MULTIforum Il primo forum italiano dedicato alla Ducati Multistrada

attuattore frizione

  • Messaggi
  • OFFLINE
    verbo74
    Post: 27
    Registrato il: 01/05/2016
    Città: CATANIA
    MULTIfriend
    10 17/04/2018 13:04
    Salve a tutti,
    qualche gg fa appena superati i 12000 km mi accorgo che il livello del liquido del serbatoio della frizione posto sul manubrio sx è praticamente a zero. Certo di averlo visto pieno fino a qualche gg prima e di non aver trovato trafilamenti o perdite a terra nel mio garage, mi reco in officina per verificare il tutto. Responso? attuatore KO!!!! [SM=x52792] [SM=x52792] [SM=x52792].
    Qualcuno di voi ha notizie su specifici difetti in merito o ha esperienza sulla possibilità di far passare l'intervento in garanzia visto quanto poco è durato? In officina mi hanno detto che proveranno a farsi autorizzare e che a volte in questi casi viene fatta una concessione da Ducati. Io francamente ci credo poco......speriamo bene.
    Ciaooo
  • OFFLINE
    multimarco
    Post: 29.871
    Registrato il: 29/10/2004
    Città: USMATE VELATE
    MULTIfriend
    00 17/04/2018 13:24
    Vedo che è la prima Ducati [SM=x52779]
    Ultimamente capita di rado ,comunque basta cambiare la guarnizione ,a meno che il pistoncino sia rigato.




    &
  • OFFLINE
    verbo74
    Post: 27
    Registrato il: 01/05/2016
    Città: CATANIA
    MULTIfriend
    00 17/04/2018 14:07
    Per loro è da cambiare ma francamente non mi fido....cercherò di capire se basta la guarnizione [SM=x52767]
  • OFFLINE
    umb34
    Post: 113
    Registrato il: 30/11/2015
    Città: LANCIANO
    MULTIfriend
    00 17/04/2018 14:08
    l'attuatore.... una storia infinita....
  • OFFLINE
    ST76
    Post: 26
    Registrato il: 27/06/2016
    Città: SCHIO
    MULTIfriend
    00 19/04/2018 20:25
    L'anno scorso moto con 8500km ho notato la vashetta con olio scarso...la perdita era piccola e si notava un leggero trafilaggio vicino al copripignone in plastica. Cambiato l'or dell attuatore in garanzia ad oggi 6000km dopo tutto ok..
  • OFFLINE
    viper307
    Post: 516
    Registrato il: 03/02/2007
    Città: PALERMO
    MULTIfriend
    00 19/04/2018 22:00
    A me sostituito l'attuatore.......e non so per quale motivo Ducati ha deciso di farmi montare quello della Diavel X........poi si sono consumati gli oring dell'asta dell'attuatore.......sotituiti con pochi attimi dall'officina........!!!
    Lamp..




    Se sei incerto......tieni aperto.....
  • OFFLINE
    multimarco
    Post: 29.871
    Registrato il: 29/10/2004
    Città: USMATE VELATE
    MULTIfriend
    00 20/04/2018 08:42
    Re:
    viper307, 19/04/2018 22.00:

    A me sostituito l'attuatore.......e non so per quale motivo Ducati ha deciso di farmi montare quello della Diavel X


    Che poi è anche quello della 1260 ,è un pò più morbido ma io sento poco quando stacca [SM=x52789] sarà l'artrosi che avanza [SM=x52779]






    &
  • OFFLINE
    verbo74
    Post: 27
    Registrato il: 01/05/2016
    Città: CATANIA
    MULTIfriend
    00 20/04/2018 10:00
    il punto è che si ostinano a voler sostituire tutto, quando è probabile che sia solo l'OR....solita storia. [SM=x52797]
  • OFFLINE
    viper307
    Post: 516
    Registrato il: 03/02/2007
    Città: PALERMO
    MULTIfriend
    00 22/04/2018 23:57
    Fino a quando pagano loro.......amen.......se lo avessi dovuto pagare io ne avrei preso uno diverso [SM=x52767] [SM=x52767] !!!!




