di interfoni buoni costa più del DMS + coppia auricolari bluetooth, però la qualità è nettamente superiore.
    Posso utilizzare gps-smartphone tramite interfono pilota, anche se con i tasti sul casco non è una gran comodità.
    In un secondo momento potrei acquistare un gps esterno di qualunque marca, purchè compatibile con l'interfono.

    3) GPS Esterno fa da nodo centrale: questa soluzione obbliga ad avere sempre il GPS a bordo e acceso, altrimenti non funziona la connessione con smartphone e caschi. Però permette anche di non dover acquistare degli interfoni costosi e neppure il DMS. C'è la comodità che si gestisce tutto dal display del GPS che è comodo e chiaro: visualizza la playlist, la rubrica telefono, ecc.

    Se avete altre idee, proponete.....




    Andrea
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    00 15/05/2019 10:15
    MultiCane, 15/05/2019 09.08:

    Siccome abbiamo scoperto tutti che sulla 950S il DMS è optional (€248) ci si può chiedere se ne vale la pena o no?
    Io ho fatto alcune riflessioni e ho trovato tre soluzioni:

    1) DMS fa il nodo centrale: acquisto il DMS, ma devo sfruttarlo al 100%, quindi non mi serve un interfono super-costoso che si connette a smartphone, gps, casco passeggero perchè lo "dovrebbe" fare già il DMS.
    A questo punto posso prendere un auricolare bluetooth da casco normalissimo (Amazon per esempio) e pagarlo 50/60€: anche se non farà la conferenza in diretta con altre moto, si possono utilizzare le varie APP sullo smartphone per farlo.
    Connetto lo smartphone al DMS, inizialmente utilizzo il navigatore dello smartphone e vado con quello: l'audio del gps-smartphone si sentirà nell'auricolare del casco tramite il DMS, oltre a poter gestire chiamate e musica.
    Se un giorno dovessi acquistare un GPS esterno, purtroppo la scelta deve cadere su uno Zumo, a meno che scopriamo che si riesce a connettere anche altri modelli.

    2) Interfono pilota fa il nodo centrale: non acquisto il DMS. Allora devo per forza prendere un interfono serio (Midland o Nolan) in grado di connettere smartphone, casco passeggero, gps tra di loro. Perdo la possibilità di connettere la moto alla APP Ducati (.....che alla fine non ha quella gran utilità).
    Ovviamente una coppia di interfoni buoni costa più del DMS + coppia auricolari bluetooth, però la qualità è nettamente superiore.
    Posso utilizzare gps-smartphone tramite interfono pilota, anche se con i tasti sul casco non è una gran comodità.
    In un secondo momento potrei acquistare un gps esterno di qualunque marca, purchè compatibile con l'interfono.

    3) GPS Esterno fa da nodo centrale: questa soluzione obbliga ad avere sempre il GPS a bordo e acceso, altrimenti non funziona la connessione con smartphone e caschi. Però permette anche di non dover acquistare degli interfoni costosi e neppure il DMS. C'è la comodità che si gestisce tutto dal display del GPS che è comodo e chiaro: visualizza la playlist, la rubrica telefono, ecc.

    Se avete altre idee, proponete.....

    Disamina perfetta. Io il dms lho preso in fase di acquisto in quanto il conce era al corrente che fosse optional. Io mi trovo nella situazione nr. 4... Cioè .. quella minestrone [SM=x52779]

    Ho fatto un'altra cosa. Collegato interfono e telefono al dms. Poi fatto accoppiamento con TomTom dell'interfono. Così ho due opzioni in base alle esigenze. Senza navi attaccato funziona dms senza problemi, quando ho bisogno del navi accendo il navi prima della moto, lo faccio accoppiare così no si accoppia con dms, però perdo le telefonate in quanto il telefono si accoppia. Però devo seguire il navi quindi il tel non serve [SM=x52779] è una soluzione in attesa di capire se un più "economico" btx1 pro invece del btx2 pro s (sotto i 200 euro) con bluetooth 4.0 (invece che 3.0 del mio btx1fm) supporta sia navi in background che dms contemporaneamente. In questo caso avrei risolto definitivamente. Per ora tengo la configurazione scritta sopra




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    Re: Re: Re: Re: Re: Re:
    MultiCane, 15/05/2019 08.39:


    Cioè cosa intendi dire?
    Che potevi spendere € 500 e prendere lo Zumo 595 (invece che il TomTom a €300), connetterlo al DMS e mantenere i tuoi BTX1, evitare di spendere €419 per i Midland nuovi?
    Ma siamo sicuri che il 595 è al livello del TomTom (a parte il prezzo e il display)?
    Abbiamo un riscontro che effettivamente la CPU del 595 è diversa dal 395?
    Le mappe del TomTom dicono che siano meglio rispetto al Garmin.

