tanaco, 18/07/2019 09.53:Fastaura variabili serve per le emissioni……? ma con quale scopo? Nel senso, perché con fasatura variabile il motore dovrebbe inquinare meno?
tanaco, 22/07/2019 13.29:Si Nikko ma non e' nato per quello. L'aspetto che descrivi e' giustissimo ma e' il secondo aspetto. Il variatore e' nato in primis per regolarizzare il piu' possibile il funzionamento in tutti i regimi di rotazione o per lo meno per quanto sia possibile farlo. Di conseguenza l'incrocio di valvole rimane piu' costante durante l'arco di utilizzo. Rimane sempre il fatto che se un motore nato per fare turismo viene applicato il variatore non per questo e' normale che mangi cosi' tanto olio. Grazie. Ciao.
nikkyo77, 7/22/2019 2:21 PM: Sono due facce della stessa medaglia, miglior rendimento generale del motore, minor consumo di carburante lontano dal regime ottimale, è , la DVT consuma meno dei primi 1200 11° è indubbio, il motore è molto piu fruibile, sicuramente meno emozionante ma era un passaggio obbligatorio ormai con le normative Euro3/4. Io non ho mai detto che il consumo dell'olio sia legato al sistema DVT , io ho solo detto che a mio modo di vedere non è un grosso problema, sono reduce da 4 giorni con il coltello tra i denti , 1800 km fatti sulle montagne , l'olio è sceso dal massimo al minimo.
tanaco, 22/07/2019 15.23:Purtroppo per me 1800km e consumo da max a min non è accettabile per una turistica. Anche se usata come dici te con il coltello tra i denti(che pertanto sia turato è sempre un utizzo stradale). Sono opinioni diverse.