    Se sei incerto......tieni aperto.....
  • OFFLINE
    verbo74
    Post: 27
    Registrato il: 01/05/2016
    Città: CATANIA
    MULTIfriend
    00 23/04/2018 10:44
    ehhh si se pagano loro amen....ma sicuramente finirò per pagare io... [SM=x52796]
  • OFFLINE
    multimarco
    Post: 29.871
    Registrato il: 29/10/2004
    Città: USMATE VELATE
    MULTIfriend
    00 23/04/2018 11:11
    Re:
    viper307, 22/04/2018 23.57:

    Fino a quando pagano loro.......amen.......se lo avessi dovuto pagare io ne avrei preso uno diverso [SM=x52767] [SM=x52767] !!!!



    Quello della 1260 è diverso ,si comporta +o- come i vecchi STM che avevo sulla 1000DS




    &
  • OFFLINE
    viper307
    Post: 516
    Registrato il: 03/02/2007
    Città: PALERMO
    MULTIfriend
    00 23/04/2018 11:33
    Re:
    verbo74, 23/04/2018 10.44:

    ehhh si se pagano loro amen....ma sicuramente finirò per pagare io... [SM=x52796]




    in caso valuta se conviene metterne uno maggiorato di altra marca.......ce ne sono di ottimi ;) ;)




    Se sei incerto......tieni aperto.....
  • OFFLINE
    verbo74
    Post: 27
    Registrato il: 01/05/2016
    Città: CATANIA
    MULTIfriend
    00 23/04/2018 12:51
    Re: Re:
    viper307, 23/04/2018 11.33:




    in caso valuta se conviene metterne uno maggiorato di altra marca.......ce ne sono di ottimi ;) ;)



    Il problema è che mi diranno se ducati accetta di coprire l'intervento fuori garanzia solo al momento dell'intervento stesso... [SM=x52796]

    [Modificato da verbo74 23/04/2018 12:53]
  • OFFLINE
    skiat
    Post: 59
    Registrato il: 19/08/2013
    Città: LENO
    MULTIfriend
    00 23/04/2018 20:28
    Re:
    verbo74, 17/04/2018 13.04:

    Salve a tutti,
    qualche gg fa appena superati i 12000 km mi accorgo che il livello del liquido del serbatoio della frizione posto sul manubrio sx è praticamente a zero. Certo di averlo visto pieno fino a qualche gg prima e di non aver trovato trafilamenti o perdite a terra nel mio garage, mi reco in officina per verificare il tutto. Responso? attuatore KO!!!! [SM=x52792] [SM=x52792] [SM=x52792].
    Qualcuno di voi ha notizie su specifici difetti in merito o ha esperienza sulla possibilità di far passare l'intervento in garanzia visto quanto poco è durato? In officina mi hanno detto che proveranno a farsi autorizzare e che a volte in questi casi viene fatta una concessione da Ducati. Io francamente ci credo poco......speriamo bene.
    Ciaooo



    A me è successa la stessa cosa a 20000Km e 2 anni ed 3 mesi... ovvero garanzia scaduta da 3 mesi....il Conce ducati mi ha cambiato l'attuatore completo e mi ha fatto passare il tutto in garanzia comunque...un grande !

    il difetto riguarda la guarnizione di tenuta dell'attuatore e purtroppo bisogna cambiare tutto il pezzo .

    Marco
  • OFFLINE
    viper307
    Post: 516
    Registrato il: 03/02/2007
    Città: PALERMO
    MULTIfriend
    00 23/04/2018 23:42
    Re: Re: Re:
    verbo74, 23/04/2018 12.51:



    Il problema è che mi diranno se ducati accetta di coprire l'intervento fuori garanzia solo al momento dell'intervento stesso... [SM=x52796]




    MI pare veramente assurdo........che io sappia l'officina apre la pratica della garanzia, manda foto e relazione, se Ducati accetta manda il pezzo o se lo hanno in officina procedono altrimenti ti informano e tu decidi........





    Se sei incerto......tieni aperto.....
  • OFFLINE
    skiat
    Post: 59
    Registrato il: 19/08/2013
    Città: LENO
    MULTIfriend
    00 24/04/2018 19:46
    Re: Re: Re: Re:
    viper307, 23/04/2018 23.42:



    MI pare veramente assurdo........che io sappia l'officina apre la pratica della garanzia, manda foto e relazione, se Ducati accetta manda il pezzo o se lo hanno in officina procedono altrimenti ti informano e tu decidi........





    se posso...per esperienza vissuta, se il conce ducati è uno smart e ci tiene alla clientela te lo riparano comunque in garanzia anche se è scaduta .....hanno la possibilità di farlo comunque ....