    In effetti ho preso il TomTom e scartato il Garmin [SM=x52779]




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    00 16/05/2019 09:38
    MultiCane, 15/05/2019 09.08:

    Siccome abbiamo scoperto tutti che sulla 950S il DMS è optional (€248) ci si può chiedere se ne vale la pena o no?
    Io ho fatto alcune riflessioni e ho trovato tre soluzioni:

    1) DMS fa il nodo centrale: acquisto il DMS, ma devo sfruttarlo al 100%, quindi non mi serve un interfono super-costoso che si connette a smartphone, gps, casco passeggero perchè lo "dovrebbe" fare già il DMS.
    A questo punto posso prendere un auricolare bluetooth da casco normalissimo (Amazon per esempio) e pagarlo 50/60€: anche se non farà la conferenza in diretta con altre moto, si possono utilizzare le varie APP sullo smartphone per farlo.
    Connetto lo smartphone al DMS, inizialmente utilizzo il navigatore dello smartphone e vado con quello: l'audio del gps-smartphone si sentirà nell'auricolare del casco tramite il DMS, oltre a poter gestire chiamate e musica.
    Se un giorno dovessi acquistare un GPS esterno, purtroppo la scelta deve cadere su uno Zumo, a meno che scopriamo che si riesce a connettere anche altri modelli.

    2) Interfono pilota fa il nodo centrale: non acquisto il DMS. Allora devo per forza prendere un interfono serio (Midland o Nolan) in grado di connettere smartphone, casco passeggero, gps tra di loro. Perdo la possibilità di connettere la moto alla APP Ducati (.....che alla fine non ha quella gran utilità).
    Ovviamente una coppia di interfoni buoni costa più del DMS + coppia auricolari bluetooth, però la qualità è nettamente superiore.
    Posso utilizzare gps-smartphone tramite interfono pilota, anche se con i tasti sul casco non è una gran comodità.
    In un secondo momento potrei acquistare un gps esterno di qualunque marca, purchè compatibile con l'interfono.

    3) GPS Esterno fa da nodo centrale: questa soluzione obbliga ad avere sempre il GPS a bordo e acceso, altrimenti non funziona la connessione con smartphone e caschi. Però permette anche di non dover acquistare degli interfoni costosi e neppure il DMS. C'è la comodità che si gestisce tutto dal display del GPS che è comodo e chiaro: visualizza la playlist, la rubrica telefono, ecc.

    Se avete altre idee, proponete.....

    Leggendo il manuale ho scoperto una cosa....
    Non si può utilizzare con un interfono monocanale il GPS come nodo centrale. Collegando il TomTom prima all'auricolare e poi al telefono permette di ascoltare la navigazione ma non di effettuare chiamate. Quindi serve per forza un interfono con doppio canale Bluetooth.
    Quindi, secondo me o ci si fa andare bene il Garmin e si utilizza dms come nodo centrale, che a questo punto diventa la soluzione più economica per avere un navigatore, altrimenti per TomTom bisogna equipaggiarsi con interfono doppio canale (per esempio Midland bt next pro oppure btx2 pro S) per fare funzionare sia navi che telefono. A questo punto i 250 euro per il dms sarebbero un "di più" per avere le chiamate sul cruscotto e per non togliere le mani dal manubrio (unico valido motivo per spendere 250 euro secondo me).
    [Modificato da Nikvix 16/05/2019 09:47]




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    Re:
    Nikvix, 16/05/2019 09.38:

    Leggendo il manuale ho scoperto una cosa....


    Pazzesco!!! Una bella rottura.

    Per quanto mi riguarda nella pausa pranzo ho connesso al DMS (...montato stamattina): Smartphone (+ Ducati App), auricolari BT cinesati e funziona tutto bene.
    Mi sono stupito che funzionino anche gli auricolari cinesoni comprati l'anno scorso (questi: Auricolare Amazon)
    L'audio si sente bene, ovviamente non è al livello di Bose 😀😀 ma per quello che costano fanno il suo dovere.
    Ho provato a chiamarmi da casa e sul TFT compare nome e tutta la procedura come da manuale..... negli auricolari si sente e vengo sentito.
    Ora devo vedere se comprare un altro auricolare del genere da mettere nel casco del passeggero per vedere come si comporta come interfono tramite il DMS, oppure se lanciarmi con un Midland.
    Per la questione GPS per ora penso di usare lo smartphone: ho fatto una bellina staffa agganciata dietro al cupolino con un supporto per fissarlo ed è in una buona posizione sia per la visibilità che per comandarlo, oltre che non copre la visuale davanti e non rompe le balle quando giri tutto il manubrio (nemmeno con la borsetta da serbatoio). Se un giorno prenderò il GPS mi sa che andrò per forza su Garmin.




