00 24/02/2020 17:58
Prova MyRoute-App
donnie70, 29/12/2017 15.51:

Bene, presupposto che a mio parere un viaggio lo si pianifica sempre inizialmente sulla mappa tradizionale, mi sono poi imbastardito su quale fosse il metodo migliore per riportare l'itinerario progettato sul Garmin Zumo (o altro navigatore). E qui vorrei condividere la mia esperienza con la Multi-comunità.



Nel weekend ho installato Tyre: però poi richiedeva la Google Key, e Google a sua volta richiedeva nome, cognome, indirizzo, carta di credito, bla bla...... alchè mi pareva troppo, quindi l'ho cancellato.

Allora ho provato la sua evoluzione (commerciale): MyRoute-App.
La prima impressione è che si tratta più che altro di una applicazione "social": puoi pubblicare degli itinerari da condividere con amici o sconosciuti, puoi attingere dai vari itinerari presenti visibili nella cartina. Però per l'Italia è piuttosto scarna di itinerari. [SM=x52783]
Ho provato a fare una pianificazione. Funziona. L'unico pregio che ho trovato è che puoi vedere lo stesso percorso su mappe diverse (Google, TomTom, Garmin, OpenStreetMap) e confrontare come l'uno preferisce un certo percorso rispetto all'altro.
Di contro ho trovato un po' macchinosa la procedura per caricare il percorso sullo Zumo: devi prima inviarlo con un piccolo software che devi installare, poi sullo Zumo lo devi recuperare come "Traccia" [SM=x52787] , convertire la traccia in percorso [SM=x52793] , e a quel punto avrai il percorso disponibile da avviare [SM=x52787]
L'altro aspetto negativo (ma magari per qualcuno è positivo), è che tutto viene archiviato sul cloud nel proprio account. Quindi puoi recuperare i vari percorsi anche da smartphone, ma sul proprio PC non viene archiviato nulla e se hai bisogno di preparare un percorso devi per forza essere online! [SM=x52797]
Il percorso calcolato è stato quasi indentico a quello fatto da BaseCamp (Garmin).

Ora io chiedo a donnie70: visto che te usi Tyre che sarà più o meno uguale, mi dici se ho dimenticato di apprezzare qualche cosa?

Io utilizzo BaseCamp con le mappe di Garmin (cioè Here) oppure con quelle di OpenStreetMaps (che ho aggiunto io): lo trovo comodo da usare, completo e compatibile perfettamente con lo Zumo. Si possono salvare i percorsi, le tracce, i waypoint, ecc tutti sul proprio PC, poi esportare sullo Zumo [SM=x52783] .
Necessita solo di un po' di pratica per imparare ad usarlo perchè in certi aspetti non è intuitivo.
Mi piacerebbe però capire cosa fa Tyre (o MyRoute-app) in più di BaseCamp. [SM=x52767]




Andrea
[Multistrada 950S 2019]