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Consumo olio DVT1260

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    enrico cesare
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    00 18/07/2019 13:11
    La mia , 14000 km. consuma circa 300 grammi ogni 3/4000 km, se guido allegro, altrimenti meno, comunque , causa normative antiinquinamenti i motori moderni lavorano a temperature alte e quindi abbastanza normale che consumino un po' di olio, anche le auto di oggi consumano olio, solo che avendone nella coppa molto di piu' arrivano tutte al tagliando successivo.Affermare " la mia non mangia olio era una battuta tipica degli anni 80.
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    tanaco
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    00 18/07/2019 13:19
    Il discorso di enrico non fa una piega, lo condivido e ha una logica dettata da una base tecnica. Il problema ricade sempre sulle tollerante e dilatazioni. I consumi che indichi possono essere accettabili su motori cosi caldi ma che venga dichiarato 350g ogni 1000 km puo andare bene solo a chi crede alle favole, ai variatori o a chi pensa che tra qualche anno di utilizzo smette di consumare olio.
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    enrico cesare
    Post: 228
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    00 19/07/2019 09:19
    Tanaco, quello che dice Ducati sui consumi olio è una posizione conservativa, giustamente, se tu con la Multi 1260 andassi in pista probabilmente avresti quel tipo di consumo, tutti i mezzi a motore sfruttati in pista consumano olio, anche le jap. Ricordi che anche le formula uno consumavano un sacco di olio e hanno cambiato le regole imponendogli consumi piu' bassi? Viaggiavano con serbatoi olio esagerati. In realta su un motore sportivo è voluto perche il consumo migliora la lubrificazione e migliora il raffreddamento, è proprio un discorso di tolleranze come da te affermato. Poi con queste cilindrate alte gli spazi attorno ai pistoni per raffreddare si sono ridotti e cosi' hanno ovviato lavorando su tolleranze, la BMW K 1600 per esempio consuma una discreta quantita' di olio, perche' il 6 in linea è stato stretto al limite del possibile.
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    tanaco
    Post: 175
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    00 19/07/2019 13:19
    👍
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    tanaco
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    00 19/07/2019 15:41
    Se avessi fatto il fine settimana al mugello non avrei sollevato il problema ma caspita....ho fatto il turista per 1000km. Non ho la panigale!!!😰
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    nikkyo77
    Post: 1.533
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    00 22/07/2019 10:24
    Re:
    tanaco, 18/07/2019 09.53:

    Fastaura variabili serve per le emissioni……? ma con quale scopo? Nel senso, perché con fasatura variabile il motore dovrebbe inquinare meno?



    Serve perchè ai bassi giri l'incrocio valvole è troppo ampio per cui una parte della miscela incombusta esce dalla valvola di scarico senza bruciare quindi maggiore inquinamento visto che il catalizzatore non riesce a convertire il 100% degli HC
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    tanaco
    Post: 175
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    00 22/07/2019 13:29
    Si Nikko ma non e' nato per quello. L'aspetto che descrivi e' giustissimo ma e' il secondo aspetto. Il variatore e' nato in primis per regolarizzare il piu' possibile il funzionamento in tutti i regimi di rotazione o per lo meno per quanto sia possibile farlo. Di conseguenza l'incrocio di valvole rimane piu' costante durante l'arco di utilizzo.
    Rimane sempre il fatto che se un motore nato per fare turismo viene applicato il variatore non per questo e' normale che mangi cosi' tanto olio.

    Grazie.

    Ciao.
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    nikkyo77
    Post: 1.533
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    00 22/07/2019 14:21
    Re:
    tanaco, 22/07/2019 13.29:

    Si Nikko ma non e' nato per quello. L'aspetto che descrivi e' giustissimo ma e' il secondo aspetto. Il variatore e' nato in primis per regolarizzare il piu' possibile il funzionamento in tutti i regimi di rotazione o per lo meno per quanto sia possibile farlo. Di conseguenza l'incrocio di valvole rimane piu' costante durante l'arco di utilizzo.
    Rimane sempre il fatto che se un motore nato per fare turismo viene applicato il variatore non per questo e' normale che mangi cosi' tanto olio.

    Grazie.

    Ciao.



    Sono due facce della stessa medaglia, miglior rendimento generale del motore, minor consumo di carburante lontano dal regime ottimale, è , la DVT consuma meno dei primi 1200 11° è indubbio, il motore è molto piu fruibile, sicuramente meno emozionante ma era un passaggio obbligatorio ormai con le normative Euro3/4.
    Io non ho mai detto che il consumo dell'olio sia legato al sistema DVT , io ho solo detto che a mio modo di vedere non è un grosso problema, sono reduce da 4 giorni con il coltello tra i denti , 1800 km fatti sulle montagne , l'olio è sceso dal massimo al minimo.