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    00 16/05/2019 15:26
    Re:
    Nikvix, 16/05/2019 09.38:

    Collegando il TomTom prima all'auricolare e poi al telefono permette di ascoltare la navigazione ma non di effettuare chiamate.


    Ho letto pure io il manuale ma facevo una riflessione: mi sa che significa che non puoi avviare o rispondere ad una chiamata utilizzando i tasti del Midland monocanale, ma se te rispondi alla chiamata cliccando sul display del Tom Tom, probabilmente riesci a parlare con la persona al telefono. E lo stesso vale per avviare una chiamata utilizzando sempre e SOLO il touch del Tom Tom. Prova.....

    Nikvix, 16/05/2019 09.38:

    Quindi serve per forza un interfono con doppio canale Bluetooth.


    Questo per esempio dice nella descrizione che è un "doppio canale" con "Bluetooth versione: V3.0 con EDR": Link auricolare doppio canale 😀😀😀😀 Non sarà un Midland però si può provare.....




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    Re: Re:
    MultiCane, 16/05/2019 15.26:


    Ho letto pure io il manuale ma facevo una riflessione: mi sa che significa che non puoi avviare o rispondere ad una chiamata utilizzando i tasti del Midland monocanale, ma se te rispondi alla chiamata cliccando sul display del Tom Tom, probabilmente riesci a parlare con la persona al telefono. E lo stesso vale per avviare una chiamata utilizzando sempre e SOLO il touch del Tom Tom. Prova.....

    Nikvix, 16/05/2019 09.38:

    Quindi serve per forza un interfono con doppio canale Bluetooth.


    Questo per esempio dice nella descrizione che è un "doppio canale" con "Bluetooth versione: V3.0 con EDR": Link auricolare doppio canale 😀😀😀😀 Non sarà un Midland però si può provare.....

    In effetti... Si può sempre mandare indietro.... A spendere 300 euro di bluetooth si fa sempre in tempo [SM=x52779]




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    00 17/05/2019 23:27
    Se può essere di aiuto condivido quello che ho Capito/Fatto io x la mia 1260 , ma l'attacco dovrebbe essere uguale.

    Supporto :
    Il supporto originale inizialmente non esisteva ed è praticamente stato copiato dal Navihalter e in un gruppo Facebook c'è un signore che vende la versione migliorata del supporto perchè ha una piastra di fissaggio compatibile con Garmin e TomTom.

    Navigatore :
    Ho sempre usato il cellulare e Google maps per me resta imbattibile ma con il nuovo cellulare ho già avuto problemi di surriscaldamento e confrontandomi con molti amici ho optato per il TomTom550 anche se ha un disply piccolo😥
    Lo uso da pochissimo e a parte il fatto che col disply piccolo può essere difficoltoso digitare le lettere coi guanti per ora mi trovo bene anche perchè ha un'APP per preparare i percorsi ,salvare punti predefiniti e altro molto molto valida al contrario di garmin che con un'amico abbiamo provato ad usare ma senza fare nulla di ciò che fa TomTom.

    Per quanto riguarda l'interfacciarsi con la moto ,per esperienza di amici con la multistrada , sembra che solamente il garmin marcato Ducati sia compatibile.
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    MultiCane
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    00 18/05/2019 08:01
    Non avendo navigatori da associare al DMS, ieri ho provato ad associare un vecchio smartphone dicendogli che era un navigatore e...... Si accoppia!
    Si sente anche la voce del navigatore di Google Maps, ed effettivamente lo ha associato come GPS (si illumina l'apposita icona).
    Quello che non capisco è come alzare il volume solo del navigatore. Qualcuno che ha accoppiato un Garmin al DMS mi sa dire come fare voi ad aumentare solo la voce del Garmin ma mantenere uguale la musica o interfono?

    Invece coloro che hanno provato ad accoppiare il TomTom e non ci sono riusciti, mi possono dire cosa succede: il TomTom viene visto come periferica bluetooth dal DMS, oppure manco lo vede? L'icona in alto a dx del GPS si accende?




    Andrea
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