  • OFFLINE
    verbo74
    Post: 27
    Registrato il: 01/05/2016
    Città: CATANIA
    MULTIfriend
    00 25/04/2018 11:04
    Re: Re: Re: Re: Re:
    skiat, 24/04/2018 19.46:




    se posso...per esperienza vissuta, se il conce ducati è uno smart e ci tiene alla clientela te lo riparano comunque in garanzia anche se è scaduta .....hanno la possibilità di farlo comunque ....



    Avete perfettamente ragione,ma il problema è proprio questo non hanno alcun intessere perché tanto sanno che vuoi o non vuoi solo da loro puoi andare se vuoi un tagliando ufficiale. La verità è che usciti dalla garanzia bisognerebbe stargli lontano, anche perché Sin dall’inizio non mi hanno fatto una buona impressione. Questa sarà la prova del nove vediamo se ho ragione.

  • OFFLINE
    verbo74
    Post: 27
    Registrato il: 01/05/2016
    Città: CATANIA
    MULTIfriend
    00 03/05/2018 22:42
    vi Racconto come è finita, vediamo cosa ne pensate voi. Io francamente non ci vedo una grande dimostrazione di serietà da parte del service. Come vi dicevo due settimane fa circa ero passato dall’officina preoccupato dal aver visto vuoto il serbatoio della frizione e mi era stato detto che il problema era l’attuatore e che si doveva per forza cambiare. Essendo fuori garanzia mi era stato detto che visto i pochi km avrebbero provato a chiedere a Ducati se potessero fare un’eccezione, ma che lo avrebbero saputo solo al momento dell’intervento. Forte dei vostri suggerimenti ed esperienze ho chiesto se fosse proprio necessario cambiare tutto l’attuatore e mi veniva risposto che non era possibile fare altrimenti in quanto da quello che avevano visto ci voleva tutto il pezzo nuovo, dandomi appuntamento per oggi per la sostituzione approfittando per effettuare anche la sostituzione di un manicotto soggetto a richiamo. Quindi mi riconsegnano la moto dopo aver riempito di olio il serbatoio della frizione così per farmi arrivare ad oggi. Quando ho lasciato la moto ieri sera, visto che ancora non sapevano dirmi se passava in garanzia o avrei dovuto sborsare di tasca 150€, li ho avvertiti di effettuare la sostituzione solo se autorizzati da Ducati a farlo in garanzia perché in caso contrario avrei pensato io a farlo fare e non certo spendendo 150€. Stasera ho scoperto di avere un moto magica che si auto ripara da sola, visto che alla riconsegna mi è stato detto no no tutto ok non è stato necessario sostituire niente da un’analisi più attenta ci siamo resi conto che l’attuatore è ok e Che la perdita di olio sarebbe stata dovuta ad un mancato opportuno serraggio o al max alla guarnizione che non era posizionata bene!!!!! [SM=x52793] ma di che stiamo parlando????come si dice a pensare male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca [SM=x52797]
    [Modificato da verbo74 03/05/2018 22:45]
  • OFFLINE
    viper307
    Post: 516
    Registrato il: 03/02/2007
    Città: PALERMO
    MULTIfriend
    00 04/05/2018 02:06
    Bravo....quando hai lasciato la moto hai fatto la premessa giusta "li ho avvertiti di effettuare la sostituzione solo se autorizzati da Ducati a farlo in garanzia perché in caso contrario avrei pensato io a farlo fare" [SM=x52782] [SM=x52782] !
    Hanno evidentemente capito.....che sai di cosa stavi parlando.........e che dovevano stare attenti a non "fregarti"...........!
    Ora speriamo che sia tutto ok.....e che sia vero ciò che ti hanno detto.........altrimenti sai cosa fare..... [SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767] !!!!




    Se sei incerto......tieni aperto.....
  • OFFLINE
    multimarco
    Post: 29.871
    Registrato il: 29/10/2004
    Città: USMATE VELATE
    MULTIfriend
    00 04/05/2018 08:01
    Alla fine hanno cambiato l'OR...
    Se non sanno che sai se ne approfittano (chiunque) comunque non è detto ,magari non lo avrebbero cambiato comunque ,loro cominciano il discorso parandosi il [SM=x52778]
    Ora ti conoscono ,io mi preoccuperei se lo fanno sempre.





    &
1