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    rdesari
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    00 22/07/2019 14:35
    Re: Re:
    nikkyo77, 7/22/2019 2:21 PM:



    Sono due facce della stessa medaglia, miglior rendimento generale del motore, minor consumo di carburante lontano dal regime ottimale, è , la DVT consuma meno dei primi 1200 11° è indubbio, il motore è molto piu fruibile, sicuramente meno emozionante ma era un passaggio obbligatorio ormai con le normative Euro3/4.
    Io non ho mai detto che il consumo dell'olio sia legato al sistema DVT , io ho solo detto che a mio modo di vedere non è un grosso problema, sono reduce da 4 giorni con il coltello tra i denti , 1800 km fatti sulle montagne , l'olio è sceso dal massimo al minimo.






    2000 Km in 5 giorni, partito con livello al massimo, al rientro ero circa 1/3 sopra il minimo (rabbocco fatto di circa 100-130 cl.).
    Vengo da KTM 1190 s dove il consumo olio era inferiore. Comunque Multi gran moto!

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    tanaco
    Post: 175
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    00 22/07/2019 15:23
    Purtroppo per me 1800km e consumo da max a min non è accettabile per una turistica. Anche se usata come dici te con il coltello tra i denti(che pertanto sia turato è sempre un utizzo stradale). Sono opinioni diverse.
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    nikkyo77
    Post: 1.533
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    00 22/07/2019 16:35
    Re:
    tanaco, 22/07/2019 15.23:

    Purtroppo per me 1800km e consumo da max a min non è accettabile per una turistica. Anche se usata come dici te con il coltello tra i denti(che pertanto sia turato è sempre un utizzo stradale). Sono opinioni diverse.



    Certamente sono opinioni diverse, mi spiace che ti sei trovato così male, certo lamentandoti qui non risolverai niente, eventualmente prova a contattare il servizio clienti ducati, in genere sono attenti alle lamentele dei clienti magari riesci a spuntare qualcosa

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    tanaco
    Post: 175
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    00 22/07/2019 17:32
    Non mi sono trovato male anzi la moto è fantastica almeno tanto quanto lo era la 2012 che ho avuto. Purtroppo vendono un prodotto che conoscono nei minimi dettagli ma raccontano solo le cose positive. E per chi fa turismo il consumo di olio non lo è proprio. Servizio clienti.....praticamente un colcenter. Comunque a 1000km mi hanno cambiato la guarnivione testa cilindro orizzontale e adesso a 3700km ticca a quella del verticale. Nonostante questo rimane per me la moto perfetta, non posso dire dello stesso per le info che vengono date durante la vendita.
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    enrico cesare
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    00 24/07/2019 18:50
    tanaco, sei stato sfortunatissimo, sei l'unico, per quel che ne so, ad avere avuto tali inconvenienti.
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    tanaco
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    00 24/07/2019 22:27
    E cosa ci posso fare......niente. E pensare che ho venduto la 2012 che era ancora perfetta......
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    angel 66
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    00 27/07/2019 13:34
    Dopo il viaggio in Tunisia e altri fine settimana , ho dovuto rabboccare 300 gr d'olio 🤔dopo circa 7000 7500 km 🤔
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    tanaco
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    00 11/08/2019 21:58
    Beato te, io ci farei la firma. Dopo aver cambiato la seconda guarnizione di testa mi hanno portato il livello esattamente tra max e min e dopo 600dopokm è già quasi al minimo. Ducati sostiene che è nella norma. Direi 21mila euro investiti alla perfezione. Ottima moto!
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    chassid67
    Post: 1.098
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    00 11/08/2019 22:51
    GS 1250, non consuma una goccia d’olio.
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    tanaco
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    00 12/08/2019 06:46
    Si lo so lo ha preso un amico e sembra proprio cosi. E pensa un po che è rimasto boxer (che dovrebbe consumare olio di natura) e in più hanno inserito il variatore di apertura valvole (che anche lui dovrebbe consumare olio). BMW avrà fatto un miracolo? Non credo proprio, è solo tecnologia. Dopo 5000 km di utilizzo posso affermare che questo 1260 è una bel bidone rispetto al vecchio 1200 e come sempre Ducati fa fede agli innumerevoli estimatori coi paraocchi. Tanto il ducatista medio sarebbe felice gi guidare una cariola basta che abbia un adesivo ducati. Post del tipo" ho rabboccato solo 800grammi in 5000 km e sono contento" non si possono proprio sentire.
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    Muzio1970
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    00 12/08/2019 08:29
    Da parte mia ti posso dire che ho avuto 6 BMW 5 delle quali (una specialmente) consumavano olio come un frantoio
    Nessuno è perfetto ...prova a dare una letta ad altri forum BMW
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    tanaco
    Post: 175
    Registrato il: 28/06/2013
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    00 12/08/2019 10:11
    Porta pazienza, forse non sono stato chiaro. Non mi interessa se BMW è una frantoio ne tanti meno se il boxer 1250 non ne consuma. Sono inc......perche ho dato 21mila euro a ducati per una turer di ultima generazione che è affidabile come un bidone. Se voi siete contenti di dare una occhiata al livello ogni 500km beati voi.
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